ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
proverei a chiedere anche ad un altro tecnico (geometra/ingegnere/architetto) esperto di queste cose e magari ben introdotto in Comune, ed a
.....Ecco il nesso: non c'è trucco non c'è inganno ma soluzioni che per qualcuno ci possono essere per altri no. E' l'Italia di sempre. Il tecnico "ben introdotto" dovrà studiare quali cose possono impedire lo sviluppo della pratica in una direzione formalmente corretta ma auspicabile per il cliente e per questo ha necessità di istruzioni ed interlocuzioni– spesso ripetute, perché sembra che siano questioni molto difficili da capire e ricordare – con gli uffici preposti e, di quando in quando, di consigli "saggi". In ogni caso, sarà ancora una volta acclarato che nel nostro Paese pure quello che non è ipso facto idoneo per essere accettato in prima battuta potrà esserlo in seconda istanza perché, tra le altre cose, le norme non diventano mai di interpretazione univoca. Poi purtroppo, quando – e se – qualcuno fa sinceramente qualcosa di conforme già in principio, molto lentamente ottiene risposta.....travolto dal ginepraio di una burocrazia forse creata ad arte per consentire che quasi tutto diventi possibile.... o per arenarne a lungo la memoria in attesa di tempi e sorti più propizie.
 
Ultima modifica:

Stefano2014

Membro Attivo
Privato Cittadino
... Che cosa ti ha scritto di preciso l'Agenzia delle Entrate? Perché immagino che abbia scritto "inscrivete a catasto o demolite". No? Magari indicando anche un termine. Dal 2012 siete ancora al "cosa dobbiamo fare"? Nel frattempo l'AdE è stata a guardare?

per rispondere a d1ego, l'AdE ha imposto l'accatastamento e l'attribuzione di una rendita, e così è stato fatto nel 2012. In caso contrario avrebbe proceduto ad un accatastamento d'ufficio con relativi oneri e sanzioni aggiuntive.
Quindi attualmente l'immobile è accatastato, paghiamo IMU e TASI, ma formalmente dal punto di vista urbanistico è ancora irregolare. Quindi per l'AdE la vicenda è chiusa perchè è interessata al solo aspetto fiscale.

A questo punto credo che la cosa migliore sia consultare un altro tecnico per capire se ci sono altre possibilità urbanistiche , e magari anche un legale visto che la posizione di mia moglie merita di essere tutelata...
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
A questo punto torno sulla domanda di miciogatto. L'AdE è accontentata, il Comune non vi ha chiesto niente. Valutate pure le possibilità che il tecnico vi proporrà ma, in assenza di soluzioni soddisfacenti, tenetevi l'immobile così com'è.
 

Antonio6

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, una situazione simile di Stefano2014 - l immobile può essere donato al coniuge o ai figli in queste condizioni ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto