Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
e perchè dovrebbe farlo? spiegati
era una battuta ironica?
Ovvio che ero ironico!!!

Dite se concordate con me:
L'utente che ha fatto la domanda mi sembra un po' troppo malfidente.
Lui chiama l'agenzia X. L'agenzia X insieme all'agenzia Y gli mostrano l'immobile.
Entrambi gli agenti sono presenti. L'agente X gli dice che se vuole fare la proposta deve parlare con Y.
Più chiari di così ...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dite se concordate con me:
L'utente che ha fatto la domanda mi sembra un po' troppo malfidente.
Lui chiama l'agenzia X. L'agenzia X insieme all'agenzia Y gli mostrano l'immobile.
Entrambi gli agenti sono presenti. L'agente X gli dice che se vuole fare la proposta deve parlare con Y.
Più chiari di così ...
Da persona che lavora nel campo e collabora concordo
Ma nel nostro lavoro non dobbiamo dare per scontato che il cliente che non acquista casa tutti i giorni e non conoscendo determinati meccanismi sia strano se ha dei dubbi, timori o perplessità.

L'Ai oltre che bravo professionista deve essere anche un pò psicologo in senso buono riferito al paziente acquirente o venditore :) della serie trasparente nei comportamenti e chiarificatore nelle metodiche lavorative ...
aggiungo accondiscendente nel fugare dubbi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
era talmente scontata che è "andata via" in un attimo...
già venduta :shock: neanche il tempo di presentare la denuncia di successione :confuso:

Comunque la mia non era una battuta ma storia realmente accaduta pochi giorni orsono
Domani alle 14 ho una seconda visita per lo stesso immobile con la stessa cliente spero che questa volta non si confonda di nuovo con il civico ed ovviamente confonda Agenzia
;)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Replat è una piattaforma di condivisione una sorta di calderone dove ognuno mette dentro di tutto e di più, ci trovi il buono .. inteso come immobili condivisi .. e maggiormente nel 99% dei casi quelli che vengono condivisi sono gli immobili difficili da vendere perchè fuori prezzo ( per non parlare delle varie inesattezze riportate riferite all'immobile riportate e leggibili solo da chi ha accesso all'area riservata)

Io avevo capito che i Frimm erano tenuti a mettere tutto su replat...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Devo dire da persona coerente e obiettiva che avendo avuto modo di vedere sbirciando nel web la rete di agenzie collaboranti creata da Ponz e colleghi con tutto che Ponzarello che stimo a volte lo prenderei a sberle solo per un fatto di incompatibilità caratteriale ....
Vorrei per coerenza finire il concetto precedentemente esposto in quanto dal cell mentre si mangia è difficile postare :)

ovviamente ignorando i precedenti interventi inutili e alquanto velatamente offensivi che di divertente non avevano proprio nulla .....

Replat è una piattaforma di condivisione una sorta di calderone dove ognuno mette dentro di tutto e di più, ci trovi il buono .. inteso come immobili condivisi .. e maggiormente nel 99% dei casi quelli che vengono condivisi sono gli immobili difficili da vendere perchè fuori prezzo ( per non parlare delle varie inesattezze riportate riferite all'immobile riportate e leggibili solo da chi ha accesso all'area riservata)

un pentolone dove ci trovi di tutto ... buono e cattivo

Diverso il gruppo di agenzie in collaborazione "concetto di rete" sponsorizzato a giusto titolo da @Ponz

Devo dire da persona coerente e obiettiva che avendo avuto modo di vedere sbirciando nel web la rete di agenzie collaboranti creata da Ponz e colleghi con tutto che Ponzarello che stimo a volte lo prenderei a sberle solo per un fatto di incompatibilità caratteriale ....

Premetto che l'ho studiato non per curiosità o antagonismo professionale (anche se da colleghi si può sicuramente prendere elementi utili per migliorarsi)
ma solo perche la sua rete sta trattando un immobile di una mia congiunta parente vicinissima e Ponz non lo sà e nemmeno gli dico di chi si tratta
(immobile invendibile perchè fuori prezzo ma non per colpa dell'Agenzia)
Ho notato le differenze del gruppo.

Siti d'agenzia riportanti gli stessi immobili con riferimento univoco per le agenzie aderenti al gruppo che spazia tra Pistoia .... Prato ... Firenze e limitrofe.
(Questo è un gruppo di condivisione e non posso far altro che complimentarmi con loro )

Ma queste cose le può capire solo chi della condivisione mls ne fà una filosofia di vita lavorativa.
In realtà la maggior parte degli AI italiani è come mentalità vetusta e non in grado di capire determinati meccanismi e la loro importanza

Detto ciò ... chi vuol capire capisca ... chi vuol offendere offenda ma almeno esprima dei concetti utili alla discussione. ;)

Comunque in circa 12 anni di collaborazione sistemica, MAI nessun cliente si è posto questo dubbio o almeno si è riguardato dal chiederlo direttamente, più che altro chiedendo "voi quanto prendete?" e da li tutta la spiegazione a cascata dell'iter e dei sistemi.

Quindi, se pur giustifico il fatto che un cliente possa non conoscere (ci siamo noi apposta) e volendo pure fare il solito mea culpa dicendo che spesso la diffidenza è nata da comportamenti poco chiari nostri, non posso non osservare la poca capacità di CHIEDERE chiarimenti ai diretti interessati, che per me significa segnale di un cliente problematico... non lo chiedo su un forum, lo chiedo direttamente agli interessati: "come funziona quando e se dovrò pagare la provvigione? A chi la pago?".

Se lo chiedo in un forum ottengo tutta una serie di risposte basate su illazioni, opinioni ecc. che al 95% mi porta su una strada conflittuale, quando magari chiedendo si risolveva tutto con in un nano secondo.

Questo per dire la mia.

Andare a un appuntamento e trovare due agenti di differenti agenzie davanti sarà sempre più normale, almeno fin quando non raggiungiamo un livello di collaborazione tale da fare a meno di andare in due.

Di fatto si va a fare la visita con il collega che porta l'acquirente quando questi non ha visionato mai l'immobile.

Quando lo conoscesse bene i problemi a mandarlo da solo o a dargli le chiavi sono ZERO, quindi si va solo per cortesia, per dire "ci sono anche io e sono qui, se hai bisogno, e perdo tempo come lo perdi tu", a meno che non voglia andarci da solo.

E vi parlo di un sistema di collaborazione SENZA esclusive, quindi TOTALMENTE basato sulla fiducia, e in 12 anni di occasioni per fregare il collega ce ne sono state.

RePlat è altro, perchè la rete non è spontanea, ma venduta, resa tale da soggetti che magari nemmeno vi partecipano, inoltre essendo in italia è stata costretta a non usare quasi mai i meccanismi di garanzia... e non ha fatto selezione.

alcune della regole per far funzionare un gruppo:
1) lo stesso mercato: devi lavorare nello stesso mercato per far funzioanre una mls, farle settoriali, o limitrofe a zone, le rende totalmente inefficaci.
2 ) Non inserire gente non pronta alla collaborazione, se ha riserve, lasciala fuori, userà l'mls ogni tanto e solo se gli piace qualche immobile, lasciali fuori, nel caso ti telefonano, dentro fanno danni e demotivano, inquinando il portfolio e lo spirito.
3) lavora con l'mls come gestionale, se usi più di una piattaforma dimezzi l'efficacia.
4) se devi riunire il gruppo per gli aperitivi ricordati che poi gli aperitivi o corsi ecc. possono diventare il motivo del fare gruppo, cerca di poter fare a meno di aperitivi e rendi l'mls redditizio per il business. Per le ****ate ci sono già le assocaizioni di categoria.
5) fai le schede immobili e le acquisizioni come le vorresti avere dagli altri.
6) 99) ...) ... altro che non ho voglia di scrivere
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
2 ) Non inserire gente non pronta alla collaborazione, se ha riserve, lasciala fuori, userà l'mls ogni tanto e solo se gli piace qualche immobile, lasciali fuori, nel caso ti telefonano, dentro fanno danni e demotivano, inquinando il portfolio e lo spirito.

Tralasciando l'aspetto del morale (o spirito, come dici tu), quale è il danno del collega "passivo" (= ci metto solo la roba in cui sono in difficoltà) e saltuario?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tralasciando l'aspetto del morale (o spirito, come dici tu), quale è il danno del collega "passivo" (= ci metto solo la roba in cui sono in difficoltà) e saltuario?
il collega passivo spesso non le aggiorna nemmeno quegli annunci. Crea dispersione, e quando lo chiami per fissare poi ti dice che non c'è più, e altre robette interessanti.

Non lavorando davvero in collaborazione ma "passivando" assorbe energie senza restituirle... ;)

Inoltre non ti chiamerà mai per tuoi appartamenti.

Uno inutile in mls, puoi tenerlo fuori, ti chiamerà comunque quando ha bisogno e potrai comunque chiamarlo tu al telefono quando i serve.

Il suo atteggiamento è demotivante per chiunque ci entrerà in contatto, tenderanno ad isolarlo... e alla fine parlerà male della rete ;)

Tenerli a distanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto