Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In caso di controfferta rifiutata da parte tua potrebbero anche restituirti l'assegno ma potrebbero anche tentare il tutto per tutto per far accettare la tua proposta...i termini non sono ancora scaduti.

In teoria, se la contro-offerta è scritta ed il rifiuto della contro-offerta è scritto non si può piu' tornare indietro.

Ma effettivamente, se esiste questa volontà del venditore, la controfferta "sparisce" e il venditore accetta integralmente (entro i termini) la proposta originale.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
In teoria, se la contro-offerta è scritta ed il rifiuto della contro-offerta è scritto non si può piu' tornare indietro.

Ma effettivamente, se esiste questa volontà del venditore, la controfferta "sparisce" e il venditore accetta integralmente (entro i termini) la proposta originale.
Io non ho mai visto un rifiuto scritto...in teoria, però, hai ragione.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di controfferta rifiutata da parte tua potrebbero anche restituirti l'assegno ma potrebbero anche tentare il tutto per tutto per far accettare la tua proposta...i termini non sono ancora scaduti.

Io avrei preferito che l'AI si fosse attivato per far sì che la proprietà non si prendesse quattro giorni per dare una risposta ad una contro offerta con modifiche minime alla sua offerta iniziale. Senza contare che la modifica maggiore (rogitare a metà maggio anzichè a metà marzo, come mi era stato chiesto di scrivere all'inizio sulla proposta) l'ho dovuta accettare io in poche ore.

Oltre al fatto che oggi è il 22 dicembre, la proposta scade il 26 e non credo che l'AI voglia passarsi il pranzo di Natale a casa della venditrice... :^^:
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' andata! :D Incredibile ma vero, oggi mi hanno consegnato la proposta controfirmata dalla venditrice. Ho già portato tutto in banca e ora spero di poter passare un Natale tranquillo.
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli e vi confesso che sono sia contenta che nel panico totale :sorrisone:

Ma comincio subito con qualche nuova domanda: passate le feste, cosa devo fare? Rivolgermi già ad un notaio? Il compromesso è previsto per la fine di febbraio (sperando di aver già ottenuto il mutuo per quella data) e quindi immagino di dover contattare prima il notaio. E' così? E le varie proposte che vorrei mettere sull'atto di compromesso? Ne parlo prima col notaio o devo prima incontrarmi con chi vende?

Grazie ancora a tutti e buone feste! :D
 
M

marcellogall

Ospite
E' andata! :D Incredibile ma vero, oggi mi hanno consegnato la proposta controfirmata dalla venditrice. Ho già portato tutto in banca e ora spero di poter passare un Natale tranquillo.
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli e vi confesso che sono sia contenta che nel panico totale :sorrisone:

Ma comincio subito con qualche nuova domanda: passate le feste, cosa devo fare? Rivolgermi già ad un notaio? Il compromesso è previsto per la fine di febbraio (sperando di aver già ottenuto il mutuo per quella data) e quindi immagino di dover contattare prima il notaio. E' così? E le varie proposte che vorrei mettere sull'atto di compromesso? Ne parlo prima col notaio o devo prima incontrarmi con chi vende?

Grazie ancora a tutti e buone feste! :D

Hai visto che non c'era da preoccuparsi dato che il coltello per il manico era in tue mani.
Puoi già contattare il notaio, o più di uno, per avere i preventivi e scegliere quello che più ti conviene.
Per tua maggiore tranquillità ti consiglio di scegliere il notaio e fare il preliminare da lui facendo anche fare la trascrizione. Iin questo modo, anche se spenderai qualche centinaio di euro sarai veramente tranquilla.
Auguri di Buon Natale e felice acquisto
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai visto che non c'era da preoccuparsi dato che il coltello per il manico era in tue mani.
Puoi già contattare il notaio, o più di uno, per avere i preventivi e scegliere quello che più ti conviene.
Per tua maggiore tranquillità ti consiglio di scegliere il notaio e fare il preliminare da lui facendo anche fare la trascrizione. Iin questo modo, anche se spenderai qualche centinaio di euro sarai veramente tranquilla.
Auguri di Buon Natale e felice acquisto

Grazie mille! In effetti, mi sento piuttosto sollevata.
Ma cosa è esattamente questa registrazione di cui mi parli e della quale ho già letto? Bisogna registrare il compromesso come verrà poi registrato il rogito? In che modo mi tutelerebbe?
E una domanda stupida: io vado dal notaio, gli faccio scrivere sul compromesso le cose che mi interessano (eventuali mobili che vorrei venissero lasciati, ad esempio) e poi ci si vede con la venditrice e si sottopone il compromesso?

Altra cosa: le utenze sono ancora tutte in essere, perchè la venditrice vive ancora nell'appartamento. Posso chiedere una voltura delle utenze, come ho sempre fatto nelle case in affitto, o è meglio chiudere tutto e ripartire da capo?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
E' andata! :D Incredibile ma vero, oggi mi hanno consegnato la proposta controfirmata dalla venditrice. Ho già portato tutto in banca e ora spero di poter passare un Natale tranquillo.
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli e vi confesso che sono sia contenta che nel panico totale :sorrisone:

Ma comincio subito con qualche nuova domanda: passate le feste, cosa devo fare? Rivolgermi già ad un notaio? Il compromesso è previsto per la fine di febbraio (sperando di aver già ottenuto il mutuo per quella data) e quindi immagino di dover contattare prima il notaio. E' così? E le varie proposte che vorrei mettere sull'atto di compromesso? Ne parlo prima col notaio o devo prima incontrarmi con chi vende?

Grazie ancora a tutti e buone feste! :D
La scrittura integrativa (se è stata compilata nei dovuti modi, la proposta accettata è già preliminare, quindi contratto con effetti obbligatori...ovviamente lo diverrà solo nel momento in cui ti delibereranno il mutuo, fino a quel momento è tutto sospeso) la può impostare anche l'agenzia ma è tua facoltà decidere di farla preparare dal Notaio e firmarla da lui.
Ora viene la nota che potrebbe essere...dolente...che significa "le varie proposte che vorrei mettere sull'atto di compromesso"? La proposta che ti è stata accettata è quella definitiva! Se avevi altre richieste dovevi inserirle nella proposta perché farle dopo l'accettazione significa modificare la proposta stessa, quindi l'accordo sottoscritto, e potrebbe influire negativamente sul proseguio, comportare variazioni di prezzo, tempistiche e modalità di pagamento e consegna dell'immobile...significa, cioè, riaprire la trattativa conclusa. In ogni modo, conviene sentire l'agenzia e il proprietario per capire se le nuove richieste possano rappresentare un problema....
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
La scrittura integrativa (se è stata compilata nei dovuti modi, la proposta accettata è già preliminare, quindi contratto con effetti obbligatori...ovviamente lo diverrà solo nel momento in cui ti delibereranno il mutuo, fino a quel momento è tutto sospeso) la può impostare anche l'agenzia ma è tua facoltà decidere di farla preparare dal Notaio e firmarla da lui.
Ora viene la nota che potrebbe essere...dolente...che significa "le varie proposte che vorrei mettere sull'atto di compromesso"? La proposta che ti è stata accettata è quella definitiva! Se avevi altre richieste dovevi inserirle nella proposta perché farle dopo l'accettazione significa modificare la proposta stessa, quindi l'accordo sottoscritto, e potrebbe influire negativamente sul proseguio, comportare variazioni di prezzo, tempistiche e modalità di pagamento e consegna dell'immobile...significa, cioè, riaprire la trattativa conclusa. In ogni modo, conviene sentire l'agenzia e il proprietario per capire se le nuove richieste possano rappresentare un problema....

Ah, capito! Certo che l'AI poteva anche dirmelo...
Per quanto riguarda i mobili, lui stesso aveva detto di aspettare a fare proposte, per non correre il rischio di far saltare tutto. Quindi, a questo punto, direi che lasciamo così com'è e la venditrice si porta via tutto.
Ma mi premeva soprattutto poter visitare la casa il giorno prima del rogito ed avere l'inderogabilità sulla data di consegna chiavi. Questo potrei farlo aggiungere o invalido tutto?
Grazie.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma cosa è esattamente questa registrazione di cui mi parli e della quale ho già letto? Bisogna registrare il compromesso come verrà poi registrato il rogito? In che modo mi tutelerebbe?
E una domanda stupida: io vado dal notaio, gli faccio scrivere sul compromesso le cose che mi interessano (eventuali mobili che vorrei venissero lasciati, ad esempio) e poi ci si vede con la venditrice e si sottopone il compromesso?
Attenzione alla differenza fra registrazione e trascrizione....Marcello fa riferimento alla trascrizione del preliminare che è facoltativa ma,indubbiamente, a tua maggior tutela perché opponibile ai terzi, ad esempio eventuali creditori della venditrice che, dopo la trascrizione, non potranno più rivalersi sull'immobile (i costi di un'eventuale trascrizione sono a tuo carico e potrebbero essere simili a quelli dell'atto, al netto delle imposte, ovviamente). La registrazione è obbligatoria per qualsiasi contratto (l'agenzia deve, obbligatoriamente, provvedere entro 20 giorni a decorrere dalla data in cui ti è stata data comunicazione dell'avvenuta accettazione della proposta) e ha valenza più che altro fiscale, indica comunque una data certa che può sempre tornare utile, in caso di controversie ma non è opponibile ai terzi.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, entro 20 giorni devo chiedere all'AI di farmi avere la copia registrata della proposta? Registrata dove? Chiedo perchè lui non mi ha detto assolutamente niente... :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto