Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dormiente scusa ma perchè allora sono due adempimenti differenti nel modello?
Mi interessa perchè non faccio affitti praticamente se non pochi all'anno ma alle volte mi capita ed ho visto che nella voce adempimenti successivi sono due voci diverse cessione e subentro? Grazie!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nella cessione il contratto viene trasferito in toto da un conduttore ad un altro (ed è più frequente per contratti commerciali), mentre nel subentro (come nell'esempio di questo 3d) un conduttore esce dal contratto e, appunto, ne subentra un altro.
In ogni caso ti pippano 67 euro :^^:
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella cessione il contratto viene trasferito in toto da un conduttore ad un altro (ed è più frequente per contratti commerciali), mentre nel subentro (come nell'esempio di questo 3d) un conduttore esce dal contratto e, appunto, ne subentra un altro.
In ogni caso ti pippano 67 euro :^^:
Il cedente è il.conduttore uscente e il cessionario quello che resta
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
in Settembre 2017, io e altri 3 studenti universitari abbiamo stipulato un contratto di locazione 3+2 cedolare secca, riportando come conduttori i nominativi del sottoscritto e degli altri 3 ragazzi. Io, avendo avuto alcune controversie con un dei conduttori vorrei cambiare appartamento entro la fine di Dicembre.
Nel contratto viene riportato che bisogna, almeno 6 mesi prima, inviare una lettera raccomandata al locatore con la richiesta di disdetta. Un mio collega universitario sarebbe disposto a subentrare nell'appartamento attuale al mio posto. Anche in questo caso bisogna rispettare 6 mesi prima per disdire il contratto oppure è a discrezione del locatore?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Il subentro in un 3+2 di uno solo dei tre conduttori non è previsto dalla norma, salvo che non sia pattuito sul contratto.

Per questo motivo non ha senso parlare di preavviso di 3, 6 o 9 mesi. E' necessario trovare un accordo, possibilmente scritto, con il locatore il quale deciderà se accettarlo o meno.

Con un po' di ragionevolezza si troverà comunque la quadra del cerchio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto