ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il notaio è consuetudine che venga scelto dalla parte piu' debole nella compravendita, cioè l'acquirente.
scusa miciogatto ... hai detto cose giustissime ma
chi la detto che l'acquirente è la parte più debole quando si parla di comravendita?
(forse nelle locazioni c'è la tendenza di attribuire maggiore fragilità al conduttore bisognoso di un tetto da abitare)

ma nelle compravendite le parti sono perfettamente equilibrate.
(uno ha il cash e l'altro l'oggetto di vendita)

diciamo che per logica il Notaio lo dovrebbe scegliere l'acquirente inquanto è quest'ultimo a doverlo pagare
(dando per scontata l'imparzialità del Notaio stesso)
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siete sempre molto gentili ed esaustivi e io, sinceramente, sto davvero pensando che, non so per quali oscuri motivi, l'AI "parteggi" per la proprietà. Io capisco che che vende abbia il dubbio riguardo all'erogazione del mutuo, ma è anche vero che, se continua a lasciarmi in sospeso con la sua risposta, io non posso nemmeno far partire la pratica in banca e quindi darle una risposta certa. Considerato poi che siamo sotto le feste natalizie, forse sarebbe il caso di muoversi :occhi_al_cielo:

Chiedo un'altra cosa: domani pomeriggio, se dio vuole, dovrei avere la risposta definitiva. Però, qualora non ricevessi una risposta ma una contropoposta e io non volessi più trattare e chiudere tutto, avrei diritto ad avere indietro l'assegno di 5.000 euro versato all'agente? Sulla proposta è scritto che la proposta è irrevocabile fino al 26 dicembre 2014 e che, decorsi sette giorni da tale termine, in caso di mancata accettazione da parte della parte venditrice, l'Agenzia si obbliga a restituire alla parte proponente l'assegno ricevuto. Quindi: l'assegno potrei riaverlo indietro già domani (rifiutando le eventuali contropoposte) o sarei costretta ad aspettare i sette giorni successivi al 26 dicembre? Quindi il 2 gennaio? :disappunto:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se dovessero fare una contro posta che non ti va bene vai a ritirare subito il tuo assegno non c'è motivo rimanga all'agente. Firmi ricevuta assegno e scrivi per proposta non andata a buon fine.
L'acquirente non è la parte più debole ma è colui che paga il notaio .... E quindi sceglie.
Buona domenica.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se dovessero fare una contro posta che non ti va bene vai a ritirare subito il tuo assegno non c'è motivo rimanga all'agente. Firmi ricevuta assegno e scrivi per proposta non andata a buon fine.
L'acquirente non è la parte più debole ma è colui che paga il notaio .... E quindi sceglie.
Buona domenica.


Grazie mille, ora mi sento più tranquilla.
So che magari posso sembrare paranoica, ma questo tira e molla sta diventando snervante e non mi piace che l'AI fosse piuttosto scocciato quando ho chiesto 24 ore per riflettere sulla prima contropoposta della proprietà e poi non faccia una piega se la venditrice, per rispondere a quanto ribattuto da me, di ore se ne prenda 96 :rabbia:
Senza contare che mi mettono nella situazione di dover poi correre in banca come una pazza, nella speranza che non abbiano già cominciato a intonare canti natalizi e ad addobbare l'albero...:^^:
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, io in banca ci sono già stata due volte e in entrambi i casi l'impiegato è stato molto positivo. Anzi, la seconda volta ci sono stata cominciando a portare la documentazione che avevo ed a firmare diverse carte ed ho quindi fretta perchè, almeno a sentire l'impiegato, se fossimo riusciti a far partire la domanda per il 20 dicembre, avrei avuto grosse possibilità di ottenere l'erogazione già per la metà di febbraio. E siccome io ho il terrore di arrivare al compromesso senza avere ancora l'ok della banca, col rischio magari di dover versare i 30.000 euro pattuiti (anche se ho comunque la clausola dell'accetazione mutuo), cerco di accelerare le cose, anche perchè se facciamo tanto di arrivare al 24... :disappunto:

L'importo del mutuo non l'ho fatto scrivere nella sospensiva (non sapevo si facesse e l'AI si è ben guardato dal dirmelo), ma credo non ci saranno problemi, perchè è comunque il saldo finale che pagherei al rogito e che è poco più del 60% dell'intero importo.

La risposta alla mia contropoposta dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio/sera (dopo 96 ore di meditazione): secondo voi, se domani mattina chiamo l'AI per sapere se ci sono novità, sbaglio? Devo aspettare la risposta con pazienza e incrociando le dita e basta? :occhi_al_cielo:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Siete sempre molto gentili ed esaustivi e io, sinceramente, sto davvero pensando che, non so per quali oscuri motivi, l'AI "parteggi" per la proprietà. Io capisco che che vende abbia il dubbio riguardo all'erogazione del mutuo, ma è anche vero che, se continua a lasciarmi in sospeso con la sua risposta, io non posso nemmeno far partire la pratica in banca e quindi darle una risposta certa. Considerato poi che siamo sotto le feste natalizie, forse sarebbe il caso di muoversi :occhi_al_cielo:

Chiedo un'altra cosa: domani pomeriggio, se dio vuole, dovrei avere la risposta definitiva. Però, qualora non ricevessi una risposta ma una contropoposta e io non volessi più trattare e chiudere tutto, avrei diritto ad avere indietro l'assegno di 5.000 euro versato all'agente? Sulla proposta è scritto che la proposta è irrevocabile fino al 26 dicembre 2014 e che, decorsi sette giorni da tale termine, in caso di mancata accettazione da parte della parte venditrice, l'Agenzia si obbliga a restituire alla parte proponente l'assegno ricevuto. Quindi: l'assegno potrei riaverlo indietro già domani (rifiutando le eventuali contropoposte) o sarei costretta ad aspettare i sette giorni successivi al 26 dicembre? Quindi il 2 gennaio? :disappunto:
In caso di controfferta rifiutata da parte tua potrebbero anche restituirti l'assegno ma potrebbero anche tentare il tutto per tutto per far accettare la tua proposta...i termini non sono ancora scaduti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto