1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho credo venduto la casa... abbiamo firmato la proposta di acquisto fatta dal cliente accettando che si andava al preliminare entro il 28/02 da un notaio perchè volevano trascriverlo e serviva come documento l'aggiornamento del catasto (dato che abbiamo fatto delle piccole modifiche interne ) e che per l'aggiornamento in comune( chiusura dia in sanatoria) bastava fosse pronto (per le norme urbanistiche) al momento del rogito. Fatto sta che ad oggi abbiamo presentato a notaio l'aggiornamento in catasto ma non vuole fare il preliminare perchè vuole visionare i documenti che saranno portati in comune, ma il mio geometra si rifiuta di darle questi documenti in quanto dice che a lei non deve interessare cosa porta in comune ma che avrà il tutto al momento del rogito. Insomma fatto sta che siamo a metà aprile e qui soldi non si vedono l'agenzia non sa che fare e noi siamo qui in balia di questo notaio... io poi mi ero informata da altri 5 notai presi a caso sull'elenco e loro mi dicono che questa sta sbagliando tutto che secondo loro o è parente del cliente o non capiscono perchè questo accanimento perchè loro hanno sempre fatto preliminari trascritti con il catasto mettendo la clausola che il venditore si impegnava a consegnare e mettere in regola l'urbanistica entro la data del rogito... aiutatemi cosa devo fare??????? grazie
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Una volta che viene inserito sul preliminare che si andrà al rogito con la documentazione corretta non vedo il perchè del rifiuto. Convinci gli acquirenti a cambiare notaio, se si oppongono allora si .. sono parenti!
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Minacciateli di inadempienza, dal momento che sulla proposta si fa riferimento al rogito.

    Silvana
     
  4. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    perchè non vedo le risposte???

    Aggiunto dopo 1 :

    grazie mille !!!! lo farò senz'altro perchè ormai sono veramente esaurita dalla situazione!!! grazie grazie grazie
     
  5. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    C'è qualche notaio che potrebbe dirmi se ho torto o ragione?
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma se ne hai già consultato 5, penso che un'idea te la sei fatta.
     
  7. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si io sicuramente! ma è l'acquirente che bisogna convincere!!! Ma c'è una legge che è l'acquirente per forza a decidere il notaio?
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Di solito il notaio è a carico dell'acquirente e questo fatto (non trascurabile) gli permette di scegliere il proprio cosi detto di fiducia.
    Ma non esiste una legge specifica.
     
  9. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Può darsi anche che sia stato l'acquirente stesso a dire al notaio che vuole che tutto sia ok prima del preliminare.
    Curiosità: ma è la trascrizione o un semplice preliminare fatto redigere dal notaio? Hai incassato la caparra?

    Aggiunto dopo 1 :

    Anche il tuo geometra non scherza. Ma lo paghi?
     
  10. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    è un preliminare trascritto dal notaio e io non ho ricevuto ancora neanche un euro! E il geometra lo pago si!!!
     
  11. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il buon senso suggerirebbe di dire al geometra di provvedere urgentemente a fornire quanto richiesto dal notaio. Altrimenti lo cambi. Sul notaio non puoi agire, sul geometra si. Questo indipendentemente se il notaio abbia ragione o meno. In alcune regioni, non so se sia regolamento o semplice prassi, il notaio richiede una perizia dello stato di fatto dell'immobile, sia per il rogito, sia per una trascrizione. In altre si procede solo sulla base delle dichiarazioni del venditore e delle visure ipocatastali.
    Il primo modo di procedere, però, garantisce di più l'acquirente, quindi non direi che questo atteggiamento è da biasimare (fermo restando la flessibilità da parte di un notaio e altre cose che sono da valutare di volta in volta).

    Intima al geometra di consegnarti le "carte", vai dal notaio e concludi tutto.

    PS: questo è l'ennesimo esempio dell'inefficienza della proposta che rimanda a preliminare. Qui il problema non è per la trascrizione, ma sta nel fatto che non sia stato versato un euro al momento della firma e controfirma del contratto (proposta, ritenuta un preambolo), pensando che poi ci sarebbe stato il momento "solenne" del preliminare.
    Al di là di quello che ci possa esser scritto dentro, infatti, la procedura è di fatto stata quella di ritenere un successivo contratto (preliminare) quello buono! Se tutto fosse stato pianificato bene con la proposta (che è un contratto vero e proprio a tutti gli effetti), questi problemi non ci sarebbero, perché la caparra sarebbe o già stata incassata, oppure concordata nei tempi e nei modi.
     
  12. alessandraberno

    alessandraberno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti hai ragione ma purtroppo non posso cambiare geometra in quanto è lo stesso che mi ha fatto tutti i documenti quando abbiamo ristrutturato e lui (siccome lo devo saldare a preliminare fatto) non mi da nessuna carta indietro e non da niente in comune finchè non è sicuro che si faccia il preliminare e ha i suoi soldi sicuri... quelli dell'aggiornamento al catasto glieli ho già dati manca appunto il saldo... insomma è un casino bestiale e sto veramente sclerando.. comunque sono riuscita ad avere un incontro con l'acquierente per vedere se riusciamo ad andarne fuori in qualche modo..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina