Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei il parere di qualcuno che conosce i contratti di Agenzia.
Ho un mandato con una agenzia purtroppo fino a settembre del 2019 in esclusiva. L'agente, inizialmente, mi aveva detto che dopo qualche mese senza riscontro, avremmo abbassato il prezzo dell'immobile di 2-3 mila euro per vedere se si muoveva qualcosa. Il prezzo stabilito è medio-basso per il mercato e immobili simili al mio sono stati venduti anche a cifre superiori. Dopo un mese e mezzo, mi ha chiamato proponendomi un ribasso di 5 mila euro, che non ho accettato. Ora, dopo 4 mesi appena, mi ha chiamato nuovamente dicendo che i riscontri sono pochi, che o abbasso di 8 mila euro il prezzo oppure non sa più cosa fare.
Aggiungo che le altre filiali della loro rete non erano a conoscenza del mio immobile (compresa l'agenzia del comune dove è ubicato l'immobile!!!) e che ho dovuto chiedere a più riprese di migliorare l'annuncio, poichè non erano state messe le vicinanze con i luoghi di interesse, facendo sembrare il mio immobile ancora più periferico di quanto sia.
Reputo di non essere seguito a dovere e valuto l'agente anche poco professionale per il comportamento. Ad esempio, tutte le variazioni che mi chiede le fa via messaggio di whatsapp...cioè, non pretendo una raccomandata ma almeno un colpo di telefono visto che si tratta di ribassare e svalutare la mia casa.
Considerato che fino a settembre sarò vincolato con l'esclusiva a questa agenzia, è almeno possibile pubblicizzare privatamente il mio immobile? In alternativa, se fossi vincolato, potrei rivolgermi a qualche associazione di consumatori per trovare una risoluzione al problema?
Grazie a chiunque mi risponda.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Partendo dalla tua ultima domanda: hai firmato un'esclusiva e non vedo come un'associazione consumatori possa aiutarti se non nel riscontrare eventuali errori scritti nella stessa. Dare un'esclusiva non obbliga di certo un'agenzia a proporre la tua proprietà nel modo che decidi tu (pubblicità, collaborazione, ecc...)
Sembra strano però che l'esclusiva l'abbia presa un'agenzia in franchising diversa da quella della tua zona
Per quanto riguarda l'abbassare o meno la richiesta iniziale è chiaro che non ho parametri per dirti se ha ragione a insistere l'agente o hai ragione tu a voler tenero fermo il prezzo iniziale (il fatto di proprietà simili venduti alla stessa cifra o più fa poco testo). Così pure non ci si può sbilanciare con "sconti" in Euro senza sapere la cifra iniziale
Di certo il fatto che ti contatti solo tramitte watsup non è proprio il massimo, una telefonata avrebbe sicuramente il modo di potervi parametrare con più facilità e in maniera più seria
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Partendo dalla tua ultima domanda: hai firmato un'esclusiva e non vedo come un'associazione consumatori possa aiutarti se non nel riscontrare eventuali errori scritti nella stessa. Dare un'esclusiva non obbliga di certo un'agenzia a proporre la tua proprietà nel modo che decidi tu (pubblicità, collaborazione, ecc...)
Sembra strano però che l'esclusiva l'abbia presa un'agenzia in franchising diversa da quella della tua zona
Per quanto riguarda l'abbassare o meno la richiesta iniziale è chiaro che non ho parametri per dirti se ha ragione a insistere l'agente o hai ragione tu a voler tenero fermo il prezzo iniziale (il fatto di proprietà simili venduti alla stessa cifra o più fa poco testo). Così pure non ci si può sbilanciare con "sconti" in Euro senza sapere la cifra iniziale
Di certo il fatto che ti contatti solo tramitte watsup non è proprio il massimo, una telefonata avrebbe sicuramente il modo di potervi parametrare con più facilità e in maniera più seria

Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva.
Ciò che contesto è la correttezza: se all'inizio viene proposta una cifra, con garanzia verbale che i ribassi saranno al massimo di 2/3 mila euro...e dopo 4 mesi viene proposto ben 8 mila euro di meno...mi viene il dubbio di essere stato abbindolato.
In ogni caso, se non posso andare da una associazione di consumatori, vorrei capire se posso fare pubblicità privatamente al mio immobile anche se hanno l'esclusiva.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non puoi pubblicizzare privatamente se hai dato una esclusiva alla tua agenzia.

Anche un bambino capirebbe che un potenziale cliente si rivolgerebbe a te...

Ciò che contesto è la correttezza: se all'inizio viene proposta una cifra, con garanzia verbale che i ribassi saranno al massimo di 2/3 mila euro...e dopo 4 mesi viene proposto ben 8 mila euro di meno...mi viene il dubbio di essere stato abbindolato.

Di queste discussioni ne troverai centinaia nel forum.

E' tutto normale.

C'è crisi immobiliare, l'offerta è enorme, la domanda è poca e, in genere vince il prezzo migliore.

Quindi nessun abbindolamento, ma la normale vita di un immobile in vendita sul mercato attuale.
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non puoi pubblicizzare privatamente se hai dato una esclusiva alla tua agenzia.

Anche un bambino capirebbe che un potenziale cliente si rivolgerebbe a te...



Di queste discussioni ne troverai centinaia nel forum.

E' tutto normale.

C'è crisi immobiliare, l'offerta è enorme, la domanda è poca e, in genere vince il prezzo migliore.

Quindi nessun abbindolamento, ma la normale vita di un immobile in vendita sul mercato attuale.

Grazie per la risposta.
con l'abbindolare mi riferisco al comportamento di dire una cosa e poi farne un'altra.
Certo che si rivolgerebbe a me, ma non ho mai detto che non metterei che sono seguita da agenzia. E' solo per far "muovere" un po' di più la visibilità, che al momento è molto scarsa e poco accurata a mio avviso.
In ogni caso, se non posso pazienza. Lo farò dopo settembre.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Invece di parlarvi per Whatsapp, chiedi un incontro con l'agente e confrontatevi.

Magari le cose migliorano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto