Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sappiamo che per legge il notaio lo sceglie l'acquirente, è una delle piu classiche clausole vessatorie imporre in atto un notaio che a 1 mese dal rogito l'acquirente può cambiare senza problemi.

Rogito il 31/10/2009 il cliente fino a ieri non mi dice nulla io ho gia appoggiato la pratica dal mio notaio che inizialmente in fase di incarico a vendere ho incaricato di fare le visure sull'immobile per non avere sorprese quindi per tutelare il futuro acquirente.

Ieri il cliente mi chiama e mi informa di aver trovato un notaio che gli applica un onoraio piu basso.

Ora lil mio notaio si è adeguato con un piccolo sconto ma l'acquirente ormai non ne vuol sapere.

Io non lo trovo giusto, sto pensando di farmi firmanre un incarico ad appoggiare la pratica dal notaio ed in caso di sostituzione prevedere un minimo di spese per il lavoro già svolto

Voi come vi adoperate in questo caso?
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eh,caro Roby ci sono passato in questa disavventura. Ho pagato di tasca 300 euro di visure e amen. Adesso quando il Cliente non ha un suo Notaio di fiducia e vuole avvalersi del nostro fiduciario lo mando direttamente unitamente a parte di documenti dell'immobile e amen.
Qualche Notaio recentemente si fa anticipare parte dell'importo concordato cosciente che potrebbe non rivedere la persona e le visure gli restano sul groppone. Quindi regoliamoci con questa triste realtà dovuta alla crisi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sapevo di un impresa che mei preliminari indicava un notaio daccordo con la parte acquirente, e inseriva una penale di 400,00 euro qualora l'acquirente cambiasse idea proprio in riferimento alla lavorazione della pratica.

Forse molto antipatica e "vessatoria??"

Chissà perchè nessuno cambiava notaio all'ultimo momento.

Ora poi senza le tabelle notarili i notai hanno iniziato una guerra tra di loro a forza di sconti, meglio per i clienti, ma non quando un notaio ti ha già tutelato con le visure.

Devo escogitare qualcosa, son stufo.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ti consiglio di non sprecare energie e tempo per guadagnare zero, li puoi solo indirizzare e andranno comunque a chiedere altri preventivi o dal Notaio amico di Tizio,Caio ecc. Pensavo di dare un servizio e invece il servizio l'ho preso io, in tasca :^^: :rabbia: . Oppure si rischia di fare magre figure con il Notaio, ma per cosa Roby?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MI piace gestire la pratica col mio notaio Manlio c'è un filo diretto e lo sai che si lavora meglio è tutto a favore del cliente non lo capiscono magari per 100 euro di sconto ne spendono 300 di benzina e permessi vari per recarsi dal notaio per discutere la pratica o risolvere magari in problema.

Ma mi dà i nervi far figure col mio notaio che si presta a visure gratuite ovviamente puntando all'atto e tutelando sin dall'inizoa chi deve acquistare.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io mi regolo come Manlio.... chiedo se hanno un notaio di fiducia, e se non lo hanno li indirizzo verso il mio (con il quale preferirei lavorare sempre perchè conosco la sua competenza), ma gli accordi li devono comunque prendere loro personalmente, appunto perchè ho paura di trovarmi con il cerino in mano!

Nello specifico farei un tentativo con l'acquirente, buttando sul tavolo tutto il tuo carisma ed il rapporto che hai con lui, visto che oltretutto a lui costerebbe lo stesso! Fagli trapelare fra le righe che non tutti i notai sono uguali, che tu sai il tuo come lavora ....
... insomma, se non sceglie il tuo deve, come si diceva sotto la naja "DORMIRE PREOCCUPATO!" :risata: :risata:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io mi regolo come Manlio.... chiedo se hanno un notaio di fiducia, e se non lo hanno li indirizzo verso il mio (con il quale preferirei lavorare sempre perchè conosco la sua competenza), ma gli accordi li devono comunque prendere loro personalmente, appunto perchè ho paura di trovarmi con il cerino in mano!
Oltre a questo, lo indico anche nella proposta d'acquisto. Se l'acquirente nn lo vuole indicare li faccio mettere in contatto direttamente. Se poi vuole andare da 1 altro, AMEN.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Fagli trapelare fra le righe che non tutti i notai sono uguali, che tu sai il tuo come lavora ....
... insomma, se non sceglie il tuo deve, come si diceva sotto la naja "DORMIRE PREOCCUPATO!" :risata: :risata:

;)
Caro Maurizio non sono d'accordo perchè i Notai in linea di principio e diritto sono tutti uguali nell'espletare la professione, ovvio c'e quello troppo pignolo e quello un tantino più elastico, a noi fa comodo il secondo in linea di massima e per sincerità perchè non causa ritardi per il preliminare. Poi l'uno o l'altro se dovessero sbagliare rispondono legalmente. Personalmente. poichè faccio preparare i preliminari ai medesimi ,non cambia nulla e troviamo insieme la linea da seguire a tutela delle parti. Amen
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
personalmente, al momento del preliminare allego sempre le visure ( spiegando all'acquirente che le "ordino " al notaio indicato sulla proposta ) ,se poi cambia idea sa' che le deve pagare.. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto