unloso

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono concorde che i palazzi anni 60/70 avevano misure e stanza vivibili e prezzi accessibili. Oggi fare le casine colorate non vuol dire meglio vuol dire più carine, ma quella è un evoluzione del mercato, dei gusti e delle tecniche. Poi credo che i palazzi costruiti oggi siano di qualità migliore degli altri ( sempre c'è chi costruisce bene e chi no). Firenze non ha subito saccheggi a livello di edilizia, salvo qualche sporadico caso e soprattutto no negli ultimi anni.
Cmq. da quello che ho letto, mi sembra di capire che alla fine si da ragione al Renzi sul volumi zero e recuperiamo quello che c'è già in nome dell'ecologia...Ma quello che c'è già è da mo che lo stiamo recuperando..... ora magari ti danno un 10% in più....mi vien da dire e capirai... il 10% tanta roba...... Scelte coraggiose ed innovative no pseudo soluzioni propagandistiche... E pensare che si vanta anche delle zone verdi che farà e delle piste-ciclabili... mi vien da ridere piste ciclabili. Verniciare un marciapiede e/o buttare un po' di stabilizzato sull'Arno non vuol dire fare le piste ciclabile vuol dire prendere in giro e sprecare soldi pubblici per niente

Sono concorde che i palazzi anni 60/70 avevano misure e stanza vivibili e prezzi accessibili. Oggi fare le casine colorate non vuol dire meglio vuol dire più carine, ma quella è un evoluzione del mercato, dei gusti e delle tecniche. Poi (NON) credo che i palazzi costruiti oggi siano di qualità migliore degli altri ( sempre c'è chi costruisce bene e chi no). Firenze non ha subito saccheggi a livello di edilizia, salvo qualche sporadico caso e soprattutto no negli ultimi anni.
Cmq. da quello che ho letto, mi sembra di capire che alla fine si da ragione al Renzi sul volumi zero e recuperiamo quello che c'è già in nome dell'ecologia...Ma quello che c'è già è da mo che lo stiamo recuperando..... ora magari ti danno un 10% in più....mi vien da dire e capirai... il 10% tanta roba...... Scelte coraggiose ed innovative no pseudo soluzioni propagandistiche... E pensare che si vanta anche delle zone verdi che farà e delle piste-ciclabili... mi vien da ridere piste ciclabili. Verniciare un marciapiede e/o buttare un po' di stabilizzato sull'Arno non vuol dire fare le piste ciclabile vuol dire prendere in giro e sprecare soldi pubblici per niente

Leggi Tutto cliccando su: Il sindaco Renzi (Firenze) ed i volumi zero - Pagina 2
 

federicomasi

Nuovo Iscritto
I vincoli ci saranno di sicuro e saranno i soliti, immagino.

Per il resto, ripeto, c'è tanto di quel nuovo invenduto che un anno sabbatico non farà che bene.



La cementificazione indiscriminata non c'è stata a Firenze (parlo degli ultimi 10/15 anni). E' stato costruito molto ma anche bene, recuperando e rivalorizzando vecchie aree dismesse.
Un esempio su tutti: l'area Fiat-Fondiaria col nuovo palazzo di giustizia (bellissimo), il parco San Donato, il nuovo Polo Universitario e numerose palazzine residenziali veramente graziose.

Il problema di Firenze (da un punto di vista architettonico) sono stati piuttosto gli anni '60 e - in parte - gli anni '70, quando sono stati costruiti i peggiori edifici della città.


Insomma, il nuovo palazzo di giustizia è così grande ed alto che lo vedi anche dalla luna... tanto bello non mi sembra...
 

enrikon

Membro Senior
Insomma, il nuovo palazzo di giustizia è così grande ed alto che lo vedi anche dalla luna... tanto bello non mi sembra...

Per me è un capolavoro. Tant'è che mi domandavo: "strano che di questi tempi ci sia ancora un progettista capace di arrivare a tanto...".
Solo successivamente ho scoperto che si trattava di un progetto risalente ai primi anni '70.

...Tutto torna. :fico:

Aggiunto dopo 3 minuti :

29527443.jpg


Per far capire anche agli altri.
 

enrikon

Membro Senior
Una bella struttura, mi piace.
Un plauso all'architetto che ha avuto il coraggio di inserire in Firenze uno stacco netto dallo storico.:applauso::applauso:

Bravo. E' proprio quello che volevo dire. Tanto più che non è stato certo costruito a 50 metri da Piazza del Duomo.
Siamo in piena periferia nord; quella più commerciale e sicuramente meno residenziale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo dire che non mi dispiace per niente.

Pur essendo moltomoderno ha un che di "caldo", cosa che non ha nessuno dei nuovi palazzi del genere a Bologna...

Silvana
 

unloso

Nuovo Iscritto
Professionista
Si vero molto bella e sicuramente sarà una costruzione che rimarrà come testimonianza, visto l'anonimato del resto. Rironando al volumi zero del mediatico Renzi secondo me la sua è soltanto la sporca manovra politica per eventualmente aprire trattative con chi si è visto invalidare un'edificabilità acquisita con piani regolatori, al fine di spillar quattrini, altro che ecologia. il tutto si tradurrà in un periodo già brutto per l'immobiliare, in un un futuro ancora peggiore perchè si costruirà con costi di costruzione più alti e con conseguente ulteriore difficoltà a vendere...ma cosa possiamo aspettarci da chi dividendo i marcipiedi con una linea dichiara di aver fatto le piste ciclabili???? :sorrisone::^^:...oppure che quando rifanno la segnaletica stradale vernicia anche le buche :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto