vito10

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
gradirei sapere:
1) come fare e dove andare per visionare un atto pubblico di compravendita immobiliare avendo i riferimenti notarili e di registrazione rilevati dal catasto?
2) come fare materialmente per usucapire un'immobile sapendo che gli intestatari non si rintracciano e parte di altri eredi sono sparsi nel mondo o addirittura morti?
3) un notaio può fare un atto pubblico intestandomi l'immobile direttamente senza una sentenza di giudizio o prassi per usucapione dimostrando di essere in possesso dell'immobile già da mio padre che è deceduto oltre 20 anni fa e poi l'ho detenuto e curato io?
Grazie per l'aiuto.
 

mosca

Membro Assiduo
Provo a risponderti in maniera sintetica:
1) Presso la Conservatoria degli Atti pubblici a cui il comune in questione fà riferimento
2) devi iniziare una causa per Usucapione con un legale di fiducia e arrivare ad una sentenza favorevole.
3) No, assolutamente NO !
:ok::ok::ok::ok:
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
come ha detto mosca, devi prendere un'avvocato e promuovere una causa in tribunale, comunque non basta possedere un immobile per 20 anni , occorre aver pagato anche le tasse, averne fatto da padrone alla luce del sole, senza nessuna carta scritta, costo dell'usucapione dai 5.000€ in su, per cui bisogna anche valutare il valore dell'immobile
 

vito10

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non riesco a trovare tutti gli eredi, il giudice se emette una sentenza a mio favore, un domani, ulteriori eredi ad oggi a me sconosciuti, possono impugnarmela e rovesciarla?
Il valore dell'immobile è di circa 15.000,00 €. catastali.
Oltre il costo dell'avvocato e le spese giuridiche, ci sono ulteriori imposte da pagare dopo la sentenza favorevole all'usucapione? Grazie.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
una volta che ti è stato assegnato dal giudice, nessuno può impugnarlo, per il fatto che per un periodo viene appeso nel comune ove è l'immobile, il classico detto parla ora se ai qualcosa da dire o taci per sempre, le spese sono quelle dell' usucapione, intorno i 5.000€, dipende dall'avvocato che usi. se vale 15.000€ catastali, sicuramente ti conviene, minimo vale €. 80.000( lo dico a senso)
saluti e in questi casi aguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto