ccc1956

Membro Senior
Professionista
Guarda che come hanno ripetuto più volte gli agenti immobiliari del forum, questa "pratica" che tu descrivi come truffaldina, è stata utilizzata da sempre. Vendendo e acquistando mille case ogni giorno nel modo più sereno e corretto, quindi forse si travisa un attimo quello che è un cambio di normative recente con una procedura che ha sempre funzionato.

Ad ogni modo se si firma il preliminare, che sia primo o secondo la validità è la medesima e pure le responsabilità. Quella che si annulla, SEMPRE IN CASO DI DIATRIBE, e non certo quando le parti seguono i rispettivi ruoli, è la proposta.

io non ho detto che sia una pratica truffaldina ma dico che oggi non si dovrebbe usare piu' la proposta che rimanda ad un altro preliminare. chi lo fa, oggi, incorre in seri rischi.
uno dei quali puo' essere l'annullamento della proposta perche' non si arriva al preliminare a seguito di disaccordi o liti.
e' ovvio che se si firma il preliminare quest'ultimo e' valido.
ma come sai, meglio di me, gente che cambia idea ce n'e' a valanghe.

Aggiunto dopo 1 :

Condivido totalmente !!
E' ora che cominciamo a utilizzare tutti la modulistica giusta e operare con un metodo di lavoro comune.
Un collega che sbaglia, che opera con leggerezza o che crea incertezze contrattuali danneggia l'intera categoria :disappunto:

che dire.................approvo, in piu' detto da Lei.......................
:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 
P

prisco79

Ospite
Originariamente Scritto da prisco79
E se avessero firmato anche un preliminare dopo la proposta cosa succederebbe?

Luciano Passuti risponde:
Se la proposta diventa preliminare alla accettazione o viene sottoscritto un regolare preliminare alle parti non resta che adempiere alle obbligazioni assunte avendo concluso un regolare contratto.

Aggiunto dopo 2 minuti :

non ho detto che sia una pratica truffaldina ma dico che oggi non si dovrebbe usare piu' la proposta che rimanda ad un altro preliminare. chi lo fa, oggi, incorre in seri rischi.
uno dei quali puo' essere l'annullamento della proposta perche' non si arriva al preliminare a seguito di disaccordi o liti.
e' ovvio che se si firma il preliminare quest'ultimo e' valido.
ma come sai, meglio di me, gente che cambia idea ce n'e' a valanghe.

Ma io sono anche d'accordo, però se mi piace una casa e voglio fare una proposta, e l'agenzia che la tratta mi fa seguire il vecchio iter che devo fare?? Io ad esempio l'ho detta questa cosa all'ai che però ha seguito comunque la stessa linea della proposta + preliminare + rogito, io più di tanto non posso dire, neanche dirgli come devono lavorare, sono cosciente di come sono variate le normative e a questo punto visto che abbiamo il preliminare venerdì mi auguro che vada tutto liscio, si firmi così poi so di essere tutelata.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Aggiunto dopo 2 minuti :
Ma io sono anche d'accordo, però se mi piace una casa e voglio fare una proposta, e l'agenzia che la tratta mi fa seguire il vecchio iter che devo fare?? Io ad esempio l'ho detta questa cosa all'ai che però ha seguito comunque la stessa linea della proposta + preliminare + rogito, io più di tanto non posso dire, neanche dirgli come devono lavorare, sono cosciente di come sono variate le normative e a questo punto visto che abbiamo il preliminare venerdì mi auguro che vada tutto liscio, si firmi così poi so di essere tutelata.

ti auguro che tutto ti vada per il meglio.
(detto fra di noi....................l'Agenti Immobiliari che ti segue non e' per niente professionale............ma mi fermo qui,
non vorrei trascendere). :sorrisone::sorrisone:
 
P

prisco79

Ospite
Si di sicuro non è professionale, finchè gli vabene ...aprofittano dell'ignoranza della gente, sperando che vada tutto liscio pure loro e che non sia a rischio il loro compenso. Un po' anche per pigrizia, per non informarsi bene e mettere in atto gli aggiornamenti che ci sono sempre, 0 amor proprio e 0 interesse al proprio lavoro. Che ci vuoi fare:confuso:
A me interessa arrivare al preliminare ma soprattutto al rogito, perchè comunque indipendentemente dal tipo di trattativa, anche prima del rogito il venditore si può ritirare x problemi di altro tipo, a me è successo e chiaramente è una delusione grossissima. L'importante a quel punto è essere tutelati dalla legge, nel caso del venditore inadempiente, ritorno caparra + doppio.;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte che la modulistica che oggi tutti si affrettano a condannare come nulla è stata sposata da tutti, associazioni degli agenti comprese, le vie ci sono e a mio modesto parere NON sono certo riconoscibili nel fare una proposta preliminare con caparre misere... se vendessi casa non le firmerei di certo, il rischio di contenzioso che leghi il mio immobile a questioni di lana caprina costringendomi anche a pagare le provvigioni farebbe riflettere chiunque abbia più di un neurone in cranio.
La questione faccio i controlli prima della proposta a casa mia diventa faccio i controlli prima di un preliminare, trascritto dal notaio, la proposta compromesso te la.... tieni per i tuoi parenti, grazie caro agente immobiliare, usala per tua sorella, magari quando vende.
Chi dice di fare i controlli prima della proposta non ha mai fatto i controlli, altrimenti non lo direbbe con tanta facilità, e i controllili faccio fare da uno che lavora per me,s e compro, grazie, l'agente immobiliare faccia il suo di lavoro.
Di fatto manca un negozio, un passaggio, in italia, altrove è ben regolata la compravendita, in italia, il paese con più alto rischio burocratico e più bassa qualità del diritto la compravendita immobiliare è palesemente uno schifo.
Se fai i controlli a modo, perchè fare una proposta? Fai un preliminare! Ma non con qualche migliaio di euro, con una caparra di almeno il 10-15% dell'importo...
Le proposte con caparre basse sono buone solo per i costruttori a mio parere... ma tu che magari vendi per ricomprare ti affidi a queste cose così approssimate?
La proposta che diventa compromesso ha un solo fine: rendere valido il diritto dell'agente di riscuotere, francamente la trovo veramente poco etica, come scelta (parere di un non addetto ai lavori, ok, ma avrò diritto ai miei pareri).
In francia potrebbero insegnare agli italiani un po di cultura della tutela nelle compravendite.
Perdonatemi, riflettevo a voce alta... continuate pure.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Luciano sul fatto che trattandosi di preliminare di preliminare, la proposta accettata da Aurora è un atto privo di effetti obbligatori dal momento che, come pare la stessa Aurora non vorrebbe sottoscrivere il preliminare ( atto obbligatorio ). Tutto ciò porterebbe Aurora nella condizione di richiedere l'assegno all'Agenzia e non porre in essere un accordo definitivo.
Sul fatto squisitamente etico mi sento di dire, però, ad Aurora che bisogna pensarci prima a mettere una firma di accettazione proposta.
Non possiamo assistere ancora oggi a comportamenti di gente che prendono così sotto gamba un apposizione di firma su una proposta quasi come se fosse una presa in giro o una perdita di tempo ( tanto poi la posso ritirare ) perchè così facendo si calpesta il duro lavoro di un Agente immobiliare che prima di trovare un cliente disposto a sottoscrivere una proposta di acquisto ( soprattutto oggi ) deve sudare le fatidiche sette camicie. E dov'è la tutela del nostro lavoro? troppo semplice rinunciare all'acquisto pretendendo l'assegno, ma noi cosa ci stiamo a fare?
 

aurora08

Nuovo Iscritto
beh punto immobiliare certo che ognuno lavora a suo modo,prima di tutto a.i deve capire bene le esigenze del cliente e quanto puo' spendere poi dire valutando la situazione se tutto questo è fattibile.Nel mio caso posso dirti che mi hanno detto tante cose non vere e io mi sono affidata a loro perchè ovviamente non è il mio lavoro e lascio fare a chi se ne intende pero' mi sono resa conto solo ora che è stata tutta una mossa per farmi vendere farmi credere che avrei potuto ricomprare aggiungendo poco!!di certo i loro conti ora non mi tornano pero' intanto la firma sulla proposta l'hanno voluta dicendo che la stavo vendendo a un prezzo giusto.Considerando che mi devo allargare di una camera e non avrei piu' il garage (che nel mio avevo)30/40 mila euro mi sembrano davvero esagerati..cosi ho detto con l'agente:ma non mi aveva detto che avrei aggiunto poco e che sarebbero scesi??che ora cè crisi???..ovviamente sono saltate fuori mille scuse e che si vede che sono da arrampicamento di specchi!!!...quindi dopo il danno la beffa,ora dovrei andare a compromesso con il presupposto di dover andare ad abitare piu' lontano per aver dato ascolto a chi per me era la persona che essendo del settore poteva aiutarmi?!vabbe' tanto siamo in Italia non cè piu' da stupirsi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insisto - come ti ho già detto - che non hai ragione.

Nelle nuove abitazioni, la differenza di 30.000 € tra due o tre camere è assolutamente normale, anzi è anche poco, calcolando quanto costa il nuovo e, per altri versi, mi sembri Alice nel Paese delle Meraviglie !

A parte quanto ti veniva detto dall'agenzia, tu non guardavi le pubblicità degli immobili, non cercavi autonomamente, non guardavi su Internet ? e se vedevi prezzi superiori anche di molto a quanto ti potevi permettere, eri convinta che ti avrebbero abbassato il prezzo di 30/40.000 euro ???

Parti da un punto di vista sbagliato.

Silvana
 

aurora08

Nuovo Iscritto
senti Bagudi in questo caso posso assicurarti che non ho sbagliato l'ho vissuto in prima persona e so' cosa ho fatto e cosa hanno fatto a me è stato detto che facendo cosi avrei ottenuto cosi punto...l'unica cosa era non fidarsi e ho fatto male pensando che essendo loro del settore mi avrebbero aiutato.Poi se ora non ci si puo' piu' fidare di nessuno perchè ognuno pensa al suo interesse è un altra cosa.
 

Braveheart84

Nuovo Iscritto
beh punto immobiliare certo che ognuno lavora a suo modo,prima di tutto a.i deve capire bene le esigenze del cliente e quanto puo' spendere poi dire valutando la situazione se tutto questo è fattibile.Nel mio caso posso dirti che mi hanno detto tante cose non vere e io mi sono affidata a loro perchè ovviamente non è il mio lavoro e lascio fare a chi se ne intende pero' mi sono resa conto solo ora che è stata tutta una mossa per farmi vendere farmi credere che avrei potuto ricomprare aggiungendo poco!!di certo i loro conti ora non mi tornano pero' intanto la firma sulla proposta l'hanno voluta dicendo che la stavo vendendo a un prezzo giusto.Considerando che mi devo allargare di una camera e non avrei piu' il garage (che nel mio avevo)30/40 mila euro mi sembrano davvero esagerati..cosi ho detto con l'agente:ma non mi aveva detto che avrei aggiunto poco e che sarebbero scesi??che ora cè crisi???..ovviamente sono saltate fuori mille scuse e che si vede che sono da arrampicamento di specchi!!!...quindi dopo il danno la beffa,ora dovrei andare a compromesso con il presupposto di dover andare ad abitare piu' lontano per aver dato ascolto a chi per me era la persona che essendo del settore poteva aiutarmi?!vabbe' tanto siamo in Italia non cè piu' da stupirsi

Aurora, se l'agenzia ti ha detto ciò, perché non hai provato a chiedergli che ti mostrassero un immobile acquistabile alle condizioni da loro indicate??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto