elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
e se io, prima dell'atto mi presento dal notaio, e gli comunico che a tizio e caio sono il soggetto che ha intermediato? Senza nessuna pretesa che lui sia il giudice, ma facendogli presente la situazione e che a atto eseguito , avrei proseguito in azione legale e lo avrei citato come informato dei fatti... poi vediamo quello che scrive sull'atto:maligno:
a me è successo un caso analogo. Ho inviato la fattura al notaio prima del rogito e il giorno dell'atto gli acquirenti si sono rifiutati di farmi presenziare e volevano dichiarare che non c'era mediazione. Mi ha salvato il venditore che si è rifiutato di sottoscrivere il falso. Il notaio li ha edotti sui rischi che correvano e dopo 3 anni, mi hanno pagato
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
scriverebbe le stesse cose perchè non sei tu il suo cliente e perchè dichiarare che non è stata pagata nessuna agenzia è comunque ciò che è avvenuto realmente.

Si, ma non è ciò che chiede il comma 22 dell'articolo 35 del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 convertito in legge 4 agosto 2006 n. 248, il ché potrebbe creare qualche perplessità se la frase sul contratto comincia con: "Dichiarazioni ai sensi del comma 22 dell'articolo 35 del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 convertito in legge 4 agosto 2006 n. 248 Ad ogni effetto di legge le parti dichiarano..."
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Perchè nel penale, vediamo di non esagerare adesso. Al massimo dovranno pagare l'agenzia.
Mi spiace ma stai confermando quanto poco sei dentro la materia. ;)

LA dichiarazione sostitutiva è una cosa seria. UN conto è se potessero sostenere "non sapevo dell'agenzia" e il giudice potrebbe crederci o far finta di crederci o chiudere un occhio, un altro è avere prova del fatto che la cosa è stata omessa o non affrontata a modo o dichiarato il falso, volutamente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
..Bè però non pretenderai di dire che si finisce in galera...
Controlla le sentenze in giudicato, e vedrai se non c'era condanna a x mesi... ;) magari in galera non ci finisci, e prendi la pena sospesa, ma il casellario te lo sporchi eccome.

E paghi, come un banco, LADRO!

;)

http://www.fondazionenotariato.it/d...2006-04_ImposizioneTributaria_Marco-Krogh.pdf

Segnalo inoltre che oltre alle sanzioni PENALI, ci sono quelle FISCALI, oltre alla provvigione.

In sostanza, conviene pagare il dovuto.
1. in primo luogo, è prevista la sanzione amministrativa da euro 500,00 ad euro 10.000,00. Trattasi di sanzione amministrativa per la quale è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall’art. 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689 64 e le ulteriori riduzioni previste dalle lettere b) e c) dell’art. 13 D.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 in particolare alla possibilità dell’applicazione di una sanzione ridotta ad un quinto del minimo o ad un ottavo del minimo ai sensi delle lettere b) e c) di detto articolo e alle condizioni ivi riportate; le suddette sanzioni, così come quelle amministrative previste dalla legge antiriciclaggio,sono altresìsoggette aitermini di prescrizioni previsti dall’art. 28 della L. 689/1981 che espressamente dispone: «il diritto a riscuotere le somme dovute perle violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione. L’interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del codice civile». 2. in secondo luogo, è previsto, quale ulteriore elemento deterrente, l’assoggettamento dell’atto di cessione dell’immobile ad accertamento di valore, ai sensi dell’art. 52 comma 1 del T.U. 131 del 1986 (imposta di registro) con un duplice effetto: tassazione dell’atto sulla base del maggior valore dichiarato quale prezzo e non sul “valore catastale” ed eventuale possibilità di accertamento di un maggior valore dell’immobile rispetto al prezzo dichiarato. Questa seconda sanzione è applicabile, in via residuale, alle sole fattispecie che, rientrando nella previsione dell’art. 1 comma 497 (novellato) della finanziaria 2006, possono usufruire della più favorevole tassazione.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Controlla le sentenze in giudicato, e vedrai se non c'era condanna a x mesi... ;) magari in galera non ci finisci, e prendi la pena sospesa, ma il casellario te lo sporchi eccome.

E paghi, come un banco, LADRO!

;)

http://www.fondazionenotariato.it/d...2006-04_ImposizioneTributaria_Marco-Krogh.pdf

Segnalo inoltre chw oltre alle sanzioni PENALI, ci sono quelle FISCALI, oltre alal provvigione.

In sostanza, conviene pagare il dovuto.

..Sarà....

Io lascerei perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto