LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per il capitolato me lo fa vedere dopo aver firmato il compromesso(non capisco perchè).

:shock:

Ma siamo pazzi ???
Nell'acquisto di immobili in costruzione il capitolato è un elemento essenziale da valutare PRIMA di procedere con la proposta, figuriamoci il compromesso.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:shock::shock::shock:

Digli che se non ti fa vedere il capitolato non ci pensi nemmeno a fare il compromesso e hai bisogna di una minuta delle spese e che vuoi che vengano citate nella scrittura.
 

Alecasto

Nuovo Iscritto
Si infatti, ache io sono rimasto parecchio scioccato, ma li per li poi non ho dato peso alla cosa perche ero talmente confuso che non mi sono fatto dare nemmeno una copia del compromesso. Secondo voi a quanto ammontano le spese:
Atto ( incluso imposte e quota notaio)
IVA
Agenzia (circa 3%)
Allacci (circa 1500 euro)

Nel frattempo attendo ancora da loro i prospetti dei vari mutui da loro proposti.:disappunto:
 

gaspol1960

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad Alecasto: rammenta che verificare prima della conclusione dell'affare tutte le condizioni della vendita - ivi compresi capitolato, regolamento di condominio (soprattutto se predisposto dal costruttore e allegato o da allegare al primo atto di vendita relativo al complesso edilizio), eventuali riserve in proprietà esclusiva, delimitazione delle aree vincolate a parcheggio - è un tuo preciso diritto, e, al tempo stesso, un onere, nel senso che, in caso di mancata preventiva valutazione di tutti questi elementi, ad affare concluso sarebbe assai più difficile contestare al costruttore - venditore un suo eventuale inadempimento. Per le stesse ragioni, chiedi una copia del preliminare con un congruo anticipo rispetto alla data fissata per la sottoscrizione, ed esaminalo con attenzione. Ripeto, è un tuo diritto, e un eventuale rifiuto dovrebbe farti riflettere sull'opportunità di proseguire nella trattativa. La scarsa trasparenza non è un buon segno, e, dopo l'acquisto, la strada per far valere i propri diritti è tutta in salita, visti anche i tempi della giustizia civile.
Quanto ai costi, tieni presente che la vendita soggetta ad IVA sconta tre imposte in misura fissa (imposta di registro, ipotecaria e catastale, per un totale di 504 Euro), da versare al Notaio insieme alla sua parcella. Per quest'ultima, è in rapporto al prezzo di vendita.

Aggiunto dopo 13 minuti :

A El gondolier. Bella domanda. Difficile dare una risposta decente. A mio parere - e sulla base delle ricerche che ho effettuato in funzione di una pratica che sto seguendo - la proposta di acquisto accettata può essere considerata vero e proprio accordo contrattuale (preliminare di vendita) quando, oltre a rivestire la forma scritta prevista dalla legge (ovviamente anche per l'accettazione, che deve essere espressa e incondizionata - altrimenti si è di fronte a una nuova proposta contrattuale) contiene in sé la definizione degli elementi essenziali del contratto: indicazione dei soggetti, oggetto, prezzo, condizioni di pagamento dello stesso, termine previsto per la stipula dell'atto di trasferimento e per la consegna dell'immobile, e dichiarazioni di garanzia rese dal promittente venditore in ordine alla libertà dell'immobile da pesi e vincoli e diritti di terzi, e in ordine alla regolarità urbanistica dello stesso immobile. In altri termini, più è dettagliato il regolamento contrattuale contenuto nella proposta accettata, più è difficile che la stessa possa essere qualificata come punctatio, ossia come accordo di massima, non avente natura contrattuale e che può in caso di inadempimento dar vita soltanto a una responsabilità precontrattuale.
Anche la mancata previsione della stipula di un contratto preliminare ulteriore, oppure la sua qualificazione come "scrittura confermativa" delle pattuizioni già contenute nella proposta (pur non avendo carattere definitivo...) possono indurre a considerare concluso l'accordo negoziale con l'accettazione in calce alla proposta. Secondo una giurisprudenza ormai consolidata della Cassazione, anche la previsione di una caparra confirmatoria costituisce elemento per la qualificazione dell'accordo come vero e proprio preliminare.
In linea di massima, i network immobiliari e le CCIAA con le associazioni di categoria hanno elaborato testi di proposta di acquisto che soddisfano questi requisiti. Anche se in giro si vede modulistica assai datata, e che può, in effetti, ingenerare dubbi e dar vita a contenziosi. Non soltanto tra le parti, ma anche sotto il profilo del diritto dell'Agente Immobiliare alle provvigioni.
Se ritenuti utili, posso fornire riferimenti di dottrina e giurisprudenza relativi a quanto sopra.
 

Alecasto

Nuovo Iscritto
Delle finiture cosa manca?

Ciao allora mancano tutte le placchette prese ed interuttori, le porte interne le tapparelle esterne le porte dei garage con asfalto della corsia dei box ilcancelloa utomatico e la piastrellatura del vialetto comune. Da quello che ho visto nient'altro

Aggiunto dopo 1 :

A gaspol: grazie terrò conto dei tuoi consigli anche se più cose leggo più sono confuso
 

gaspol1960

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prego. Lieto di esserti utile. Comunque, secondo me, non c'è motivo di essere confuso. Basta ricordarsi che da compratore hai più diritti che obblighi, e che nella trattativa è meglio rischiare di sembrare pignoli piuttosto che ritrovarsi poi solennemente fregati. Non dico che il venditore sia sempre in mala fede (ci mancherebbe!), ma è per definizione un soggetto che ha interessi ed esigenze diverse dalle tue, quindi...
Se poi i tuoi timori e le tue perplessità non si dissipano, farai bene a farti assistere già nella fase della trattativa da un professionista di tua fiducia. Forse non risolve tutti i problemi, però aiuta. E a fare il "rompiscatole" ci penserà lui, con l'Agente immobiliare e con il venditore.
In bocca al lupo!
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tutte le placchette prese ed interuttori, le porte interne le tapparelle esterne le porte dei garage con asfalto della corsia dei box ilcancelloa utomatico e la piastrellatura del vialetto comune. Da quello che ho visto nient'altro

Fai un nuovo sopralluogo e capitolato alla mano fate un elenco dettagliato con tutte le cose che mancano da allegare al preliminare
 

Alecasto

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Domenica andro a fare un nuovo sopralluogo, nel frattempo stiamo procendendo con le verifiche per il rilascio del mutuo.
Gli ho chiesto se poteva farmi avere l'eventuale regolamento di condominio, farmi vedere il progetto, le aree di pertinenza e il capitolato, una minuta delle spese scritta, ed ancora una volta mi ha detto di non correre e di non farmi riempire la testa di frottole, Sono cose che al momento giusto mi fara vedere:triste: sinceramente sono deciso a farmi assistere da un legale per seguire la cosa. Domenica si vedra cosa fare, dovevamo farlo questo weekend ma non si è presentato dicendomi che aveva avuto problemi familiari.
Sperem
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda il regolamento di condominio, mi sembra un pò presto. Dubito che lo abbiano già redatto...

Per tutto il resto, hai diritto di sapere cosa compri.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto