Secondo te il Contratto Preliminare è meglio che lo faccia il notaio o l'agente immobiliare?


  • Votanti
    56

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Il contratto preliminare deve farlo il Notaio o l'Agente Imm

Isabella Tafuro ha scritto:
Ma chiaro che si, non capisco cosa vuol dire " che certifichi" ma dò per scontato che un professionista immobiliare sappia cosa fa.[/quote]

Ti faccio un esempio molto semplice, che ho risolto da consulente, dell'operato di alcuni colleghi (se così li possiamo chiamare); errore che un notaio non avrebbe probabilmente commesso:

Preliminare di vendita di terreno edificabile, dove chi ha stipulato ha omesso il piccolo particolare che la provenineza non era certa perché derivante da possesso quarantennale certificato da Atto notorio regolare ma mai arrivato a sentenza di usucapione.
Venditore costretto a restituire il doppio della caparra (€ 50.000).

Se chi ha stipulato fosse stato responsabile di quanto fatto sottoscrivere avrebbe pagato lui.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: Scusate se invio con ritardo il mio pensiero su questo topic molto interessante ma mi sembra doveroso dire la mia, se mi è consenito. :^^:
Il preliminare è una scrittuta privata molto importante, e questo si sa;
deve avere una forma chiara ed intelleggibile in quanto anticipazione dell'atto notarile.
Dev'essere scritto tenendo conto di ogni informazione di carattere tecnico, amministrativo e legale, chiara provenienza dell'immobile, informazioni sicure sul venditore oltre alla giusta descrizione delle intenzioni e degli interessi delle parti.
Nell'ipotesi che il preliminare venga sottoscritto presso l'agenzia, l'Agenti Immobiliari che si rispetti deve chiaramente riportare che tale scrittura sta avvenendo in sua presenza con il suo intervento, e dovrà assumersi tutte le responsabilità del caso, sottoscrivendo in calce il preliminare.
Domanda provocatoria: QUANTI LO FANNO? risposta: NESSUNO!!!!
Pertanto, secondo me, sarebbe opportuno preparare il preliminare con la partecipazione dell'impiegato del notaio, e addirittura, se è esistente un buon rapporto con il notaio, fargli dare un'occhiata e sentire il suo parere, facendogli presente che il rogito sarà stipulato presso il suo studio; d'altronde è per quello che mettono lo studio a disposizione. :sorrisone:
Quest'ultima soluzione è quella che più preferisco anche se c'è più perdita di tempo di coordinamento però le cose vengono fatte al meglio, con visure ipo-catastali prima della firma del preliminare.
Il posto dove poi sarà sottoscritto il preliminare non è importante: può essere l'agenzia, quando le parti si fidano e magari non è disponibile lo studio del notaio oppure avviene di sabato quando lo studio del notaio è chiuso; può essere lo studio del notaio di fiducia della parte acquirente(la maggior parte delle volte); può essere anche presso l'abitazione del venditore o del compratore(a me è successo anche questo!!). L'importante è che vengano assolti tutti gli obblighi e adempimenti del caso, senza tralasciare nulla.
Va bene anche quello che dice Roberto.spalti: di consegnare copia alle parti prima in modo che possono farglielo leggere a persona che ritengono di loro fiducia; io l'ho fatto diverse volte ed ho ricevuto vari apprezzamenti,
ed anche richieste di chiarimenti, ma va bene comunque, perchè è meglio prima che non dopo aver sottoscritto e naturalmente aver registrato!!! ;)
Ué ragazzi, è inutile pensare di poter fare tutto da soli, noi abbiamo bisogno del notaio ed i notai hanno bisogno di noi; COLLABORAZIONE, e tutto gira!!! ... o almeno si spera che giri e migliori la situzione e non che girino altre cose!!! :disappunto: :^^:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con te Osammot, ma di solito almeno i Notai di nmia conoscenza non disdegnano in questo periodo di far sottoscrivere loro il preliminare, a questo punto visto che loro sono necessari per la stipula, vi e' l'obbligo di legge, io preferisco coinvolgerli anche sul preliminare.
Lo trovo piu' valido.
Anche perche' se divenissimo anche noi per legge , esecutori riconosciuti per una compravendita allora si che mi sobbarcherei anche quel lavoro.
Se possibile come detto lo evito.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io i preliminari li ho sempre redatti da solo, se ho casi complessi da districare sento il notaio di fiducia geometri e quant altro mi serve, e fin'ora non ho avuto problemi.

Anzi no una volta i primi anni ho avuto un problema, scrissi sul preliminare che il piano terra di un immobile composto da interrato Pt e primo piano era adibito a uso laboratorio, il tutto semplicemente perchè un carissimo notaio aveva redatto una atto di identificazione dove dichicarava espresamente che il piano terra era identificato come laboratorio, ma ahimè non c'erano i requisiti perchè lo fosse, in primis l'altezza, ma io da giovincello mi son detto: l ha scritto un notaio, figurati è la realtà dei fatti no??Oltre chiaramente aver chiamato piu volte i proprietari chiedendo conferma, avergli spedito via fax copia del prelminare ch efecero visionare ad un avvocato che me lo rispedii con lievi correzioni.

Come no: l'acquirente per problemi con l'esatri non potè piu acquistare la caparra era alta, allora tramite un geometra hanno impugnato il mio preliminare dichirando che quanto promesso in preliminare non corrispondeva a quanto in realtà e chidevano di risolvere il contratto col la restituzione del doppio della caparra oltre i danin.
Anni di causa con lettere al sottoscritto per bloccare la prescrizione e magari poi chiedere i danno al sottoscritto, ai tempi no c etano le assicuazioni.
Ecco a volte raramente per fortuna la sicurezza dei notai che scrivono spesso quello che gli si chiede, basta pagare.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, al di là del fatto che ognuno di noi è capacissimo di preparare un preliminare, carissimo Roby, concordi con me, e altri che la pensano allo stesso modo, che è preferibile coinvolgere lo studio notarile? oltretutto, poi dovrà stipulare l'atto, e se qualcosa non va nel verso giusto, sentendosi coinvolto, un pò di fastidio in più se lo dovrà pur prendere per trovare soluzione al problema. :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto