Squero91

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, da un mese a questa parte abbiamo adocchiato un immobile su un sito di annunci, siamo andati a visitarlo tramite l’agenzia immobiliare cui si era affidata la proprietaria di casa, l’immobile ci è piaciuto sin da subito e la settimana successiva siamo nuovamente andati a vederlo, a fine visita chiacchierando con l’agente immobiliare sotto casa, mi accingo nello scomparto dei citofoni e noto il cognome e l’iniziale dell’agente immobiliare. A primo acchito mi sono spaventata ed ho avuto paura di dire qualcosa, ma ragionandoci poi su mi sono messa a cercare se fosse possibile che un agente immobiliare vendesse casa propria, soprattutto chiedendo la sua parcella a fine rapporto. Una cosa che mi ha altresì basita, è stata che in fase di richiesta dei documenti necessari per aprire il mutuo, l’agente immobiliare esclama che c’è la privacy di mezzo e li avrebbe inviati direttamente alla mail della consulente che ci segue in banca, detto ciò la situazione mi è ancor di più “puzzata” . Avete consigli da darmi ? Questa mattina devo incontrarlo per firmare l’eventuale proposta d’acquisto, mi viene da pensare che sia obbligatorio inserire da parte sua i nomi di entrambi i proprietari di casa ( la moglie e a questo punto pure lui ? ) grazie a chi mi risponderà
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di sicuro non potrà essere imparziale, strano non lo faccia fare almeno ad un collega (anche della stessa agenzia).

Non mi fossilizzerei troppo sulla parcella (basta proporre una cifra più bassa) mentre per i documenti la situazione è alquanto preoccupante.
 

Squero91

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la sua pronta risposta, lui è proprietario di un’agenzia immobiliare privata, non come le classiche tecnorete tempo casa ecc.. in qualsiasi caso io penso, dovrà pur sbucare fuori prima o poi da qualche parte il suo nome e cognome ( a meno che non sia realmente solo proprietaria la moglie ) ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che un agente immobiliare sia proprietario di un immobile e decida di venderlo non è escluso o vietato e non è preoccupante di per sè.

Innanzi tutto devi appurare se l'agente immobiliare è effettivamente proprietario di quell'immobile (in toto o in parte) o se è semplicemente il marito della proprietaria.

Nel primo caso solitamente escluderei la possibilità di chiedere un compenso per "mediazione" (tra te e se stesso), nel secondo non è vietato farlo.

La vera preoccupazione, se così vogliamo chiamarla, è che l'agente immobiliare in quanto coniuge della proprietaria dell'immobile e/o comproprietario o pieno proprietario dello stesso, difficilmente potrà dirsi e comportarsi con imparzialità.

La questione della consegna dei documenti legata alla privacy pare assurda e ridicola.
Se vuole vendere l'immobile, deve metterti a disposizione tutti i documenti necessari non solo per poter inoltrare la richiesta di un mutuo ma anche per permetterti di effettuare le opportune verifiche patrimoniali e catastali (atto di proprietà, visura catastale, visura ipotecaria, planimetria catastale, certificato di conformità urbanistica - se richiesto -, ecc..) prima che tu sottoscriva una "proposta d'acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A primo acchito mi sono spaventata ed ho avuto paura di dire qualcosa, ma ragionandoci poi su mi sono messa a cercare se fosse possibile che un agente immobiliare vendesse casa propria
Certo anche un agente può avere necessità di vendere casa sua ;); ma, naturalmente, deve dirlo al potenziale acquirente (sia che la casa appartenga all'agente, sia alla moglie), perché in una circostanza simile serve la massima trasparenza, e i presunti motivi di privacy sono assurdi.
Avete consigli da darmi ? Questa mattina devo incontrarlo per firmare l’eventuale proposta d’acquisto,
Parla chiaro, esprimi i tuoi dubbi, e firma solo se tutto ti viene spiegato con attenzione e chiarezza; la "storia" della privacy è una stupidaggine, e le provvigioni non sarebbero dovute, se è casa sua.
Ma io diffiderei di uno che non ti dice subito che è casa sua o della moglie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto