pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
quello che non riesco proprio a capire è perchè l'AI non voglia utilizzare questo vantaggio che ha sotto il naso ... non tutti, dai :innocente:
Ma è la cosa invece più comprensibile, la stessa che impedisce agli stessi di unirsi: costa fatica cambiare abitudini e modo di pensare. L'imperante pensiero è
"io penso al mio portafogli e fin quando la barca va, chi me lo fa fare di cambiare?
Perchè dovrei IO preoccuparmi della trasparenza di mercato o di altre minxiate quando se vendo/affitto guadagno e ciao?
Perchè dovrei essere io a preoccuparmi di esser trasparente quando questa trasparenza mi si può ritorcere contro? Anche ora la gente mi può contestare le stime, ma almeno non duro fatica più di tanto. Poi io faccio una stima a modo e il proprietario la da a un altro in vendita, bel guadagno! Poi si sa, la stima serve per acquisire, mica per farla seria, tanto poi conta a quanto viene venduto!"

Ma poi ci si lamenta di chi sovrastima, del fatto che le stime degli agenti non sono credibili/credute, della mancanza di moltissime altre cose senza capire da dove derivino, quasi accadessero per chissà quale motivo arcano...

Accadono cose simili in quasi tutti gli ambiti di codesta professione, si vede il proprio metro quadro, tirando a campare.

Non si lamentassero sarebbe pure comprensibile.

E questo prescinde dagli ivs... che sono diventata la scusa per non ascoltare... ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
:shock: :shock: :pollice_verso:

al cliente
il professionista spiega e dimostra e la verificabilità non ha scadenza, dai ... ;)
il non professionista, come dici te, racconta al cliente quello che vuole con la possibilità di fare un figura "non professionale" (e quindi coerente) se il cliente qualcosa ne sa o ... ha letto qualcosa anche in questo forum :^^:

la valutazione è una cosa seria e professionale che rappresenta le basi professionali di tutti i professionisti del settore immobiliare, anche degli amministratori di condominio ;)
finchè dura il non professionista ne approfitta e sceglie di non aggiornarsi ma i tempi cambiano, e velocemente.
Nel condominio su cosa si fonda la ripartizione delle spese condominiali? ;)
ora si utilizzano impropriamente indici troppo soggettivi, accademici, non mercantili e quindi irreali ... per la creazione delle tabelle millesimali
Nel prossimo futuro le cose cambieranno perchè anche in questo caso, per professionalità e soprattutto per equità verso tutti i condomini (qua ABI, Adt, & C non c'entrano), sarà indispensabile e, giustamente, fondamentale dimostrare quanto si determina.
A fronte di questo i professionisti si aggiornano, i non professionisti invece aspettano, raccontano, inventano ... e avanti così


....proprio pechè si aggiornano utilizzeranno il metodo più appropriato, cioè il prezzo più vicino al mercato NON certo quello di stima..........;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ma è la cosa invece più comprensibile, la stessa che impedisce agli stessi di unirsi: costa fatica cambiare abitudini e modo di pensare. L'imperante pensiero è


Ma poi ci si lamenta di chi sovrastima, del fatto che le stime degli agenti non sono credibili/credute, della mancanza di moltissime altre cose senza capire da dove derivino, quasi accadessero per chissà quale motivo arcano...

Accadono cose simili in quasi tutti gli ambiti di codesta professione, si vede il proprio metro quadro, tirando a campare.

Non si lamentassero sarebbe pure comprensibile.

E questo prescinde dagli ivs... che sono diventata la scusa per non ascoltare... ;)

..PPm, dai per verità assolute (ciò che dici) cose NON cosi certe e scontate.........;)
 
S

Sunrise

Ospite
Ma è la cosa invece più comprensibile, la stessa che impedisce agli stessi di unirsi: costa fatica cambiare abitudini e modo di pensare. L'imperante pensiero è
io penso al mio portafogli e fin quando la barca va, chi me lo fa fare di cambiare?
Perchè dovrei IO preoccuparmi della trasparenza di mercato o di altre minxiate quando se vendo/affitto guadagno e ciao?

Perchè dovrei essere io a preoccuparmi di esser trasparente quando questa trasparenza mi si può ritorcere contro? Anche ora la gente mi può contestare le
stime, ma almeno non duro fatica più di tanto. Poi io faccio una stima a modo e il proprietario la da a un altro in vendita, bel guadagno! Poi si sa, la stima serve per acquisire, mica per farla seria, tanto poi conta a quanto viene venduto!"

ma queste sono critiche al principio del libero mercato.....ognuno fa ciò che ritiene più giusto, nei limiti delle regole imposte. PUNTO. Se uno ha voglia di lamentarsi lo fa. PUNTO.
Te ritieni di fare meglio ? OK PUNTO.
se vendo gelati e li faccio meglio o sono un avvocato bravo, avro più clienti degli altri......fine
ma cosa si pretende? che gli altri la pensino esattamente come me? E se non lo fanno li critico ? Li sbeffeggio ??? Faccio un quadro denigratorio del loro operato ??

Le agenzie che si uniscono o che usano gli IVS sono migliori ?? e chi lo dice ?
può essere come può essere vero il contrario....
è il libero mercato.....
al cliente la scelta ;)

:fiore:
 
E

enzo6

Ospite
Ma è la cosa invece più comprensibile, la stessa che impedisce agli stessi di unirsi: costa fatica cambiare abitudini e modo di pensare. L'imperante pensiero è


Ma poi ci si lamenta di chi sovrastima, del fatto che le stime degli agenti non sono credibili/credute, della mancanza di moltissime altre cose senza capire da dove derivino, quasi accadessero per chissà quale motivo arcano...

Accadono cose simili in quasi tutti gli ambiti di codesta professione, si vede il proprio metro quadro, tirando a campare.

Non si lamentassero sarebbe pure comprensibile.

E questo prescinde dagli ivs... che sono diventata la scusa per non ascoltare... ;)

Scusate ma questa discussione non mi appassiona e forse dovrei lasciar perdere ma sono in debito con una risposta a ppm quindi concludo:
1)Un conto è ragionare in termini professionali e fare valutazioni tecniche un'altro è pretendere l'assoluto dando in mano al cliente una valutazione scientifica che spesso verrebbe strumentalizzata.
2)E' vero che impera la mediocrità ma se, in questo momento di crisi, pochissimi si adeguano al vs.pensiero credo dobbiate prendere atto esistano delle motivazioni oggettive. Chi sovrastima lo fa per politica commerciale quindi ripeterebbe l'errore anche con un metodo.
3)Viviamo ancora in un settore dove si nega la realtà, il diritto parla di vendita a corpo. Quando vai a misurare un appartamento e scopri che è 10 mq piu' piccolo del dichiarato il proprietario ti dice che vende a corpo.
La realtà è che nonostante i dati siano disponibili l'agenzia del territorio omette di indicare i mq sulla visura catastale. Lo aveva fatto pochi anni fa ed immediatamente ha fatto retromarcia.
4)Non credo sia la modalità con cui faccio una valutazione l'aspetto rilevante ma che essa sia corretta e dimostrabile. Il proprietario neanche chiede all'agente di avere una valutazione, solitamente il prezzo lo impone salvo correzioni dettate dall'agente. La cosa importante è che l'agente sappia qual'è il reale valore per decidere se gestire l'immobile. Questo forse è il vero problema della categoria.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1)Un conto è ragionare in termini professionali e fare valutazioni tecniche un'altro è pretendere l'assoluto dando in mano al cliente una valutazione scientifica che spesso verrebbe strumentalizzata.
intanto fagliela e bene, poi vediamo come la strumentalizza ;)

non deve essere questo timore a giustificare di continuare come fatto fino ad ora ... gli effetti sono evidenti e reali

un esame del sangue con minimi, massimi e valore puntuale ... come può essere strumentalizzato?
 
E

enzo6

Ospite
intanto fagliela e bene, poi vediamo come la strumentalizza ;)

non deve essere questo timore a giustificare di continuare come fatto fino ad ora ... gli effetti sono evidenti e reali

un esame del sangue con minimi, massimi e valore puntuale ... come può essere strumentalizzato?

Carlo non continuare a scrivere che la valutazione deve essere fatta bene, ti ho dato ragione. E' però stucchevole paragonare la valutazione di mercato di un immobile ad analisi mediche che hanno dei parametri di valutazione unanimemente condivisi dalla classe medica. Non puoi fare questo paragone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto