Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
ho effettuato una proposta d'acquisto per un appartamento senza lasciare alcun tipo di caparra ma con l'impegno di effettuare il pagamento per intero al momento del rogito notarile.
Come succede se il proprietario si rifiuta di vendere dopo aver accettato la proposta d'acquisto ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se la proposta è strutturata bene come un contratto complteto,
una causa per indempimento contrattuale con richiesta del danno da liquidare da parte del magistrato. Lavoro per alcuni anni di avvocati.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Innanzitutto mi devi perdonare....se non ha lasciato una caparra perché' hai fatto compilare una proposta...se prenoti un viaggio una macchina etc.etc.... se non lasci soldi....lo sai quale risposta ricevi......quale credibilità' ha la proposta....poi non si presenta alla data stabilità e di chi è' la colpa.......del proponente???
 

studiopci

Membro Storico
Un contratto è un accordo tra le parti che prevede una serie di adempimenti, clausole, penali ed altro... se il contratto è controfirmato ed accettato da tutte le parti che sia sta prevista o meno una dazione di danaro alla sottoscrizione non ne cambia l'efficacia ... nessuna legge obbliga a integrare con una caparra... se non quella del buon senso... è logico che nel caso in cui una delle parti debba recedere, scindere o non rispettare lo stesso, in mancanza di una caparra che implichi un danno economico al momento, dati i tempi della giustizia Italiana il tutto viene vissuto con una maggiore tranquillità... in poche parole se io sottoscrivo un contratto oggi e domani mattina decido di non rispettarlo, non dovendo perderci niente sul momento, corro tranquillamente il rischio di dover affrontare una causa civile di richiesta per danni tanto... campa cavallo che l'erba cresce. Fabrizio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Buonasera a tutti,
ho effettuato una proposta d'acquisto per un appartamento senza lasciare alcun tipo di caparra ma con l'impegno di effettuare il pagamento per intero al momento del rogito notarile.
Come succede se il proprietario si rifiuta di vendere dopo aver accettato la proposta d'acquisto ?


Succede la stessa cosa se si ritira il proponente.:D .....cioe' tu......niente al momento....
il problema e' che con l'accettazione della proposta dovrete pagare entrambi la provvigione all'agenzia e se permetti a quello adempiente girerebbero le ballon...
per questi cari venditori che non vi passi per la testa di accettare una proposta senza caparra che sia pari almeno alla provvigione.
se l'acquirente dovesse ritirarsi pagate la provvigione con i soldi della caparra ricevuta.
se invece vi ritirate voi venditori .........pesta vi colga.............:occhi_al_cielo:anche se devo dire che i venditori che si ritirano sono molto pochi mentre gli acquirenti ..........
lasciamo perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto