Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non diamo indicazioni errate per favore, la registrazione della proposta è un mero obbligo amministrativo , sanzionato in caso di inadempimento ma non costituisce nella maniera più assoluta motivo di annullabilità o nullità ne tantomeno fa perdere l'efficacia della proposta in quanto contratto tra le parti. Inoltre i costi della registrazione sono in egual misura divisi tra i due attori, tranne le imposte sulle somme versate e successive integrazioni, nella misura dello 0,5 % o del 3% che verranno riportate e decurtate in sede di atto notarile.
per completezza della buona risposta direi: decurtate in sede di atto notarile se la compravendita è soggetta a imposta di registro, se la compravendita e soggetta ad IVA tutto il costo della registrazione è perso.
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Visto che il mio ultimo post è stato completamente ignorato lo ricito qui altrimenti va troppo su e nessuno mi risponderà mai

Comunque quello che dice Fabrizio è vero... son quasi più confusa di prima! Mediterò sulle varie risposte e molto presto (probabilmente stasera) mi farò sentire per sottoporre a vostro giudizio quello che deciderò di fare. Per il momento grazie...

Intanto toglietemi una curiosità sull'Agenti Immobiliari: se è vero che il suo compenso gli è dovuto comunque vada, perchè preme che io glielo dia entro il 31? Ho paura che ci sia qualcosa sotto, che magari sappia anche lui che in qualche modo potrebbe ancora perdere quei soldi. Lui sostiene che deve rientrare di quei soldi a fine mese, ma sinceramente non capisco la fretta sono "guadagno" non "rimborso spese sostenute a mio conto". Qualcuno sa darmi un parere a riguardo?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Visto che il mio ultimo post è stato completamente ignorato lo ricito qui altrimenti va troppo su e nessuno mi risponderà mai


un attimo, se un avvocato esperto in materia immobiliare che interpelleresti, ti dovesse dire che la tua proposta che rimanda ad una scrittura integrativa e' nulla...............in quel caso l'agente non avrebbe diritto a nessuna provvigione.
se fra proposta e rogito c'è di mezzo il famoso passaggio della scrittura intermedia/integrativa mette i soliti dubbi....
Per quello ti avevo detto che l'integrativa intermedia non è certo che sia regolare
 

studiopci

Membro Storico
Scusa ma ero fuori per appuntamento, allora... messa così ...con la proposta che una volta accetta e comunicata al compratore è diventata preliminare di acquisto, secondo legge il compenso è dovuto all'Agenti Immobiliari perchè il negozio giuridico si è perfezionato. La fretta ad incassare penso sia motivabile per " esigenze " personali, non c'è nessun obbligo legale a " chiudere il mese " ne tantomeno fiscale o altro. C'è da dire, però , che il collega è stato un pò frettoloso in tutta la storia, e si sà il detto che dice " la gatta per andare di fretta ha fatto i gattini ciechi " , ribadisco di nuovo il mio pensiero in merito alla procedura da seguire che è solo un modo di riparare i danni creati dalla fretta e di limitarne la ricaduta economica. Fai come è giusto che sia, le tue dovute considerazioni in merito e prendi le dovute decisioni, confrontandole oltre che noi anche con un tuo avvocato di fiducia e facci sapere. Saluti Fabrizio
P.S. se passa la condizione risolutiva per cui no mutuo no vendita, devi riavere tutto indietro caparra confirmatoria e competenze in quanto la vendita viene risolta e non si è compiuta.
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Grazie Fabrizio. Ho notato che tu hai specificato "condizione risolutiva" e non "sospensiva", viste le conseguenze di quella risolutiva sono sicura al 100% che nè il venditore nè tantomeno l'Agenti Immobiliari (così frettoloso e desideroso di ricevere il suo lauto compenso (chi non lo sarebbe con la prospettiva di ricevere per un unico appuntamento e per nessun altro sbattimento 7.000€ + IVA che è ben oltre il 3% perchè loro lavorano a "scalini" non "a percentuale" )) saranno disposti ad includere tale condizione nell'integrazione della proposta ... mi conviene ripiegare (dopo aver comunque tentato la risolutiva) sulla "sospensiva"? In tal caso perderei solo le somme già incassate (da venditore e Agenti Immobiliari) e non i 15.000€ che consegnerei alla firma di tale integrazione al preliminare? Ho capito bene? Confermi?
 

studiopci

Membro Storico
Ho indicato condizione risolutiva perchè tu hai gia versato una somma in acconto prezzo / caparra confirmatoria per cui l'unica è: all'avverarsi della condizione - no mutuo - il contratto si risolve , se tu invece dovevi firmare una proposta ex novo sarebbe stato più indicato la condizione sospensiva perchè questo avrebbe messo nella condizione l'agente Immobiliare di tenere in custodia l'assegno fino all'avverarsi o meno della condizione.
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Capisco... ma non credo proprio che accetteranno la risolutiva, non ne convieni? A questo punto potrei richiedere la la condizione sospensiva per i 15.000€ ad integrazione della caparra. No?
 

studiopci

Membro Storico
La condizione sospensiva non potrebbe chiederla perché ha già versato un acconto, le rimarrebbe la risolutiva sulla quale non sono convinto debba dare diritto alla provvigione, perché il contratto si risolverebbe "de facto"
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Ok Fabrizio, tutto chiaro! Sei stato gentilissimo e molto utile come anche gli altri intervenuti.

Seguirò i tuoi consigli tranne, forse, che per il punto riguardante il ritardare nel dare il compenso all'Agenti Immobiliari visto che il punto 10 della proposta che ho firmato parla chiaro (guarda caso è l'unico punto che non lascia spazio a interpretazioni e fantasiose elucubrazioni) e dice che il compenso è dovuto all'Agenti Immobiliari già alla data dell'avvenuta conoscenza dell'accettazione della proposta. :triste:
Se la condizione risolutiva dovesse avere effetti anche sul compenso SONO CERTA che l'Agenti Immobiliari non accetterà mai di farmela inserire ... figuriamoci... non vede l'ora di incassare!
So che è un mio diritto integrare la proposta, ma è anche diritto del venditore accettare o rifiutare ... e nel mondo reale purtroppo si ragiona nell'ottica del "mors tua vita mea" ... sinceramente: pensi che accetteranno? Mh... Se l'Agenti Immobiliari invece è al sicuro con i suoi soldi magari trova il modo di far "digerire" quella clausola al venditore... o no? ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto