Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, la proposta non è ancora stata accettata e, siccome l'AI mi ha chiesto di vedermi di persona per sottopormi alcune cose, ho pensato che o volesse alzare la posta o volesse anticipare i tempi di compromesso e rogito. Poi magari sbaglio e mi sto preoccupando per niente, ma preferisco presentarmi preparata.

Per quanto riguarda i 30.000 euro: sulla proposta è scritto che verranno versati entro il 15 febbraio e io, per quella data, credo che saprò già qualcosa riguardo al mutuo (che dovrebbe essere erogato quasi sicuramente). Ma se non saprò ancora niente? Potrò rimandare o devo fare aggiungere ora una data alla clausola sospensiva?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se invece il venditore incassa e poi il contratto non si conclude?
deve restituire l'assegno (o meglio l'importo precedentemente incamerato)
come chi è inadempiente perde il corrispettivo della caparra ... è semplice
i contratti servono e vanno rispettati
allo stesso modo si corrono dei rischi quando si fà un preliminare anche sensa sospensiva ... il proprietario incamera una caparra ... e se poi scappa con il malloppo?
allora lasciamo tutto e sempre in deposito a terzi o facciamo solo atti pubblici
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ai vostri consigli, sono andata in agenzia con più tranquillità ed ho appreso che, come immaginavo, la proprietà rilancia di poco oltre il mio massimo e chiede di posticipare il rogito. Francamente, quest'ultima cosa non me la aspettavo, anche perchè, al momento in cui ho fatto la proposta, sembrava che la proprietà volesse correre subito dal notaio.
Quindi, perchè chiedermi di fare il compromesso a febbraio, il rogito a marzo e poi chiedermi di posticiparlo a maggio? Forse voleva capire se faccio sul serio?

Comunque, come mi avete consigliato qui, non ho dato una risposta immediata e preferisco pensarci su, almeno fino a domani. Poi, pensavo di rilanciare al massimo che avevo pensato (quindi leggermente inferiore a quanto rilanciato oggi dalla proprietà) e cercare magari una via di mezzo tra marzo e maggio per il rogito.

Che dite, può andare?

Grazie ancora, il vostro aiuto è stato davvero prezioso :)
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, qua i dubbi aumentano. E mi sto anche un po' arrabbiando. Andiamo con ordine: oggi mi ha chiamato l'AI, per dirmi che la trattativa è a buon punto, ma che la proprietà si prenderà tutto il weekend e anche il lunedì fino a sera per riflettere, perchè non è sicura che avrà la sua casa nuova entro la data del rogito con me. Io sono imbufalita e mi stanno anche venendo un po' di dubbi e spero che possiate aiutarmi.
Nella mia prima proposta, offrivo un po' meno del richiesto e, su suggerimento dell'AI, facevo scrivere che si sarebbe andati al compromesso il 15 febbraio 2015 e a rogito il 15 marzo 2015. Insomma, sembrava che la proprietà avesse una gran fretta di vendere, anche perchè la casa è sul mercato da parecchi mesi.
Dopo qualche giorno, imparo che bisognerebbe alzare un po' la cifra (e lì mi va bene) e procrastinare il rogito a metà maggio :shock:
Accetto quindi di rialzare di un po' la proposta economica (ma da lì non mi sposterò più), chiedo di procrastinare il compromesso alla fine di febbraio e chiedo il rogito per il 10 maggio.
A questo punto, mi chiedo: ma l'AI non lo sapeva già dall'inizio che la proprietà voleva rogitare a metà maggio? Perchè non me lo ha detto? E' lecito che mi venga il dubbio che al rogito non mi vengano date le chiavi?
Tra l'altro, la casa è ancora con il mobilio completo, visto che è ancora abitata dalla proprietaria e l'AI ha detto che, qualora ci fosse qualcosa che mi piacesse, la proprietaria potrebbe lasciarlo. A questo punto, non vorrei dire di sì ad una cucina e ritrovarmi poi tutta la casa arredata in "regalo" :occhi_al_cielo:

Quindi, qualora lunedì riuscissi finalmente ad avere una risposta positiva, come potrei poi attrezzarmi per evitare spiacevoli sorprese? Ci sono formule da far scrivere nel compromesso per obbligare il venditore a consegnare le chiavi al rogito, pena una sanzione? Ho letto che si parla di 100 euro di multa al giorno, giusto?
Sulla nuova proposta l'AI ha scritto che il rogito verrà fatto entro e non oltre il 10 maggio: basta a garantirmi o ci sono altre formule più chiare e con meno scappatoie?
Tra l'altro, siccome non conosco nessun notaio, mi affiderei a quello consigliato dall'Agenzia. Faccio bene o farei meglio a trovarmi io qualcuno?

Grazie a tutti!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E' lecito che mi venga il dubbio che al rogito non mi vengano date le chiavi?
Tra l'altro, la casa è ancora con il mobilio completo, visto che è ancora abitata dalla proprietaria e l'AI ha detto che, qualora ci fosse qualcosa che mi piacesse, la proprietaria potrebbe lasciarlo. A questo punto, non vorrei dire di sì ad una cucina e ritrovarmi poi tutta la casa arredata in "regalo" :occhi_al_cielo:

Quindi, qualora lunedì riuscissi finalmente ad avere una risposta positiva, come potrei poi attrezzarmi per evitare spiacevoli sorprese? Ci sono formule da far scrivere nel compromesso per obbligare il venditore a consegnare le chiavi al rogito, pena una sanzione? Ho letto che si parla di 100 euro di multa al giorno, giusto?

Anche qui è il tuo agente che dovrebbe aiutarti, comunque in linea di massima ti suggerisco di far scrivere che:

- le chiavi saranno consegnate al rogito
- fate una lista dei mobili e altri accessori che concordate vengono lasciati
(condizionatori, tende e altre cose che magari ti hanno promesso a voce)
- pretendi un sopralluogo poche ore prima del rogito


I 100 euro è una penale che viene a volte concordata in caso si voglia rogitare e consegnare le chiavi in un secondo momento, se puoi evitare meglio, fatti consigliare da agente o meglio notaio.



Sulla nuova proposta l'AI ha scritto che il rogito verrà fatto entro e non oltre il 10 maggio: basta a garantirmi o ci sono altre formule più chiare e con meno scappatoie?
Tra l'altro, siccome non conosco nessun notaio, mi affiderei a quello consigliato dall'Agenzia. Faccio bene o farei meglio a trovarmi io qualcuno?

Grazie a tutti!

No, quella formula non garantisce.
(Italiano e legalese non sempre vanno di pari passo ...)
Se loro non lo rispettano poi gli devi intimare un successivo termine, diciamo che potrebbe tranquillamente slittare di un altro mese.

Una formula un pochino piu' tutelante sarebbe "entro il termine perentorio ed essenziale". Tieni però conto che anche tu potresti, per un motivo che magari adesso non sappiamo, avere bisogno di rimandare.

Il notaio è consuetudine che venga scelto dalla parte piu' debole nella compravendita, cioè l'acquirente.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, miciogatto. Approfitto per fare una piccola postilla: sinceramente, sto cominciando a pensare che l'AI faccia gli interessi del venditore e non i miei. Intanto, non mi ha detto fin da subito che la venditrice non aveva fretta di vendere (ma di incassare sì) e sulla proposta non voleva nemmeno mettere la clausola riguardante l'accettazione del mutuo per procedere con l'acquisto ed ho dovuto insistere per farla scrivere. Possibile che un AI prenda le parti solo di una parte? Scusate il gioco di parole :)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Difficile interpretare comportamenti che sicuramente riguardano il volere della proprietà che facilmente si confonde con un atteggiamento di parte. La sospensiva del mutuo non é amata perché come dice la parola sospende gli effetti del contratto. La proprietà che a sua volta deve acquistare si chiede "ho venduto?". La risposta é ni.
Per il possesso contestualmente al rogito ca scritto a chiare lettere saldo il prezzo e pertanto devo avere il possesso e casa libera di persone e cose. I suggerimenti di miciogatto sono esaustivi anche se mettere il termine perentorio d essenziale potrebbe essere a tuo danno nel momento in cui la banca per qualsiasi motivo dovesse ritardare. Dico sempre che bisogna guardare bene chi si ha di fronte e valutare la serietà di cio che dice e la buonafede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto