gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ragazzi, per piacere! Questa fissazione vi fa vedere "preliminare del preliminare" ovunque.
L'avete letto tutto il contratto? Il punto 9, richiamato anche nella parte dei pagamenti, è chiarissimo. Contratto concluso.

La nostra amica deve pagare già l'agenzia, tanto per cominciare.

I 5000 versat sono a titolo di caparra. Infatti al punto b) si dice di far riferimento al punto a).
Entro il 31 maggio era prevista una eventuale integrazione della scrittura, ma se le parti sono entrambe d'accordo. Altrimenti non si integra nulla e la parte promissaria acquirente deve comunque versare l'altra somma (come acconto).
Se non versa, avrà il richiamo, e poi sarà ritenuta inadempiente.

E' una cosa spiacevole? Certo, però questo è determinato da due cose:
- le parti mettono la loro firma con troppa leggerezza sui contratti, spesso "invitati" dagli AI
- come mille volte detto, non sono o contratti sbagliati, ma la prassi seguita dai più a creare questi casini. Una volta firmato il contratto, infatti, come procedi ora a integrare lo stesso con richieste che non andrebbero mai bene sia al mediatore che al venditore? Ovvio che non accetterebbero mai, se sani di mente. Nel caso tu non ottenessi il mutuo, infatti, loro perderebbero rispettivamente caparra e provvigione, che invece ad oggi hanno già incamerato. Che poi questi siano magnanimi, è un altro fatto.

Io penso che ci sia una responsabilità grave dell'agente, che non ha consigliato da subito di mettere una clausola sospensiva per il mutuo. L'ha fatto con furbizia? E ora come lo dimostri?

PS: ancora una volta si dimostra come non sono i contratti (proposte e quant'altro) ad essere sbagliati, ma le procedure utilizzate dagli AI. Scrivere dele cose, e poi iaccordarsi a voce per altre è sbagliato. Ciò che conta è quello che è scritto.
Firmate proposte che contemplano tutti gli accordi. Non è superfluo. E' indispensabile!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il punto 9 è sempre stato presente in tutte le proposte dichiarate nulle, quelle famose promesse di promesse.
Anche quelle dicevano di divenire preliminare eccetera, solo che sono state dichiarate nulle perché rimandavano a una ulteriore scrittura. Il pericolo di nullità secondo me, c'è eccome, certo non è nulla se non la si fa dichiarare tale da un giudice, su quello non ci piove, non è che io la mattina mi alzo e dico "è nulla" e tutto è finito lì :D
Rimandare a una scrittura integrativa significa, in italiano, che si riscriverà qualcosa contenente altre promesse, credo che qualsiasi giudice se ne accorgerà, appena gli capiterà sottomano (sono ancora troppo "giovani" queste proposte :D)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Lo è alla grande. Se la specifici come "da fare" è un cavillo che i giuristi smonteranno presto. Ti ricordo che la sentenza condivisa da i legulei sulla nullità della promessa di promessa è anta proprio per evitare questo "vizio" che non gli piaceva più, per dare un taglio netto a una usanza che ritenevano dannosa, da li a individuare in questa scappatoia ridicola la nullità corre poco... Io ti prometto di venire a sottoscrivere una scrittura integrativa in data..

"In tale occasione, sarà facoltà delle parti riprodurre il contenuto della presente in un contratto preliminare integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati nella presente". Non ci si obbliga a fare altro, è solo facoltà delle parti.




mi risulta che in un contratto non è determinante la parola scritta ma ciò che si intendeva dire, quindi c'è la possibilità della nullità

Dovresti sapere benissimo che per i trasferimenti di beni immobili, è necessaria la forma scritta, tanto per il rogito, quanto per il preliminare (art 1351 c.c.)

Aggiunto dopo 3 minuti :

Il punto 9 è sempre stato presente in tutte le proposte dichiarate nulle, quelle famose promesse di promesse.

Dire che una cosa è facoltativa è molto molto diverso dal dire che ci si obbliga a integrare la proposta. O no?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dire che una cosa è facoltativa è molto molto diverso dal dire che ci si obbliga a integrare la proposta. O no?

Come può esser facoltativo qualcosa che sarebbe "eventuale" ma è già fissata come data e sopratutto viene versato in quella occasione una parte del prezzo? :) Lo scritto non mente. Sarebbe eventuale se fosse accessoria al versamento, ma allora si sarebbe scritto: "data del versamento di ulteriori xxxxxmila euro, data in cui sarà possibile, dietro volontà congiunta delle parti, anche sottoscrivere una eventuale scrittura..." in questo caso la scrittura è veramente volontaria ;)
 

goldsilver

Membro Junior
Sulla Proposta allegata da anneiv ( tralatro penso redatta proprio tenendo conto della sentenza di cassazione ) è indicato al punto 6 comma c :
"alla data dell'eventuale scrittura integrativa € 15.000 da corrispondersi ... In tale occasione, sarà facoltà delle parti rprodurre il contenuto della presente in un contratto preliminare integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati nella presente. "
Non riporta specificatamente ad un compromesso e non ne usa la parola, per cui non vedo la possibilità di nullità sulla base della famosa sentenza ( che ha peggiorato le cose ) comunque ho già consigliato di richiedere un intervento di un avvocato.

la famosa sentenza ha forse peggiorato le cose ma esiste.
l'utente ti scrive (proprio a te):
Con quale motivazione posso ritardare questo pagamento (che come puoi leggere dall'allegato era previsto al compromesso che doveva tenersi entro e non oltre il 31/05/10) ? Rischio di essere messa in mora?
(e comunque rimandare ad una scrittura integrativa e' fortemente rischioso e fattibile di nullita').
c'e' un appuntamento al compromesso.
preliminare del preliminare.
non capisco perche' ostinarsi a negarlo.

Aggiunto dopo 1 :

ciao, mi risulta che in un contratto non è determinante la parola scritta ma ciò che si intendeva dire, quindi c'è la possibilità della nullità.;)

bravo, sempre di piu'.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Lo è alla grande. Se la specifici come "da fare" è un cavillo che i giuristi smonteranno presto. Ti ricordo che la sentenza condivisa da i legulei sulla nullità della promessa di promessa è anta proprio per evitare questo "vizio" che non gli piaceva più, per dare un taglio netto a una usanza che ritenevano dannosa, da li a individuare in questa scappatoia ridicola la nullità corre poco... Io ti prometto di venire a sottoscrivere una scrittura integrativa in data.. :D
PS.

Permettimi di dubitare delle associazioni che per anni hanno usato proposte nulle, anche in tempi dove era palese, poi cambiano modulistica ogni anno, poi la ricambiano... lasciamo fare. :D


perfettamente d'accordo.
 

studiopci

Membro Storico
a famosa sentenza ha forse peggiorato le cose ma esiste.
l'utente ti scrive (proprio a te):
Con quale motivazione posso ritardare questo pagamento (che come puoi leggere dall'allegato era previsto al compromesso che doveva tenersi entro e non oltre il 31/05/10) ? Rischio di essere messa in mora?
(e comunque rimandare ad una scrittura integrativa e' fortemente rischioso e fattibile di nullita').
c'e' un appuntamento al compromesso.
preliminare del preliminare.
non capisco perche' ostinarsi a negarlo.

Ti riporto quello che ho scritto:
Citazione Originariamente Scritto da anneiv Visualizza Messaggio
Con quale motivazione posso ritardare questo pagamento (che come puoi leggere dall'allegato era previsto al compromesso che doveva tenersi entro e non oltre il 31/05/10) ? Rischio di essere messa in mora?
Non hai nessuna motivazione e non devi ritardare il pagamento delle spettanze, ti ho solo consigliato di pagare l'agenzia e versare il pagamento integrativo dopo la firma del contratto integrativo , in modo che tutti sanno le cose come stanno ( cioè se non hai il mutuo entro la data indicata, tutti tornano i soldi ) se lo fai prima poi potresti trovarti nella situazione di correre tu dietro le esigenze degli altri e comunque dopo significa anche dopo 5 minuti dalla firma.

per cui ho ampiamente specificato che non può e non deve ritardare l'appuntamento, le ho solo consigliato di provare la strada della integrazione di nuovi accordi, prevista dalla proposta, e di pagare dopo aver sottoscritto l'integrazione.
Penso e continuo a pensarlo che non ci siano motivi di annullabilità ne nullità della proposta che si è perfezionata, ho consigliato di leggere tra le righe della mia risposta motivi a cui aggrapparsi e comunque di vedere il tutto con un avvocato; continuo a non rilevare all'interno della stessa, la parola compromesso, ma scrittura integrativa, così come previsto per legge, la stessa viene redatta a seguito di ulteriori accordi non contemplati nella proposta, le ho consigliato sempre di definire questi ulteriori accordi prima di pagare così da limitare il danno ed in caso negativo rimettere tutto ad un contenzioso legale che dipanerà la questione nelle sede titolate ed opportune. Più di questo, penso non posso fare senza ricorrere alla crocifissione di qualcuno , crocifissione che riempirebbe la bocca ma non risolverebbe il problema di annaiv, che si è rivolta al forum per avere un chiarimento ed un consiglio, credo inoltre che iniziare una diatriba che peraltro va fuori 3d non abbia altro effetto che confonderle ancorpiù le idee. Spero di essermi spiegato nel mio intento. Fabrizio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo è alla grande. Se la specifici come "da fare" è un cavillo che i giuristi smonteranno presto. Ti ricordo che la sentenza condivisa da i legulei sulla nullità della promessa di promessa è anta proprio per evitare questo "vizio" che non gli piaceva più, per dare un taglio netto a una usanza che ritenevano dannosa, da li a individuare in questa scappatoia ridicola la nullità corre poco... Io ti prometto di venire a sottoscrivere una scrittura integrativa in data..

PS.

Permettimi di dubitare delle associazioni che per anni hanno usato proposte nulle, anche in tempi dove era palese, poi cambiano modulistica ogni anno, poi la ricambiano... lasciamo fare.


Ti permetto di dubitare di chiunque, sarebbe interessante, a proposito, sentire l'opinione di Luciano Passuti che spero legga il post. Questi contratti che saranno stati vagliati e rivagliati e stravagliati da esperti/avvocati ect non credo si possano definire buffonate. La mia è un'analisi obiettiva non una difesa della federazione eh.... Solo un dubbio....

Tu scrivi:
"data del versamento di ulteriori xxxxxmila euro, data in cui sarà possibile, dietro volontà congiunta delle parti, anche sottoscrivere una eventuale scrittura..."

Chiedo:
- versamento di ulteriori xxxmila euro a che titolo possono essere versati?
- nel momento che verso una somma, non è scontato che sottoscrivo qualcosa? o verso una somma anche semplicemente al tavolino del bar con una semplice ricevuta? (non è polemica, per capire eh)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
scusa, anneiv
la data in cui è stata accettata la proposta?
Il venditore ha incassato la caparra?
La proposta è stata registrata?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
22 aprile



no, non mi risulta a meno che nn l'abbia fatto l'Agenti Immobiliari senza ancora comunicarmelo

la registrazione del documento è a totale carico della parte acquirente, quindi se non ne sai niente vuo dire che non è stata registrata.
Ecco un buon motivo per rendere nulla la proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto