pallinafatata

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono in comproprietà con altri fratelli e sorelle, dobbiamo demolire una veranda abusiva per avere le carte in regola per vendere l'appartamento.
Siamo tutti d'accordo a demolire tranne un comproprietario. Volevo sapere se possiamo procedere e demolire l'abuso a spese nostre senza il suo consenso esplicito.
grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La messa in pristino delle condizioni originarie, ovvero la demolizione degli abusi edilizi, senza che vi siano denunce o altro, è la condizione base per evitare un'ordinanza sindacale per la demolizione e relativa sanzione amministrativa.
Se il comproprietario non vuole incorrere alla sanzione oltre che alla dovuta demolizione ... beh credo che la risposta venga da se ...
 

Arch. Vitt. VENERUSO

Membro Junior
Professionista
Un abuso altera la destinazione d'uso del bene e rende tutti compartecipi di un reato. Se volete e avete tempo e voglia verificate in utc se è sanabile ed eventualmente siete tutti d'accordo date mandato a un tecnico per sanare. Diversamente previo lettera di termine dell avvocato inviate comunicazione della data di demolizione.
 

pallinafatata

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Assolutamente non vogliamo fare nessuna sanatoria. Ci siamo già informati e non ci conviene (tempi, burocrazia, sanzione, onorario del tecnico, tasse ed arretrati derivanti da aumento volumetria e vani catastali e rendita).
Si demolisce.
Ringrazio per le risposte :)
 

pallinafatata

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alla fine non abbiamo fatto nulla. La veranda è ancora al suo posto. Solo che ora il condominio ci ha richiesto la regolarità urbanistica dell'appartamento perchè si stanno facendo le indagini di fattibilità per fare cappotto termico con superbonus.

Mia sorella che non vuole demolire ha chiesto agli altri compropretari di far sanare l'abuso al marito architetto. Per un onorario di 4000eur IVA esclusa. Siamo alla follia. Oltre che conflitto di interessi palese.

Vi chiedo, se volessi autodenunciare l'abuso al comune a chi dovrei rivolgermi ? Voglio fare arrivare una ordinanza di demolizione cosi la finiamo con questa storia infinita.
Qualcuno sa dirmi nel dettaglio a quanto possono ammontare le sanzioni amministrative ?

Grazie.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Vi chiedo, se volessi autodenunciare l'abuso al comune a chi dovrei rivolgermi ? Voglio fare arrivare una ordinanza di demolizione cosi la finiamo con questa storia infinita.
Qualcuno sa dirmi nel dettaglio a quanto possono ammontare le sanzioni amministrative ?

Grazie.
In teoria all'ufficio tecnico del municipio e/o ai vigili. Occhio che se vi sono opere strutturali abusive poi loro sono obbligati a comunicarlo in procura (c'è il penale).

Puoi sempre farti fare il preventivo da un altro tecnico, per un confronto.

In ogni caso cercate di risolvere (o sanando, o demolendo) altrimenti qualora il condominio non potesse effettuare i lavori del 110 per causa vostra, potrebbe citarvi per danni...
 

pallinafatata

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In teoria all'ufficio tecnico del municipio e/o ai vigili. Occhio che se vi sono opere strutturali abusive poi loro sono obbligati a comunicarlo in procura (c'è il penale).

Puoi sempre farti fare il preventivo da un altro tecnico, per un confronto.

In ogni caso cercate di risolvere (o sanando, o demolendo) altrimenti qualora il condominio non potesse effettuare i lavori del 110 per causa vostra, potrebbe citarvi per danni...

Non ci sono opere strutturali, abbiamo ereditato l'abuso(una semplice veranda), quindi credo che non c'è nulla di penale a nostro carico.

Sai darmi qualche informazione sull'ordinanza che potrebbe arrivare ? Vorrei imporre la demolzione tramite ordinanza. Preferirei non dover chiamare una ditta per demolire e poi dovermi ritrovare a difendere le mie lecite scelte in qualche sede legale.

Mi serve un consiglio pratico, perchè non è solo un problema da risolvere per il condominio. Ma per mia sorella è chiaramente una opportunità per approfittare delle mie finanze.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi serve un consiglio pratico,

Che spendere i soldi, per fare la pace, ti converrebbe di più di quelli che vuoi spendere, per andare alla guerra.

Se l'abuso e' sanabile sanate.
Molto meglio che fare guerre sante finendo sotto alle macerie.

La concessione in sanatoria, vi dotera' di un titolo rinnovato, ufficialmente conforme e corrispondente nella realta' dettata dalle norme attuali.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto