1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    fimaa ed enasarco firmato protocollo d'intesa per regolarizzare posizione collaboratori non ai nella contribuzione enasarco
     
  2. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    alcuni passi

    Tutte le cause di opposizione intraprese, a detti verbali sanzionatori, si sono concluse con pronunce tutte favorevoli, tranne una, all’Enasarco in quanto il Tribunale di Roma, unico tribunale competente, accertata la continuità e stabilità del rapporto di collaborazione tra i soggetti coinvolti (agenzia e suoi collaboratori), continuità provata soprattutto dalla fatturazione senza soluzione di continuità da parte del collaboratore all’agenzia (il collaboratore nei casi esaminati dai giudici emetteva fattura unicamente all’agenzia), concludevano con l’inquadramento del predetto rapporto di collaborazione nell’ambito del contratto di agenzia, ex art. 1742 c.c., con conseguente obbligo giuridico di iscrizione all’Enasarco.

    Per quanto riguarda i soggetti non abilitati, laddove gli stessi svolgano la propria attività in forma autonoma e con carattere di continuità e stabilità, è pacifico per l’Enasarco che siano legati all’agenzia immobiliare da un rapporto riconducibile al contratto di agenzia, ex artt. 1742 c.c. e seguenti.

    Da qui nasce il protocollo d’intesa, l’Enasarco ha proposto alle associazioni di categoria di firmare un protocollo d’intesa in base al quale le stesse associazioni di categoria si impegnino a promuovere tra i propri aderenti l’iscrizione alla Fondazione Enasarco dei soggetti di cui alla predetta lettera a) nel termine di sei mesi dalla conclusione dell’accordo; al contempo, la Fondazione Enasarco si impegna a fornire alle agenzie immobiliari tutti gli strumenti necessari ad un’agevole regolarizzazione dell’iscrizione anche attraverso un’attività finalizzata, in detto periodo, al supporto e alla consulenza in favore delle imprese del settore e si impegna a non richiedere la regolarizzazione di dette posizioni per i cinque anni pregressi.

    L’Enasarco ha precisato che detto ultimo impegno non potrà tradursi in un espresso condono gratuito per le posizioni che andranno ad essere regolarizzate, in quanto ciò presuppone un intervento legislativo e quindi esula dalle facoltà proprie dell’ente, ma ha precisato che, nel caso di attività ispettiva esercitata nei confronti delle agenzie immobiliari che non abbiano dichiarato collaboratori rientranti nella fattispecie di cui sopra, la Fondazione Enasarco, per un periodo di 5 anni dalla sottoscrizione della presente, riconoscerà comunque, nell’ipotesi in cui emergano rapporti di agenzia non dichiarati, la sussistenza di oggettive incertezze interpretative, con conseguente applicazione delle sanzioni ridotte in misura pari al tasso legale in ragione d’anno, ai sensi dell’art. 38 del vigente Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione.

    Per quanto riguarda invece i collaboratori abilitati, ovvero già iscritti all’ex ruolo degli agenti di affari in mediazione prima ed adesso al Rea, la Fondazione Enasarco ha presentato istanza (congiunta con le associazioni di categoria) di interpello al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione generale per l’attività ispettiva - ai sensi dell’art. 9 D.lgs. 23.04.2004 n. 124, al fine di pervenire ad una soluzione della questione, obiettivamente allo stato molto complessa.


     
  3. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Da quello che so la FIAIP si sta battendo con tutte le sue forze....
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Allora possiamo stare tranquilli!!
     
    A enrikon, mamicri, ab.qualcosa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    @lollo2000 mi spiegi il motivo del titolo del 3D con l'Accordo ??
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate, non ho seguito questa vicenda, da quanto capisco a seguito di questa sentenza del tribunale di Roma tutti collaboratori non aventi patentino, quindi non agenti immobiliari, se hanno un rapporto di fatturazione continuativa con una singola agenzia devono essere inquadrati all' enasarco, cioè l'ente provvidenziale e assistenziale degli agenti di commercio. Ora vi chiedo, quali sono le principali obiezioni degli oppositori:domanda:, quali le divergenze fiaip e fimaa:domanda: e quali le conseguenze pratiche per agenzie e collaboratori:domanda: Grazie
     
    A enrikon e mosca piace questo messaggio.
  7. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    e me lo chiedi oggi la bottega di strada è organizzata con un agente barra 2 e una pletora di mister x inquadrati o meno regolarizzati o meno
    vedrai quanti saranno o avranno voglia di regolarizzare le loro posizioni!!!!!!!!!!
     
  8. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E questo non è un vantaggio per quei "poveri scagnozzi " !!
    E poi per quale motivo io AI non posso o dovrei avere 1/2/3/x collaboratori da poter avviare all professione .....esattamente come succede per la maggior parte delle professioni oggi !!
    Scusata ma non capisco l'avversione verso un meccanismo che di fatto dovrebbe portare a far prima formare e poi creare nuovi AI.
    Sarà perche è esattamente quello che è successo con la mi vita professionale....se non ci fosse stato un AI 20 anni fà che mi avesse accolto in una sua agenzia come collaboratore...io oggi non sarei quì.....e in questi 20 anni ho avuto nella mia agenzia Decine di ragazzi che ho fatto avvicinare alla professione......molti hanno cambiato....ma ci sono anche diverse Agenzie immobiliari nella mia provincia aperte il cui titolare era uno di questi ragazzi avviati dal sottoscritto.............e non li considero assolutamente dei concorrenti !!
     
    A La Capanna, Bagudi, enrikon e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Scusate ma cosa ci incastra l'enasarco con noi?
     
  10. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ecco...questa è il motivo (che io conosca) per il quale la Fiaip si è opposta al protocollo....in quanto teme che se ora il contributo Enasarco è richiesto ai collaboratori senza Titolo....poi in seguito lo si estenda anche a tutti gli AI !!
    Ma è una ipotesi tutta loro !!...........Enasarco agli AI abilitati non ha chiesto nulla !!...............Fai opposizione quandi ti chiederanno qualcosa ...non ora !!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  11. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto. Noi non siamo agenti di commercio, ma ausiliari.
    Quando l'ENASARCO (Ente Nazionale di ASsistenza Agenti e Rappresentanti di COmmercio) si chiamerà ENASARACO ((Ente Nazionale di ASsistenza Agenti, Rappresentanti e Ausiliari del COmmercio) se ne riparlerà.
     
    A mosca piace questo elemento.
  12. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    l'enasarco ha chiesto l'iscrizione dei soggetti non ai e poi toccherà
    Pi collaboratori abilitati, ovvero già iscritti all’ex ruolo degli agenti di affari in mediazione prima ed adesso al Rea, la Fondazione Enasarco ha presentato istanza (congiunta con le associazioni di categoria) di interpello al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione generale per l’attività ispettiva - ai sensi dell’art. 9 D.lgs. 23.04.2004 n. 124, al fine di pervenire ad una soluzione della questione, obiettivamente allo stato molto complessa.

    mentre al singolo ai titolare della propria impresa non può chiedere ne oggi ne domani nulla perchè non è legato ad altri soggetti ma agisce come libero professionista o imprenditore
     
  13. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo è ovvio, ma spiegami come fai ad inquadrare un collaboratore di un'agenzia immobiliare come agente di commercio.
     
  14. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    secondo me è un interpretazione corretta infatti in tutte le cause tra agenzie e enasarco la seconda ha sempre prevalvo tranne in una in cui l'ente non è riuscita a dimostrare la continuatività del rapporto
     
  15. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me il problema nasce a monte. Come si giustifica l'apertura di una partita IVA per un collaboratore di un'agenzia privo di iscrizione CCIAA come agente immobiliare?
    Se questo collaboratore fattura esclusivamente e continuativamente ad un unico soggetto?
    Naturalmente le maggiori difficoltà sono presenti nelle agenzie in franchising che sono quelle presso le quali la questione assume più rilevanza ed è per lo stesso motivo che ANAMA ha appoggiato l'accordo con ENASARCO e FIAIP tende ad osteggiarlo. Per l'atavica contrapposizione tra le due associazioni di categoria. La prima rappresentativa soprattutto delle agenzie in franchising e la seconda da sempre ostile alle grandi aggregazioni.
    Invece di sconfessarsi l'una con l'altra, queste associazioni avrebbero dovuto "combattere" fianco a fianco per il riconoscimento del praticantato, già introdotto nel 2001 e mai entrato in vigore per la mancanza di regolamenti attuativi.
     
    A sarda81, Luca1978, La Capanna e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quoto che Casa al 100% anch'io penso che la discussione dovrebbe essere impostata sul praticantato o tirocinio. Basta cercare solo di battere cassa.
     
    A SaraMg piace questo elemento.
  17. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ecco.....questo dovrebbero fare !!
    La questione Collaboratori/Enasarco serve solo a tamponare una mancanza legislativa...dal 2001...è 13 anni che aspettiamo un Decreto di attuazione !! .....mica la Legge che già c'è !
     
    A La Capanna, Antonello e topcasa piace questo elemento.
  18. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    praticanti si ma tutelati non la solita carne da macello
     
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Appunto un breve tirocinio di 9 mesi almeno
     
  20. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La 57/2001 parla di 12 mesi ininterrotti !
     
    A Antonello e topcasa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina