immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque ho ancora incertezze sulla tempistica. vedo che ci sono opinioni discordanti:shock::disappunto:
Per stare dentro con i tempi ho visto rifare proposte, cambiare il numero di giorni dell avalidità di una proposta, non mettere la data della stipulazione della proposta..ecc:confuso:
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appena la proposta viene accettata (non concluso l'affare, ma accettata la proposta!) devi registrare la proposta o se, rientri nei 20 giorni, il preliminare.

Scusa se mi permetto di precisare ma, quando vi è la conoscenza da Parte del Proponente dell'avvenuta accettazione della proposta da parte del Proprietario dell'immobile, l'affare è concluso a tutti gli effetti, tanto che matura anche il diritto alla provvigione da parte dell'Agenti Immobiliari! Potrebbe anche mancare l'atto Preliminare impropriamente detto (infatti esso viene propriamente definito "scrittura riproduttiva della proposta accettata") e si passerebbe direttamente al Rogito, in quanto gli estremi dell'accordo ed i patti con relativi diritti ed obblighi per le Controparti sono già stati stabiliti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque ho ancora incertezze sulla tempistica. vedo che ci sono opinioni discordanti:shock::disappunto:
Per stare dentro con i tempi ho visto rifare proposte, cambiare il numero di giorni dell avalidità di una proposta, non mettere la data della stipulazione della proposta..ecc:confuso:

Non sono opinioni discordanti: sono stratagemmi :disappunto:
Le proposte, una volta accettate formalmente, vanno registrate.
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se vai a rogito entro i 20 giorni puoi non registrare la proposta?

Io ritengo che, se si andasse a Rogito o a Preliminare redatto da Notaio entro 20 gg., tu non dovresti registrare nulla, in quanto ci penserebbe il Notaio!

Qualora, invece, fossi tu a redigere il Preliminare entro 20 gg. dall'accettazione della Proposta e, qualora nel Preliminare fossero riportate delle ulteriori tranches di pagamento in Acconto prezzo (non ancora ricomprese nella Proposta accettata), dovresti registrare quest'ultimo e non anche la Proposta accettata;

Viceversa, nel caso in cui tu dovessi redigere un Preliminare entro 20 gg. dalla Proposta accettata, in cui non fossero prevista variazioni nelle modalità di pagamento rispetto alla Proposta accettata, è ininfluente per l'Agenzia delle Entrate che venga registrata la Proposta accettata piuttosto che il Preliminare, ma sicuramente non entrambi, in quanto sarebbe solo una perdita di tempo e di denaro (dovresti far versare al cliente per la registrazione di ogni singolo atto l'imposta fissa di 168 Euro).

Nell'ipotesi di Preliminare redatto dopo 20 gg. dalla Proposta accettata, anche se non dovesse mutare nulla riguardo alle cifre corrisposte occorre la registrazione sia della Proposta accettata (con il pagamento dell'imposta fissa di Registro di 168 Euro, dell'imposta di Registro dello 0,50% su Caparra Confirmatoria e/o 3% su Acconto prezzo) sia del Preliminare con il solo versamento dell'imposta fissa di Registro di 168 Euro (per la redazione di scrittura privata).
 
O

Oris

Ospite
Ehm, la spiegazione di Vima riguarda l'uso e consuetudine degli AI, ma per l'AdE è errata: TUTTE LE SCRITTURE vanno registrate, anche se per assurdo fai proposta, compromesso e rogito nella stessa ora l'AdE vole i soldi.

I 20 giorni si riferiscono a una scrittura e farne un'altra nel contempo per l'AdE non ha alcuna importanza.

Chiaro che noi si fa finta di non averlo capito, in quanto assurdo, ma si tratta sempre di evasione di imposta, pur se ridottissima (168 euro i 3,qualcosa dei diritti fissi e qualche punto interesse sulle cifre versate), che cerchi di far risparmiare al cliente... ma se lo fai e lo stato lo scopre te li chiede: in italia c?è sempre qualcosa di ingiusto nelle tasse, in modo da creare l'indadempimento o lo stratagemma per pagare quanto percepito come giusto, c'avete fatto caso?

Lo stato vole i soldi.
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ehm, la spiegazione di Vima riguarda l'uso e consuetudine degli AI, ma per l'AdE è errata: TUTTE LE SCRITTURE vanno registrate, anche se per assurdo fai proposta, compromesso e rogito nella stessa ora l'AdE vole i soldi.

I 20 giorni si riferiscono a una scrittura e farne un'altra nel contempo per l'AdE non ha alcuna importanza.

Chiaro che noi si fa finta di non averlo capito, in quanto assurdo, ma si tratta sempre di evasione di imposta, pur se ridottissima (168 euro i 3,qualcosa dei diritti fissi e qualche punto interesse sulle cifre versate), che cerchi di far risparmiare al cliente... ma se lo fai e lo stato lo scopre te li chiede: in italia c?è sempre qualcosa di ingiusto nelle tasse, in modo da creare l'indadempimento o lo stratagemma per pagare quanto percepito come giusto, c'avete fatto caso?

Lo stato vole i soldi.



Scusa, ma quello che ho riportato non è frutto della mia immaginazione, come si potrebbe pensare, bensì dei vari colloqui con funzionari e dirigenti della stessa Agenzia delle Entrate, che mi hanno spiegato la procedura! Ti dirò che, anche anche in questo caso (e siamo alle solite), si fanno le Leggi e poi le si deve interpretare! Comunque sia, anche a rigor di logica, non ha senso registrare entro 20 gg. una Proposta accettata ed un Preliminare pressochè identici!
 
O

Oris

Ospite
Ognuno può far fede alle sue fonti, ma la legge parla di 20 giorni per registrare le scritture private non autenticate, non specifica che in caso di proposta e compromesso o anche di qualsasi altro tipo di scrittura che poi ne preveda un altra ci sia la possibilità di non adempiere all'obbligo FISCALE. ;)

A mio parere, in punta di diritto anzi di obbligo :D la cosa è molto chiara.

La legge non funziona seconddo logica, specie nell'ambito fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto