H&F

Membro Assiduo
Professionista
1. questa opzione e' blindata o potrebbe portare a delle contestazioni in termini di merito
2. come avverrebbe la liberazione dell'immobile - a questo punto non piu' venduto - (che e' la grande paura del venditore), si potra' utilizzare come titolo esecutivo il contratto stesso o si dovra' fare una causa?
3. corriamo il rischio che una causa legale promossa dal ex promissario acquirente ci imponga di mantenerlo all'interno dell'immobile come inquilino?
4. la trascrizione degli accordi contenuti nel "riservato dominio" tutelano l'acquirente per tutta la durata del contratto da eventuali problematiche che insorgano in capo al promissario venditore (ipoteche, pignoramenti, morte, sequestri conservativi etc...) o ci sono dei limiti ad esempio temporali?
A me sembra che stai facendo una specie di respirazione artificiale con massaggio cardiaco ad una discussione morta e stramorta dopo l'intervento di Ascilabra, che ha evidenziato, a mio parere, come voi sostenitori di questa tipologia di vendita immobiliare siate in alto mare. A me sembra che non basta mettere quattro toppe rabberciate per fare vero contratto. In Italia, però, c'è spazio per tutti e per tutto.
Credevo ti fossi accorto del silenzio generale (e motivato) degli ultimi giorni.
Buone Feste.
 

Giovanni Manca

Membro Attivo
Professionista
Devo fare una vendita con formula Rent to Buy,ma poichè è la prima volta non
le idee molto chiare.Qualcuno può gentilmente farmi avere un fax simile di preliminare.Grazie infinite e auguri di buon lavoro Giovanni Manca
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo fare una vendita con formula Rent to Buy,ma poichè è la prima volta non
le idee molto chiare.Qualcuno può gentilmente farmi avere un fax simile di preliminare.Grazie infinite e auguri di buon lavoro Giovanni Manca


E' evidente che non hai letto non solo la discussione in cui sei intervenuto, ma anche tutte le altre discussioni in merito.

Il Rent to Buy è complicato ede è assolutamente necessario che sia effettuato da persona che ne conosce i meccanismi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto leggi tutta questa discussione, poi cerca tutte le altre andando in alto a destra, dove c'è scritto. "Cerca nel forum"...
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
Considerazione:
Alcuno dicono che il rent to buty non equivale al contratto di affitto con riscatto.

Comunque
ho cominciato a leggere varie pagine e anche fuori di immobilio....
quello che non capisco è se la % di affitto che va a saldare parte del valore della casa può essere scelta dal compratore.
Alcuni parlano di win and win, cioè che tutti devono avere una certa convenienza (compratore e venditore).

Io sono molto inesperto ma ho fatto questa considerazione a livello di capitale restituito (senza considerare le altre spese) e ipotizzando che la banca conceda il mutuo.

- se io chiedo 250 mila ...... ne devo dare negli anni all'incirca 400
- se io chiedo 200 mila ....... ne devo dare negli anni all'incirca 300

Se io con parte dell'affitto riesco ad avvicinarmi ai 200 di mutuo ....allora la parte che perdo di affitto andata a vuoto......la recupero negli anni restituendo di meno.....

Forse ho detto una cavolata ....ma non mi sembra che a livello economico ci sia una perdita con il rent to buy.....

Poi se parliamo di tutela ....delle parti allora non so bene ......(es. fallimento ditta..)

Altro punto interessante:

se io nel periodo in cui sono in affitto non esercito l'opzione (perché decido di trasferirmi da altra parte) posso decidere di far subentrare un altro compratore e accordarmi con quest'ultimo per una cifra che mi possa far recuperare parte dell'affitto andato a vuoto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo tipo di contratto non è regolamentato in maniera univoca, quindi esistono tante versioni e nessuno può ancora dire l'ultima parola.
 

topcasa

Membro Storico
Considerazione:
Alcuno dicono che il rent to buty non equivale al contratto di affitto con riscatto.

Comunque
ho cominciato a leggere varie pagine e anche fuori di immobilio....
quello che non capisco è se la % di affitto che va a saldare parte del valore della casa può essere scelta dal compratore.
Alcuni parlano di win and win, cioè che tutti devono avere una certa convenienza (compratore e venditore).

Io sono molto inesperto ma ho fatto questa considerazione a livello di capitale restituito (senza considerare le altre spese) e ipotizzando che la banca conceda il mutuo.

- se io chiedo 250 mila ...... ne devo dare negli anni all'incirca 400
- se io chiedo 200 mila ....... ne devo dare negli anni all'incirca 300

Se io con parte dell'affitto riesco ad avvicinarmi ai 200 di mutuo ....allora la parte che perdo di affitto andata a vuoto......la recupero negli anni restituendo di meno.....

Forse ho detto una cavolata ....ma non mi sembra che a livello economico ci sia una perdita con il rent to buy.....

Poi se parliamo di tutela ....delle parti allora non so bene ......(es. fallimento ditta..)

Altro punto interessante:

se io nel periodo in cui sono in affitto non esercito l'opzione (perché decido di trasferirmi da altra parte) posso decidere di far subentrare un altro compratore e accordarmi con quest'ultimo per una cifra che mi possa far recuperare parte dell'affitto andato a vuoto?
Generalmente il ren to buy prevede forme di tutela quali la fidejussione ad evitare fallimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto