1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho ricevuto una proposta d'affitto .
    Ho però deciso di non affittare piu', dato che però la proposta è conforme a prezzo e condizioni, una volta che mi tiro indietro e pago il pattuito all'agenzia, il contratto fra me e l'agenzia rimane ancora in piedi fino a scadenza?
    cioè loro mi portano una seconda persona e una terza ecc fino a scadenza e debbo ripagare altre volte la provvigione?grazie
     
  2. Capricorn

    Capricorn Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao,
    facciamo un distinguo:

    caso 1: hai deciso di non affittare più l'immobile a nessuno e lo fai presente all'agente.
    In tal caso, tu paghi la provvigione all'agente e basta. L'immobile viene tolto dal mercato.

    caso 2: non vuoi affittare a quella determinata persona che ha fatto la proposta conforme (per motivi tuoi), ma desideri affittarlo ad altri.
    In questo caso dovresti pagare l'agenzia e, se l'agenzia continuerà a proporlo, dovrai pagare la provvigione per i futuri contratti di locazione con gli inquilini che ti troverà l'agenzia.

    Suppongo che tu sia nel caso 1. In tal caso sarebbe assurdo se l'agente non rispettasse la tua volontà di non affittare più il tuo immobile, dopo che tu l'hai informato di questo.
     
  3. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    no non voglio affittare piu' , non accetto la proposta conforme , lo saldo e poi posso congedarlo ? oppure in ogni caso fino alla scadenza dell'incarico devo legalmente farlo continuare a lavorare?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo saldi e basta. Finisce lì.

    A meno che tu non voglia affittare a qualcun altro che è venuto con l'agenzia e non vuole pagare la provvigione...

    In questo caso, lui deve pagare lo stesso...
     
  5. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Già è tutto da dimostrare che la penale per rifiuto di accettare una proposta conforme sia legale, nelle locazioni ancora meno, "non mi piace il potenziale conduttore" è una risposta legittima, perché non è una vendita ma un contratto dove la reciproca fiducia è essenziale, se trovi un valido motivo per rifiutare non cifra e condizioni ma il conduttore non dovresti avere problemi. Detto questo, con l'agenzia hai un contratto, quindi moralmente la penale sarebbe giusta, se ci "ripensiamo" noi come minimo parte un post avvelenato su questo forum.
    Ciao ed in bocca al lupo
     
  6. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    gli pagerò la provvigione richiesta per l'affitto che peraltro è pure buona , oltre una mensilità di un affitto medio. Cosi mi ha chiesto ,non una penale... quindi è andata cosi , bene. Sa che ci tornerò e per la prossima volta mi ha promesso un po' di sconto.
    non rifiuto il conduttore, ho la volontà di dare gratuitiamente l'immobile ,quantomeno per alcuni mesi ,ad un familiare con un figlio in gravi difficoltà di salute e starebbero vicini all'ospedale.
    quindi per chiunque ad una domanda normale pianti una risposta pretestuosa con insinuazione finale, , non tutti vogliono fregare l'agente , tipo crociata, dico che il signor agente puo' benissimo passare a controllare troverà lo stesso nome sul citofono e se sta giu' magari dà una mano a tirare su la carrozzella .
    io i miei agenti li ho sempre pagati e rispettati , tranne uno che ho denunciato nelle sedi opportune .
    grazie mille dell'aiuto in generale a tutti.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cioè gli hai pagato due mesi ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina