pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Stai facendo una questione di principio.
In un affare di xmila euro 100 euro sono una bazzecola, a volte il voler risparmiare 100 euro (anche giustamente) ne fa spendere 10mila.
Quando rivenderai, farai presente la problematica a tutti i visitatori e a chi acquista. Al limite ti farai pagare l'appartamento 150150 euro, se capisci la battuta ;)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il muretto non è stato inserito per errore e non perchè non ce ne fosse bisogno.

Aggiunto dopo 31 minuti :

Inoltre concordo con Maurizio che il muretto potrebbe essere passabile in atto, se non fosse che poco tempo fa, ho venduto il mio appartamento e gli acquirenti mi hanno richiesto anch'essi la regolarizzazione della planimetria per un muretto più o meno delle dimensioni di questo e, per farlo, ho dovuto "investire" circa 1.100 euro interessando un geometra.
Pertanto, mettiamo il caso che io dia 130 euro ai proprietari come mi suggerisce pensoperme e mi tenga il muretto.
A questo punto mi domando e dico: se dovesse sorgere l'esigenza di vendere l'appartamento e chi acquista volesse la perfetta corrispondenza della planimetria allo stato di fatto visto che è un suo diritto, a me costerebbe altri 1.100 euro regolarizzarlo, più i 130 che ho pagato come "tangente" per non farlo buttare giù o, in alternativa, prima di metterlo in vendita, sarei io a dover chiamare un muratore per farlo demolire.
Invece gli attuali proprietari potrebbero effettuare la regolarizzazione e non spendere nulla, considerando anche il fatto che è il geometra che ha depositato la pratica di riaccatastamento l'artefice dell'errore e, pertanto, è anche colui che dovrebbe provvedere a sanare la situazione frutto del proprio sbaglio senza avere null'altro a pretendere.
Non parlo di principi ma di logica: il geometra ha sbagliato, il geometra ripara all'errore e non chiede altri compensi, loro regolarizzano gratis e siamo tutti contenti.
Per quanto riguarda quello che dice Viga, certo che ho trattato il prezzo ma non è che li ho presi per il collo, tuttaltro, loro chiedevano una cifra con l'agenzia ed io, acquistando da privato, gli ho proposto la cifra senza le provvigioni, per cui esattamente quello che cercavano di realizzare.

E io ti ripeto che il muretto non va regolarizzato...ne sono certo perché ho avuto il problema inverso, cioè dal muretto è stata tirata su la parete a tutta altezza e il geometra gliel'ha fatta demolire per non fare la DIA in sanatoria, mentre in tutti i casi in cui c'erano dei muretti realizzati successivamente non gli ha fatto fare nessuna DIA oppure non ha inserito il muretto nella DIA perchè non si creano altri ambienti e non si ridistribuisce nulla e non incide sui vani catastali...poi, si dovrebbe fare anche se sposta semplicemente una parete ma bisogna sentire sempre il Comune o il Municipio di competenza perché non sempre si comportano nello stesso modo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto