Secondo te il Contratto Preliminare è meglio che lo faccia il notaio o l'agente immobiliare?


  • Votanti
    56

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Su ripeto che se ci sono situazioni particolare delle quali non son sicuro di come affrontarla mi rivolgo al mio notaio che poi non è detto che stipuli l'atto, vedi mio post dove a 2 settimane dal rogito l'acuirente mi cambia notaio, poi i il geometra per problematiche catastali ecc.

Ognuno di noi penso abbia una schiera di consulenti privati coi quali poi si intraprendono sinergie di lavoro, ma ribadisco il preliminare lo redigo io, alcuni clienti ma chiedono di poter stipulare il preliminare dal notaio ma io gli rispondo che IO sono abilitato a fare i preliminari e che se vuole spendere piu soldi per fare un preliminare dal notio si accomodi pure, anche perchè nelle provvigioni ì compreso la stupila del prelimiare l'obbligo della registrazione e rispondere in solido sui versamenti dell' imposta di registro.

Chissà perchè si convincono. :risata:
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La nostra professionalità si deve vedere a 360 gradi.. quindi anche dalla preparazione del preliminare... ed è verissimo che qualcuno di noi dovrebbe seguire attentamente le modifiche alla legislazione a riguardo...
Ma dobbiamo tenere duro e far fronte unico...
Per quanto riguarda l'antiriciclaggio e l'essere obbligati in solido non mi risulta che si sia esenti semplicemente perchè il preliminare e/o l'atto di compravendita vengono fatti da altri... era una delle tante incongruenze che l'agenzia delle entrate non è riuscita a risolvere...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La nostra professionalità si deve vedere a 360 gradi.. quindi anche dalla preparazione del preliminare... ed è verissimo che qualcuno di noi dovrebbe seguire attentamente le modifiche alla legislazione a riguardo...
Ma dobbiamo tenere duro e far fronte unico...
Per quanto riguarda l'antiriciclaggio e l'essere obbligati in solido non mi risulta che si sia esenti semplicemente perchè il preliminare e/o l'atto di compravendita vengono fatti da altri... era una delle tante incongruenze che l'agenzia delle entrate non è riuscita a risolvere...

Quando la Consulta Interassociativa era operativa e guidata da Fiaip ho tenuto tanti incontri ufifciali a Roma con la commissione legislativa del Consiglio Nazionale del Notariato in merito alla stesura dei preliminari e piu' in genrale sui rapporti Notai /Agenti Immobiliari cercando di sottoscrivere con i notaii un "protocollo di intesa " (c.d.: Linee Guida sulle procedure dalle proposte di acquisto all'atto pubblico !).
Avevo coinvolto nell'accordo anche le Associazioni dei Consumatori rappresentate all'interno del Ministero.
Nessun risultato !!!
Se la Consulta tornera' ad operare, come mia auguro, qualcuno puo' riprendere il mio lavoro anche perche' recentemente sono stati eletti i nuovi componenti del Notariato Nazionale.
Al collega auguro migliori successi dei miei !
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho letto i vs. interventi ma rispondo direttamente al titolo del tema dopo aver letto parte dell'esposizione iniziale:

Per me il Compromesso lo deve fare il Notaio, sulla base dell'accordo da Noi trovato tra le parti, dopo i controlli di un Tecnico di parte, nel reciproco rispetto dei ruoli.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho letto i vs. interventi ma rispondo direttamente al titolo del tema dopo aver letto parte dell'esposizione iniziale:

Per me il Compromesso lo deve fare il Notaio, sulla base dell'accordo da Noi trovato tra le parti, dopo i controlli di un Tecnico di parte, nel reciproco rispetto dei ruoli.

Sono d'accordo. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto