1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    vi sottopongo il problema di un caro collega:

<<come gestite quei casi ove i clienti comprano pensando a un residenziale e si trovano il ricettivo ?
    Ovviamente loro bacucchi firmano quanto il notaio gli sottopone ma non sanno la differenza fra residenziale e RTA e conseguenze….

Ho un caso dove ormai il fatto è finito in abuso edilizio perché i clienti ignari hanno fatto prima casa e pure residenza .. Il comune l'ha concessa fermo poi notificare l'abuso edilizio…
    Hanno incaricato un legale ma la situazione è stagnante …

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze in questi casi…>>

e io aggiungo, ma possibile che non ci sia una qualche responsabilità dei notai ?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E strano che un notaio abbia rogitato un appartamento ad uso residenziale quando in pratica è risultato una Residenza Turistica Alberghiera.
    Puoi dare qualche informazione in più?

3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Far usufruire delle agevolazioni prima casa su una RTA è un errore madornale del notaio che andrebbe segnalato al collegio per gli ooportuni porvvedimenti.
    Nel caso di vendita di un RTA come residenziale credo che l'atto sia annullabile.
    Il procedimento di abuso edilizio è prassi dovuta per cambio di destinazione d'uso non autorizzato.

4. PaoloBS

PaoloBS Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In effetti vi sono parecchie anomalie
    IVA agevolata

il notaio ha rogitato tranquillamente
    l'agente immobiliare ha fatturato tranquillamente
    ovviamente tutto risulta regolare perchè loro negli atti hanno sempre parlato di RTA.
    L'anomalia è l'IVA al 4% e prima casa in una RTa :)
    posso capire che si possa chiedere l'annullamento dell'atto e restituzione del capitale .... ma credo vi siano altri problemi percui il cliente non voglia recedere.... ovviamente capibili....

5. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Di fronte ad una denuncia per abuso edilizio sinceramente non vedo problemi particolarmente più gravi.

6. PaoloBS

PaoloBS Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :) lo so
    detto altrettanto fuori dai denti è sciocco comprare in RTA ... almeno per come sono gestite le realtà che ho visto....

7. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Come sempre dipende dal prezzo, un immobile in RTA dovrebbe costare un 40% in meno rispetto ad un residenziale dato che, di solito, rimane vincolato per 10 anni minimo e poi è necessario presentare un cambio di destinazione d'uso (oneroso) per trasformerlo in residenziale (laddove possibile nella convenzione).
    Il problema RTA è nato perché una volta esautiti i volumi residenziali i costruttori si sono buttati sugli alberghieri che avessero una similitudine con gli appartamenti, nascondendo la reale destinazione d'uso.

A PaoloBS piace questo elemento.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    ma se il comune la concessa (COSA?) poi notificare l'abuso, qualcosa non mi torna, sarà opportuno chierire il post con notizie più precise:stretta_di_mano: ciao

9. manolis

manolis Membro Attivo

Altro Professionista
    Immagino la RESIDENZA.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina