M

marcellogall

Ospite
Siete davvero preziosi e confortanti con i vostri consigli, grazie mille.
Oggi pomeriggio, alle 16, andrò in agenzia e sentirò cosa hanno da dirmi, anche se sono sempre più convinta che vogliano anticipare ulteriormente il compromesso e il rogito, cosa per me assurda, visto che non pago finchè non so che la banca mi dà il mutuo.
A questo proposito, faccio una domanda: sulla proposta è scritto che verserò 30.000 entro il 15 febbraio, ma c'è anche la clausola che la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo. Quindi, se il 15 febbraio io non avrò ancora la certezza dell'erogazione del mutuo, potrò non versare i 30.000 euro?

Ah, prima che mi scordi: la proposta ha un termine, entro il 26 dicembre 2014 devo avere una risposta.

Grazie ancora.

Senza certezza di erogazione mutuo niente versamento 30.000 euro
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
A questo proposito, faccio una domanda: sulla proposta è scritto che verserò 30.000 entro il 15 febbraio, ma c'è anche la clausola che la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo. Quindi, se il 15 febbraio io non avrò ancora la certezza dell'erogazione del mutuo, potrò non versare i 30.000 euro?


In linea di massima, senza leggere tutta la proposta, sembra così: se non ti danno il mutuo quel contratto non ha effetto, quindi niente 30.000 da versare, 5.000 da restituirti. Se invece il mutuo te lo danno devi versare i 30.000 (che devi avere per quella data, a prescindere dal mutuo). Il mutuo coprirà il restante importo. Così sembra.


Ah, prima che mi scordi: la proposta ha un termine, entro il 26 dicembre 2014 devo avere una risposta.
Grazie ancora.


Se entro quella data il venditore non accetta la tua proposta, controfirmandola, siete liberi subito.
 
E

Edo@ardo

Ospite
Non avere dubbi atroci, anzi finora mi sembra che hai fatto un buon lavoro. A questo punto un tecnico deve controllare la conformità catastale e urbanistica e gli impianti, poi dovresti essere a posto
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.@Norma.....ma se ho capito bene dall'ultimo post di Norma....la proposta non è ancora stata accettata ! Allora le cose cambiano.....nel senso che l' AI potrebbe chiedere , avendo sentito in via preliminare il venditore , di ritoccare qualcosa e tu deciderai in libertà di farlo o stracciare la proposta è farti restituire l'assegno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A questo proposito, faccio una domanda: sulla proposta è scritto che verserò 30.000 entro il 15 febbraio, ma c'è anche la clausola che la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo. Quindi, se il 15 febbraio io non avrò ancora la certezza dell'erogazione del mutuo, potrò non versare i 30.000 euro?
dovete inserire una data alla sospensiva entro la quale tu dovrai comunicare che hai ottenuto il mutuo e che si procederà.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In che senso scusa?

non capisco per quale motivo lasciare un assegno (che poi immagino che sia bancario) in deposito all'AI quando in realtà il venditore e l'acquirente con un preliminare assumo degli obblighi precisi ..... io l'assegno in caso di accettazione solitamente lo consegno al proprietario e lui risponderà di un eventuale sua inadempienza

..... ma sono diverse scuole di pensiero
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
non capisco per quale motivo lasciare un assegno (che poi immagino che sia bancario) in deposito all'AI quando in realtà il venditore e l'acquirente con un preliminare assumo degli obblighi precisi ..... io l'assegno in caso di accettazione solitamente lo consegno al proprietario e lui risponderà di un eventuale sua inadempienza

..... ma sono diverse scuole di pensiero

Se ho ben capito allora l'altra scuola di pensiero fa sentire piu' tranquilli gli acquirenti, si fidano di piu' dell'agente che, anche volendo, non potrebbe incassare quell'assegno.

Se invece il venditore incassa e poi il contratto non si conclude?

Io, come acquirente, mi sentirei piu' tranquillo con quell'altra scuola di pensioero.
Anche come venditore, non è che mi cambia nulla.

Chiedo per capire, mi sfugge qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto