cristiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caro amico.
la cosa si complica! In primo luogo l'annullamento dell'atto è improbabile. In secondo luogo se sull'atto non risulta l'abbaino mi chiedo perchè non tu abbia sollevato il problema al momento dell'Rogito.
Comunque la Legge prevede che il venditore debba gatrantire la conformità e per tanto il Notaio ha ricevuto una relazione tecnica da tecnico abilitato. Ti consiglio di parlare con questo tecnico e chiarire prima il fatto e poi pensare ad eventuali azioni.
Ciao
p.s. Ma ti sei servito di un Agente Immobiliare o hai fatto tutto da te?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non è stata prodotta una conformità urbanistica? Da noi il notaio non rogita senza e deve essere prodotta dalla parte venditrice. Annullare un atto per un velux mi sembra eccessivo: è un abuso molto relativo.
In bocca al lupo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cristiano se leggi con attenzione
bubù ha scritto:
Tutto regolare fin quando non ha deciso di ristrutturarlo. Quando è andato in comune per chiedere la DIA sorpresa c'è un abbaino abusivo non sanabile. ne sul compromesso ne sul rogito e mensionato.
Siate gentili mi servirebbe tipo una lettera un fac simile per comunicare questa cosa e magari mettere in mora venditore notaio ,che a fatto l'atto con difformità, e Agenzia volevo poi sapere ,visto che son passati circa 7 mesi dal rogito , faccio ancora in tempo a far annullare l'atto? Grazie

Comunque l'atto non è annullabile, è NULLO
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho comprato un appartamento con difformità. Si può annullare

Granducato, la relatività dipende da dove operi; ti faccio un esempio.
Dalle mie parti la zona è vincolata dal vincolo paesaggistico quindi anche un abbaiano è soggetto al parere della Soprintendenza alle Belle Arti perché modifica l'aspetto architettonico del fabbricato; inoltre un abbaino incide su una struttura portante, il tetto, e quindi è necessario il calcolo di un ingegnere e tutto l'iter al Genio Civile per l'antisismica; naturalmente oltre al parere favorevole della commissione edilizia e all'autorizzazione di tutti i condomini.
Per farla breve costruire un abbaiano o un piano sopra al palazzo comporta lo stesso iter progettuale. :disappunto:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si Roberto hai ragione, da noi nn c'è la Soprintendenza alle Belle Arti, ma per il resto sono d'accordo. Tuttavia credo che sia un problema superabile. Voglio fare l'avvocato del diavolo, in tutta serenità: siamo sicuri che il ns amico nn abbia cambiato idea e non voglia più quell'appartamento?
Buon lavoro :stretta_di_mano:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho comprato un appartamento con difformità. Si può annullare

Mi sembra starno cambiare idea dopo 6 mesi dall'acquisto, dopo aver fatto anche il trasloco (probabilmente) e le volture delle utenze.
E' che se le agenzie non si danno un codice di comportamento da tenere in ogni compravendite, e non parlo di deontologia, ma di servizi minimi obbligatori al fine di garantire un minimo l'acquirente che paga qualche migliaio di € di provvigione non ne usciremo mai.
Una domanda, un po provocatoria,
Secondo voi a chi darà (in realtà lo ha già fatto) la colpa il cliente?
E non solo, la darà solo all'agenzia (a livello locale è probabile) o su blog e forum vari si sfogherà con l'intera categoria?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Temo che la risposta sia scontata...
Bastava un referto tecnico: il notaio doveva richiederlo, l'agente quantomeno consigliarlo e la parte venditrice non nascondere l'abuso. La colpa è di tutti e 3, l'agente probabilmente è colpevole in minor misura, per come la vedo io....
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma cosè un'abbaino?

Dalle mie parti con questa terminologia si indica spesso, anche erroneamente, la finestra tipo velux dei sottotetti.

Questo è un punto importante!
Bubù dice che l'abbaino si vede da Google, mi viene quindi da pensare che si tratti proprio di un velux... Che quindi non è praticamente mai soggetto ad approvazioni di permessi per l'installazione; a meno che, come giustamente dice Roberto, non si stia operando sotto vincoli paesaggistici.

Bubù, ci spieghi meglio questo?

Resta comunque il fatto che per dichiarare nullo un atto bisogna dapprima dichiarare la malafede del venditore... Tramite causa legale.... E tutti sappiamo cosa comporta :disappunto:


l'agente probabilmente è colpevole in minor misura, per come la vedo io....

Invece non concordo per nulla con quest'affermazione. Dal punto di vista legale potrebbe anche essere corretta, ma dal punto di vista comportamentale fa più acqua di un colabrodo sventrato da una granata...
Dai ragazzi, sulle planimetrie che mi sono capitate sottomano da tre anni a questa parte che faccio questo lavoro ho SEMPRE trovato riportati tanto gli abbaini quanto i velux!
Penso sia difficile non accorgersi di una difformità simile! E in parte questo vale anche per il fratello di Bubù a mio avviso... :occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sandro non ho detto che nn ha colpe: ho detto in minor misura... Il notaio e il venditore dove li mettiamo??
Il referto tecnico chi lo doveva chiedere?
Su una cosa vedo che siamo d'accordo: il velux non puo essere causa di nullità di un contratto... o almeno si puo trovare una soluzione, volendolo...
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto