Alecasto

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Non sono ancora riuscito ad avere una copia della proposta d'acquisto, dopo decine di chiamate ieri l'ho incontrato al cantiere e mi ha detto che la proposta d'acquisto dobbiamo rifarla in quanto quella precedentemente fatta è una per due casa e non va bene...dobbiamo farne una per appartamento e quindi quella non me la puo dare.:confuso::confuso: mah... nel frattempo io non posso richiedere nemmeno l'anticipo del tfr non avendo nulla discritto che attesti la volanta di acquistare l'immobile.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda il regolamento di condominio, mi sembra un pò presto. Dubito che lo abbiano già redatto...

Per tutto il resto, hai diritto di sapere cosa compri.

Silvana

beh se e' casa nuova un regolamento contrattuale dovrebbe esserci...pensa se tu vuoi tenere un cane e un regolamento approvato all'unanimita' non lo vuole...oppure i panni stesi solo alla mattina...o i giochi dei bimbi 24 ore al giorno...etc.

Aggiunto dopo 1 :

Buongiorno,
Non sono ancora riuscito ad avere una copia della proposta d'acquisto, dopo decine di chiamate ieri l'ho incontrato al cantiere e mi ha detto che la proposta d'acquisto dobbiamo rifarla in quanto quella precedentemente fatta è una per due casa e non va bene...dobbiamo farne una per appartamento e quindi quella non me la puo dare.:confuso::confuso: mah... nel frattempo io non posso richiedere nemmeno l'anticipo del tfr non avendo nulla discritto che attesti la volanta di acquistare l'immobile.

e di solito per il tfr vogliono il preliminare:disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la casa non è ancora finita, per cui è facile che il regolamento non ci sia ancora, non pensi ?

Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NO..NON CREDO...molte case nuove ( almeno quelle che vendo io ) hanno il regolamento contrattuale ( che e' diverso da quello assembleare ) gia' predisposto e che va abbinato al preliminare .
 

Alecasto

Nuovo Iscritto
Rieccoci ad un nuovo capitolo di quella che ormai è diventata, almeno per me, una storia infinita.

Venerdi andiamo in agenzia per discutere lo stato delle cose, espongo le mie perplessità coadiuvate da vostri consigli e nel frattempo parliamo di mutui, mettendo a confronto le offerte che avevo ricevuto io con quelle fatte da loro.
Quelle ricevute da me ovviamente erano nettamente migliori, quindi di comune accordo decido di sbrigarmi personalmente la questione mutuo e gli lascio un foglio con i documenti richiesti dalla banca.Per il resto delle cose,capitolato e tutto il resto sembre niente.
Domenica casualmente incontro Agenti Immobiliari e mi dice: Sai il costruttore mi ha detto che quei documenti ( atto di provenienza, Copia della planimetria catastale aggiornata,Copia della concessione edilizia,Titolo di provenienza) te li fa avere solamente dopo che avete firmato il compromesso....:shock::shock:
A tali parole si scatura la mia ira, dato che avevamo legato la stesura del compromesso all'accettazione del mutuo. Quindi se non ho ancora la fattibilità piena del mutuo perche dovrei fare il compromesso se poi non posso acquistare la casa? E' corretto il suo ragionamento?qualora decido di andare avanti posso inserire qualche clausola che mi protegga dal perdere il capitale. Ha aggiunto che alla fima del compromesso, debbo dare 20mila euro all'impresa e pagare la mediazione:shock: ....
A questo punto sinceramente non so piu dove possa andare a parare questa trattativa e se effettivamente andare avanti.
A voi l'ardua sentenza
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I punti da esaminare sono diversi:

1) I documenti. Se hai legato il compromesso all'accettazione del mutuo, qualche documento te lo deve dare prima, se no rischi che la Banca non accetti la richiesta. E' anche vero che la banca deve esaminare prima di tutto la tua situazione reddituale per esaminare la possibilità di pagare la rata e, in genere, a questo è legata l'accettazione del mutuo. Vedi di trovare un compromesso tra le sue richieste (relative ad un immobile già finito) e la disposizione del costruttore a darti qualcosa...

2) Il compromesso. E' inutile fare il compromesso, se la Banca non ti dà l'accettazione.

3) La caparra. Immagino che i 20.000,00 che devi versare al compromesso siano stati previsti nella proposta d'acquisto, quindi è normale, così come è norma il pagamento della mediazione al compromesso.
La tua tutela dovrebbe venire dalla fidejussione che il costruttore deve rilasciarti all'atto della sottoscrizione del compromesso, a meno che l'immobile non sia già finito (con la fine lavori già data) e quindi il rogito si possa fare a brevissima distanza.
Se l'immobile non è ancora finito, la fidejussione è d'obbligo.

Ciao e facci sapere
Silvana
 

Alecasto

Nuovo Iscritto
Si ho legato il compromesso all'accettazione del mutuo, quindi se non mi da i documenti non vedo come possiamo fare il muto, qualcosa me la deve pure dare, siamo alle solite non possiamo fare niente se non abbiamo fatto il compromesso. Questo suo inistere non fa altro che alimentare i miei dubbi che ci sia qualcosa sotto.
Nella proposta d'acquisto la quota da dare era 40, poi venerdi ha detto che è meglio non darglieli tutti in una volta bensi in due trance da 20. Per quanto riguarda la fine lavori Il costruttore dice luglio l'agenzia dice fine settembre ma niente di scritto solamento tutto a voce pero non ho nulla di scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto