od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino

topcasa

Membro Storico
Io non parleri di successo (i numeri non danno questa sensazione) ma di sicuro c'è rinnovato interesse e curiosità da parte di coloro che non riescono ad accedere al credito immediatamente ma che potrebbero nel giro di 2/3 anni magari perchè avevano preso altri impegni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mia esperienza in proposito è che tutti ne parlano e lo vorrebbero, ma senza clausole vincolanti....
 

Mil

Membro Senior
La mia esperienza in proposito è che tutti ne parlano e lo vorrebbero, ma senza clausole vincolanti....

diciamo pure che si sta instillando per molti beni la mentalità sana che o un bene è acquistabile senza tanti artifizi oppure non lo si acquista. Piuttosto si aspetta che scenda di prezzo per avvicinarsi alle reali possibilità di spesa. Questo vale per tutti i settori dove è sempre di meno la propensione a fare il passo più lungo della gamba o a ricorrere a rate, finanziamenti e robe simili senza la certezza del possesso pieno del bene. D'altra parte per i venditori di case le incognite sono troppe....credo che presto sarà anche questo un modello che si rivelerà un inutile tentativo di mantenere alti i prezzi e consentire solo una rateizzazione, che di per sé non cambia nulla. Quando un mutuo non viene concesso d'altronde un motivo ci sarà...e può anche essere intrinseco al valore del bene più che alla capacità di spesa dell'acquirente.
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
D'altra parte per i venditori di case le incognite sono troppe....credo che presto sarà anche questo un modello che si rivelerà un inutile tentativo di mantenere alti i prezzi e consentire solo una rateizzazione, che di per sé non cambia nulla.Quando un mutuo non viene concesso d'altronde un motivo ci sarà...e può anche essere intrinseco al valore del bene più che alla capacità di spesa dell'acquirente.

si ma se ipotizziamo che non ci siano problemi di mutuo...e che quindi il mutuo venga concesso sia adesso che tra 3 anni ... allora può essere che i venditori (che non sono sicuro conoscono bene questa tipologia di vendita) hanno il vantaggio di tenere alto il prezzo.....ma dal punto di vista dell'acquirente.... si ha un risparmio ...non molto ma cmq buono....... clausole e tutela dai rischi permettendo......
 

Mil

Membro Senior
si ma se ipotizziamo che non ci siano problemi di mutuo...e che quindi il mutuo venga concesso sia adesso che tra 3 anni ... allora può essere che i venditori (che non sono sicuro conoscono bene questa tipologia di vendita) hanno il vantaggio di tenere alto il prezzo.....ma dal punto di vista dell'acquirente.... si ha un risparmio ...non molto ma cmq buono....... clausole e tutela dai rischi permettendo......

Non so...io credo che queste robe potessero andar bene per le case popolari del 1950 vendute a prezzi politici. Importare l'affitto a riscatto semplicemente per sviare dalle normali regole della compravendita, con l'unico scopo di aggirare il problema mutui e mantenendo dei prezzi molto alti e con parti venditrici che non sono lo Stato si rivelerà presto o tardi un flop. Ma la mia è solo un'opinione.
 

sarak74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari colleghi vorrei sapere cosa ne pensate degli affitti - riscatto?

ovviamente in termini legali sarebbe un preliminare con una lunga scadenza e rate mensili...

Qualcuno ha già fatto contratti di questo tipo?

Quando posso chiedere come provvigione dalle due parti?

Sarà dovuto alla crisi.... ma ormai mi capita sovente che sia potenziali acquirenti che venditori mi parlino loro di questa possibile soluzione....

Io tuttosommato penso che se si fanno le cose facendo contenti tutti ed in modo da tutelare tutti si possa anche fare...

Alcuni immobili che tratto si presterebbero a questa soluzione, ma voi che ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto