marcoferri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, ho firmato un'esclusiva con agenzia ( con cui mi trovo molto bene) che scadrà tra qualche mese per vendita di un appartamento, ma forse ho trovato io un possibile compratore, ovviamente per risparmiarci entrambi la parcella dell'agenzia pensavamo di fare tra di noi, appena scaduto il contratto.
Vorrei sapere se posso chiedere la non riconferma dell'esclusiva ( da inviare tramite raccomandata un mese prima della scadenza originaria), dicendo che non voglio più venderlo, e dopo venderlo io direttamente.
cosa puo fare l'agenzia una volta scoperto il tutto?
inoltre ne approfitto per fare una richiesta relativa al contratto 3+2 con cedolare secca, il proprietario può chiedere l'aumento già dopo il terzo anno o cmq deve aspettare la fine del quinquennio?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) Puoi disdettare l'incarico in esclusiva nei termini previsti dallo stesso.
Non c'è bisogno di fornire una giustificazione, e sopra tutto non serve inventare storie, basta essere sinceri.
Se davvero l'acquirente che hai sotto mano, lo hai trovato da solo (e non si tratta di un cliente transitato tramite agengia -neppure per interposta persona-) non hai alcun obbligo nei confronti dell'AI.

2) Il canone di un contratto in cedolare secca non può essere aumentato per tutta la durata del contratto, a meno che non rinunci all'opzione fiscale (cedolare secca).
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non voglio più venderlo, e dopo venderlo io direttamente.
cosa puo fare l'agenzia una volta scoperto il tutto?
mi sembrerebbe quantomeno più carino (nonchè eticamente corretto) scrivere semplicemente che non intendi rinnovare l'esclusiva.
A scadenza incarico puoi tenerti l'immobile, venderlo o regalarlo senza dovere alcuna spiegazione all'agenzia.
Ovviamente sarebbe diverso il caso in cui il potenziale acquirente avesse già visto (o vedesse in questi ultimi mesi) l'immobile tramite agenzia.
se posso chiedere la non riconferma dell'esclusiva ( da inviare tramite raccomandata un mese prima della scadenza originaria)
Devi leggere bene il contratto che hai firmato. Alcuni possono prevedere il rinnovo automatico (ed allora in tal caso dei mandare rr) altri hanno scadenza naturale.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Piccolo intoppo l'Agenzia durante l'incarico vende l'immobile al prezzo pattuito. Se hai trovato la persona come mai non hai dato il numero dell'Agenzia di cui ti fidi tanto?:risata:
 

marcoferri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Piccolo intoppo l'Agenzia durante l'incarico vende l'immobile al prezzo pattuito. Se hai trovato la persona come mai non hai dato il numero dell'Agenzia di cui ti fidi tanto?:risata:
agenzia non mi ha trovato nessuno al prezzo che ho chiesto, mentre sta persona puo permettere la cifra richiesta
 

marcoferri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) Puoi disdettare l'incarico in esclusiva nei termini previsti dallo stesso.
Non c'è bisogno di fornire una giustificazione, e sopra tutto non serve inventare storie, basta essere sinceri.
Se davvero l'acquirente che hai sotto mano, lo hai trovato da solo (e non si tratta di un cliente transitato tramite agengia -neppure per interposta persona-) non hai alcun obbligo nei confronti dell'AI.

2) Il canone di un contratto in cedolare secca non può essere aumentato per tutta la durata del contratto, a meno che non rinunci all'opzione fiscale (cedolare secca).

infatti chiedo se la durata del contratto si intende dopo primo triennio o il quinquennio
 

marcoferri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sembrerebbe quantomeno più carino (nonchè eticamente corretto) scrivere semplicemente che non intendi rinnovare l'esclusiva.
A scadenza incarico puoi tenerti l'immobile, venderlo o regalarlo senza dovere alcuna spiegazione all'agenzia.
Ovviamente sarebbe diverso il caso in cui il potenziale acquirente avesse già visto (o vedesse in questi ultimi mesi) l'immobile tramite agenzia.

Devi leggere bene il contratto che hai firmato. Alcuni possono prevedere il rinnovo automatico (ed allora in tal caso dei mandare rr) altri hanno scadenza naturale.

1) appunto x correttezza mi scocciava che scoprissero che appena scaduto mandato ( devo mandare raccomandata un mese prima altrimenti si rinnova in automatico), lo vendevo io privatamente. assolutamente questa xsona non ha nulla a che vedere con agenzia , è un mio collega che cercava un bilocale nella zona dove ho mia proprietà
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) appunto x correttezza mi scocciava che scoprissero che appena scaduto mandato ( devo mandare raccomandata un mese prima altrimenti si rinnova in automatico), lo vendevo io privatamente. assolutamente questa xsona non ha nulla a che vedere con agenzia , è un mio collega che cercava un bilocale nella zona dove ho mia proprietà
Allora nessun problema.
Manda rr senza specificare il motivo (anche se la motivazione più logica che potresti scrivere è che non sono riusciti a venderlo nell'arco temporale del mandato) ed il giorno dopo la scadenza vendi al tuo collega.
Nel caso in cui ti facessero problemi sarà loro onere cercare (e se le cose stanno come dici tu inutilmente) il nesso causale.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se vuoi far da solo disdici il mandato di vendita, paga la penale (se prevista). Stila e sottoscrivi preliminare con l'acquirente ed andate da notaio a rogitare.

Se vuoi far da solo e non pagare la penale, attendi scadenza incarico e/o invia RR per non prolungarne la durata per via di un eventuale tacito rinnovo e se non si prospetta l'ipotesi di bit100 sottoscrivi preliminare con l'acquirente ed andate da notaio a rogitare.

Per quanto, visto che il lavoro l'han fatto, lo stan facendo e magari lo sanno anche fare bene, potrebbe essere buona cosa concordare con Agenti Immobiliari la chiusura del mandato, a fronte di un tuo pagamento per esser seguito in tutta la fase da stesura preliminare a saluti post rogito (l'acquirente non spende per agenzia o fate metà e metà).

Ricordiamoci di qual nobile guisa era l'animo del barone Zazà...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto