studiopci

Membro Storico
la registrazione del documento è a totale carico della parte acquirente, quindi se non ne sai niente vuo dire che non è stata registrata.
Ecco un buon motivo per rendere nulla la proposta.

Non diamo indicazioni errate per favore, la registrazione della proposta è un mero obbligo amministrativo , sanzionato in caso di inadempimento ma non costituisce nella maniera più assoluta motivo di annullabilità o nullità ne tantomeno fa perdere l'efficacia della proposta in quanto contratto tra le parti. Inoltre i costi della registrazione sono in egual misura divisi tra i due attori, tranne le imposte sulle somme versate e successive integrazioni, nella misura dello 0,5 % o del 3% che verranno riportate e decurtate in sede di atto notarile.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Chiedo:
- versamento di ulteriori xxxmila euro a che titolo possono essere versati?
Sarebbe eventuale se fosse accessoria al versamento, ma allora si sarebbe scritto: "data del versamento di ulteriori xxxxxmila euro,
a titolo di ciò che ritieni giusto o per l'utilità che hai bisogno
Caparra? Acconto? quello ceh vuoi? ;)

- nel momento che verso una somma, non è scontato che sottoscrivo qualcosa? o verso una somma anche semplicemente al tavolino del bar con una semplice ricevuta? (non è polemica, per capire eh)

Assolutamente no. Semmai ricevi una ricevuta o una fattura. :)
data in cui sarà possibile, dietro volontà congiunta delle parti, anche sottoscrivere una eventuale scrittura..." in questo caso la scrittura è veramente volontaria
Questa dicitura non è sicuramente un obbligo questa invece:
quanto a euro xxx da versare nel momento della stipula della eventuale scrittura integrativa
è un obbligo, perché il pagamento è legato alla scrittura, non può avvenire senza, perché avviene alla stipula di... :)
se no ci fosse la stipula della scrittura integrativa renderebbe inesatto il punto seguente dove il saldo invece ne tiene conto eccome :D... un mio amico avvocato questo tipo di proposta la definirebbe con un nome mitologico, che non ricordo adesso.
Do u c the difference?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Insomma, come si fa a definire eventuale una scrittura fissata entro e non oltre la data di, dove verserò anche un assegno al venditore di euro.... ;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Tutti gli atti stipulati prima del rogito sono di fatto... "preliminari" in quanto precedono l'atto finale.
Una scrittura integrativa / riproduttiva secondo la Cassazione è un preliminare così come la proposta d'acquisto con caparra confirmatoria.
Quindi...................................
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Comunque quello che dice Fabrizio è vero... son quasi più confusa di prima! ;) Mediterò sulle varie risposte e molto presto (probabilmente stasera) mi farò sentire per sottoporre a vostro giudizio quello che deciderò di fare. Per il momento grazie...

Intanto toglietemi una curiosità sull'Agenti Immobiliari: se è vero che il suo compenso gli è dovuto comunque vada, perchè preme che io glielo dia entro il 31? Ho paura che ci sia qualcosa sotto, che magari sappia anche lui che in qualche modo potrebbe ancora perdere quei soldi. Lui sostiene che deve rientrare di quei soldi a fine mese, ma sinceramente non capisco la fretta sono "guadagno" non "rimborso spese sostenute a mio conto". Qualcuno sa darmi un parere a riguardo?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente no. Semmai ricevi una ricevuta o una fattura.

siamo molto al limite (pratico), ma sono d'accordo. Anche sul resto sono d'accordo anche se, come al solito, ci saranno pareri discordanti.

a titolo di ciò che ritieni giusto o per l'utilità che hai bisogno
Caparra? Acconto? quello ceh vuoi?

Verso ulteriormente una caparra?
Cioè (esempio) verso 10000euro di caparra prima e poi ulteriori 10000euro di caparra poi? Procedimento corretto? Per l'ADe ho dei grossi dubbi che riceva 2 versamenti di caparra distinti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
No, le ulteriori caparre non esistono, non puoi nemmeno versare una penitenziale e dopo una confirmatoria, puoi semmai ritardare il pagamento di una caparra, o puoi decidere di dividerla in più parti (ne abbiamo già parlato) ma al caparra è una e all'ade la paghi in un unica soluzione al momento della registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto