jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti :),
sono interessato all'acquisto di un apartamento all'asta. Nella perizia di stima emerge una cosiddetta 'lieve difformità'. Si tratta della demolizione di una piccola parete e nell' 'ampliamento del passaggio con un altra. Io ho calcolato che si tratterebbe in totale di ricostruire un paio di metri e di aggiungere due porte In più ci sarebbe da quello che ho capito anche da pagare un tecnico che si occuperebbe della pratica. Secondo voi quanto mi verrebbe a costare il tutto?

Grazie)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' difficile quantificare i costi che differiscono da comune a comune e soprattutto in base alle scelte dei materiali.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
le ristrutturazioni non vanno al kg come il pane , se non chiami una ditta che faccia un sopralluogo stiamo parlando del nulla cosmico
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Le perizie devono contenere l'indicazione dei costi per la sanatoria (quando possibile) o per il ripristino dei luoghi.
Sicuro che il CTU non abbia indicato nulla?
In ogni caso, come già consigliato, potrai chiedere una seconda visita al custode portando con te un tecnico di fiducia che ti farà un preventivo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Piccolo OT ma neanche tanto: osservo come a volte alcune perizie, nello scopo di rispettare il protocollo di risposta alle domande del GE, diventano di fatto esilaranti. Immobile completamente abusivo in asta, copio e incollo:

....
URBANISTICA
Le irregolarità sono regolarizzabili tramite: demolizione del fabbricato
❑ Diritti segreteria SCIA, competenze tecniche e demolizione delle opere abusive: 30.000,00

....
CATASTO
Le irregolarità sono regolarizzabili tramite: DOCFA per demolizione fabbricato
❑ Presentazione DOCFA, compresi diritti catastali e competenze tecniche: 700,00

....
VALORE DEL LOTTO Valore medio ponderale intero
€ 210.000,00
Valore medio ponderale ridotto del 15%
€ 178.500,00
Valore complessivo a corpo degli oneri
€ 30.700,00
Valore complessivo del lotto al netto delle detrazioni ed aggiustamenti :
€ 147.800,00


Cioè, siccome l'immobile non è conforme, ti sconto le spese per metterlo a posto, la demolizione totale! :risata::risata::risata:
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Le assurdità sono tante: ho visto complessi immobiliari di notevole valore (superiore al milione di euro) totalmente abusivi; avrebbero dovuto essere venduti e invece venivano messi in asta (come è "giusto" che sia, secondo l'attuale normativa) in quanto utilizzabili sino alla esecuzione della ordinanza di demolizione.
Lo Stato chiarisce che il cespite è abusivo e ne ordina la demolizione, salvo poi mettere il bene in vendita (nel processo esecutivo) ma non dimenticheremo certo che il T.U. Edilizia commina la nullità della vendita fra privati qualora il bene sia totalmente abusivo..... un controsenso triplo.
Non credo un Paese possa mai evolversi, sino a che tutto ciò verrà considerato legittimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto