1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    "Ma a chi affidare una valutazione? All'agenzia o al professionista?
    Far stimare un immobile da un'agenzia immobiliare ha i suoi rischi.
    L'agenzia potrebbe dare una valutazione non completamente oggettiva, ma accomodante, trovando un prezzo che vada bene sia al proprietario che vuole vendere, che ad un cliente che vuole comprare. Secondo indiscrezioni, non è un caso raro che nelle agenzie l'immobile rimanga non valutato, ma semplicemente venduto, raggiungendo cioè il fine ultimo dell'agenzia.
    Far stimare un immobile da un tecnico professionista qualificato è senz'altro la scelta migliore, visto che il tecnico non è di parte, non ha interessi sull'immobile.
    In questa direzione ancora pochi istituto di credito locali, purtroppo, mettono a disposizione dei cittadini esperti valutatori che operano in modo incondizionato e nel rispetto dei principi di correttezza deontologica, oltre che nel rispetto dei rigorosi criteri estimativi riconosciuti a livello internazionale e richiesti dalla Banca d'Italia."
    di antonino marabeti - il giornale di cinisi -
    :shock: :shock: :? :triste: :disappunto:
    senza parole ....
     
  2. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Re: Ecco cosa dicono degli Agenti Immobiliari di Palermo

    scusate .. ho dimenticato la mia consueta stretta di mano solidale :stretta_di_mano:
     
  3. studio carme

    studio carme Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Incredibile.. ma sarebbe possibile far sapere a quel giornalista che esiste una sentenza del Consiglio di Stato (15/04/1999) che dice l'esatto contrario?
    Almeno i giornalisti non dovrebbero farsi fuorviare da pregiudizi, ma forse costa troppa fatica informarsi seriamente degli argomenti di cui si parla.
     
  4. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cose che lasciano l'amaro in bocca .. ma d'altronde noi ci siamo abituati!!! tuttavia nulla mi vieterebbe di mandare una bella mail al giornalista con la sentenza acclusa ... ma non vorrei attirar attenzioni negative sul forum ... NON SIA MAI!! Giorgino che ne pensi?????
     
  5. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io farei un bel articolo di risposta con citazione della sentenza, nello stesso giornale e senza far passare troppo tempo :rabbia:
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Cara Vale ti rispondo che qui siamo a rischio incendio giornaliero :risata: Un fax in più o in meno, non credo farebbe molta differenza.
    Magari mandagli il link alla discussione in modo che possa intervenire in contraddittorio (giustamente)
     
  7. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    giusto .. provvedo!!
    :sorrisone:
     
  8. Giuseppe Fox

    Giuseppe Fox Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si Vale mandagli il link ... sarebbe anche il caso di ricordare che:
    l' iscrizione al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione, ha effetti costitutivi abilitando all' esercizio dell' attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonché a svolgere ogni attività complementare o necessaria per la conclusione dell' affare. Essa, inoltre, dà titolo, a richiesta, per essere inclusi nel Ruolo di Periti e degli Esperti e negli Elenchi dei Consulenti Tecnici tenuti presso il Tribunale.

    Forse non tutti ma i veri professionisti hanno le capacità e le competenze.
    Forse il Sig. Antonino Marabeti è convinto che "i professionisti" osservino gli international Accounting Standards o gli European Valuation Standards, magari potrebbe anche scrivere un articolo sul nostro forum dove ci induca a rispettare uno standard valutativo tenendo conto di: IAS/IRFS ; RICS ecc.
    :ugeek:
     
  9. Elettrina

    Elettrina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, spero di non andare troppo OT, però penso che la mia domanda si possa facilmente correlare al topic trattato in questa sede.
    Io, compratore e non professionista che cerco di acquistare la mia prima casa, come faccio a valutare se un prezzo è "fuori mercato" o meno visto che i prezzi riportati dall'agenzia del territorio si discostano totalmente dalle richieste che si vedono in giro?
    Quando mi dicono "il prezzo è trattabile" fin dove posso spingermi nella trattativa?
    Inoltre è diversamente trattabile se il pagamento avviene o meno senza vendita di altri immobili o stipulazione di mutui?
    Faccio un esempio pratico che si ispira alla mia esperienza.
    Per es. nella zona che va tra Viale Campania fino a P.zza De Gasperi vengono proposte case di 100 mq a 400.000 euro/mq, quando l'agenzia del territorio invece registra per il primo semestre del 2010 per le abitazioni civili con uno stato conservativo NORMALE (si intende da non ristrutturare o da ristrutturare?) un valore che oscilla tra 2200 e 2850 euro/mq. Inoltre si vendono in zona Strasburgo case che presentano gli stessi prezzi della zona su citata, che per l'Agenzia del territorio corrisponde ad una zona classificata come Periferica. Mica è la stessa zona?
    Io come mi devo regolare? Li devo prendere per pazzi? Perché quando faccio presente all'AI questa mia osservazione, mi guardano come se fossi pazza io a dire una cosa del genere? Capisco che non bisogna prendere per oro colato quello che viene riportato dall'agenzia, in quanto prezzo medio, però anche a voler prendere il valore più alto al mq, tra 2.850 e 4.000 euro ci sono ben 1.150 euro di differenza:shock:...mica poco...perché in un appartamento di 100 mq si tratta di 115 mila euro. E credo che non sia certo poco...no?:occhi_al_cielo:
    Capisco anche che il prezzo lo fa chi compra...ma, dubito che ci siano persone che, ora come ora, assecondino le richieste che si vedono in giro. Ammenocché non ci sia qualcuno che vedendo uno specifico appartamento, decide che lo vuole a tutti i costi e dà in toto la somma.
    Spero che in questa sede voi AI possiate spiegarmi, senza ovviamente rivelare i segreti del mestiere, le dinamiche in questo senso.

    Grazie in anticipo a quanti vogliano rispondermi!
    Sono contenta di aver trovato questo forum, perché dagli altri topic ho capito che spesso voi AI siete "costretti" ad assecondare le bizze dei proprietari per i quali la casa è la più bella del mondo! :^^:
     
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I prezzi al mq riportati sull'OMI dell'Agenzia del Territorio sono di solito sottostimati (a Roma, per esempio, lo sono di sicuro e pure tanto) e quindi non prenderli per oro colato. :occhi_al_cielo:
    D'altra parte ti devi muovere nel mercato che ti interessa e quindi ti devi uniformare ad esso.Secondo me dovresti:
    - andare a vedere le case che come superficie e zona pensi realisticamente potrebbero andare bene, considerando almeno un 10% dell prezzo richiesto di trattabilità
    - se trovi quella giusta fai una proposta inferiore del 15% alla richiesta, tanto per non spararti tutto al primo colpo
    - sii determinata e ferma nelle tue decisioni, e fai lavorare l'Agente Immobiliare (non ti preoccupare, lo pagherai adeguatamente :^^:)

    Devo avvisarti però che questo è il mio modo di lavorare, che risente del mercato in cui opero! Per spiegarmi meglio, per le ultime case che ho venduto ho accettato proposte di 40-50.000 euro rispetto alla richiesta mentre ci sono colleghi che, riferendosi al loro mercato, giudicano irricevibile una proposta inferiore di 15.000 euro alla richiesta! :confuso:
    ... n tutti i casi .... in bocca al lupo! :stretta_di_mano:

    ;)
     
    A Elettrina piace questo elemento.
  11. Elettrina

    Elettrina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per il chiarimento. Secondo la tua esperienza, quando un AI mi dice che sul prezzo si può trattare ampiamente, quando faccio l'offerta, posso tentare a proporre un 20% in meno?

    Crepi!
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tentare puoi sempre tentare .... secondo me l'agente l'offerta la accetta!! :D

    ;)
     
    A Elettrina piace questo elemento.
  13. Elettrina

    Elettrina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio, tenterò!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina