Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho ricevuto una proposta d'affitto .
Ho però deciso di non affittare piu', dato che però la proposta è conforme a prezzo e condizioni, una volta che mi tiro indietro e pago il pattuito all'agenzia, il contratto fra me e l'agenzia rimane ancora in piedi fino a scadenza?
cioè loro mi portano una seconda persona e una terza ecc fino a scadenza e debbo ripagare altre volte la provvigione?grazie
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao,
facciamo un distinguo:

caso 1: hai deciso di non affittare più l'immobile a nessuno e lo fai presente all'agente.
In tal caso, tu paghi la provvigione all'agente e basta. L'immobile viene tolto dal mercato.

caso 2: non vuoi affittare a quella determinata persona che ha fatto la proposta conforme (per motivi tuoi), ma desideri affittarlo ad altri.
In questo caso dovresti pagare l'agenzia e, se l'agenzia continuerà a proporlo, dovrai pagare la provvigione per i futuri contratti di locazione con gli inquilini che ti troverà l'agenzia.

Suppongo che tu sia nel caso 1. In tal caso sarebbe assurdo se l'agente non rispettasse la tua volontà di non affittare più il tuo immobile, dopo che tu l'hai informato di questo.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
no non voglio affittare piu' , non accetto la proposta conforme , lo saldo e poi posso congedarlo ? oppure in ogni caso fino alla scadenza dell'incarico devo legalmente farlo continuare a lavorare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo saldi e basta. Finisce lì.

A meno che tu non voglia affittare a qualcun altro che è venuto con l'agenzia e non vuole pagare la provvigione...

In questo caso, lui deve pagare lo stesso...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
ho ricevuto una proposta d'affitto .
Ho però deciso di non affittare piu', dato che però la proposta è conforme a prezzo e condizioni, una volta che mi tiro indietro e pago il pattuito all'agenzia, il contratto fra me e l'agenzia rimane ancora in piedi fino a scadenza?
cioè loro mi portano una seconda persona e una terza ecc fino a scadenza e debbo ripagare altre volte la provvigione?grazie
Già è tutto da dimostrare che la penale per rifiuto di accettare una proposta conforme sia legale, nelle locazioni ancora meno, "non mi piace il potenziale conduttore" è una risposta legittima, perché non è una vendita ma un contratto dove la reciproca fiducia è essenziale, se trovi un valido motivo per rifiutare non cifra e condizioni ma il conduttore non dovresti avere problemi. Detto questo, con l'agenzia hai un contratto, quindi moralmente la penale sarebbe giusta, se ci "ripensiamo" noi come minimo parte un post avvelenato su questo forum.
Ciao ed in bocca al lupo
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
gli pagerò la provvigione richiesta per l'affitto che peraltro è pure buona , oltre una mensilità di un affitto medio. Cosi mi ha chiesto ,non una penale... quindi è andata cosi , bene. Sa che ci tornerò e per la prossima volta mi ha promesso un po' di sconto.
non rifiuto il conduttore, ho la volontà di dare gratuitiamente l'immobile ,quantomeno per alcuni mesi ,ad un familiare con un figlio in gravi difficoltà di salute e starebbero vicini all'ospedale.
quindi per chiunque ad una domanda normale pianti una risposta pretestuosa con insinuazione finale, , non tutti vogliono fregare l'agente , tipo crociata, dico che il signor agente puo' benissimo passare a controllare troverà lo stesso nome sul citofono e se sta giu' magari dà una mano a tirare su la carrozzella .
io i miei agenti li ho sempre pagati e rispettati , tranne uno che ho denunciato nelle sedi opportune .
grazie mille dell'aiuto in generale a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto