studiopci

Membro Storico
Art. 1385 Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; artt. 164).

Questo è l'articolo riferito alla caparra confirmatoria, in parole povere giulianimar, tu hai il diritto... qualora il venditore ti comunichi che non ha intenzione di onorare le obbligazioni sottoscritte ed accettate nella proposta di acquisto... di richiedere l'esecuzione forzata del contratto o di recedere da questo , fatta salva la possibilità di richiedere il danno subìto o il mancato guadagno ( come riportato dall'art. 1223 C.C. ) quindi di richiedere la somma in differenza versata all'AI... tieni presente che perchè questo avvenga c'è una procedura ben precisa da seguire, che in sintesi posso anticiparti ma un avvocato saprà specificarti nel dettaglio.
Nel momento in cui il venditore ti comunicherà l'intenzione di non onorare il contratto, comunicazione che dovrà avvenire per iscritto con raccomandata, allora dovrai decidere se applicare il diritto di ritenzione della caparra e recedere dal contratto oppure chiedere l'adempimento forzato tramite diffida scritta ( qualora non venga accettato dovrai ricorrere al tribunale ) , se opti per la prima soluzione dovrai inviare una raccomandata nella quale dichiarerai che in forza dell'art. 1453 e ss, applichi il diritto di risoluzione del contratto in essere tra x e y, applicando la ritenzione della penale, fatta salva la forza di quantificare il danno e procedere a richiesta di rimborso nelle sedi competenti . Nel caso in cui invece deciderai di procedere alla esecuzione forzata del contratto, dovrai far pervenire al venditore una raccomandata scritta dall'avvocato nella quale lo diffidi a onorare l'obbligazione della vendita in mancanza della quale adirai alle competenti sedi. In tutti e 2 i casi dovrai iniziare un calvario giudiziario, per cui valuta tu ... Fabrizio
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
[quote=".Forse formalmente con me l'agente non avra' sbagliato,ma moralmente non si e' preoccupato di valutare l'ipotesi di lasciarmi senza casa quando era al corrente delle difficolta' di vendita di quell'altra casa[/quote]
E ora se mi trovo a scrivere che non sono dei santi vuoi vedere che mi attaccano pure?
è una cosa che avevo scritto anche io... se il venditore è in dubbio è giusto portare a tutti i costi a maturazione di una proposta se poi la stessa al 99% poi non si concretizza per probabilissima inadempienza?
Nessuno ha la sfera di cristallo però un po di pelo sullo stomaco aiuterebbe
Vedo però che questo tipo di lamentele non viene quasi mai appoggiato.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
p.s. il problema è proprio lì.. il calvario giudiziario a cui da compratore beffato ti devi far capo... intanto l'agente da te ha incassato e dall'altro lato c'è un inadempiente che magari se ne fotte...
Poi giudicate voi.
 

giulianimar

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma l'agente non ha venduto 2 volte lo stesso appartamento a soggetti diversi.Ha venduto a me un appartamento in regola e ha venduto un appartamento con dei problemi alla persona dalla quale io ho comprato.A causa di questi problemi questa seconda vendita forse non andra' a buon fine per cui di conseguenza la persona da cui devo comprare,non potendo a sua volta comprare, non vendera' neanche a me.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma l'agente non ha venduto 2 volte lo stesso appartamento a soggetti diversi.Ha venduto a me un appartamento in regola e ha venduto un appartamento con dei problemi alla persona dalla quale io ho comprato.A causa di questi problemi questa seconda vendita forse non andra' a buon fine per cui di conseguenza la persona da cui devo comprare,non potendo a sua volta comprare, non vendera' neanche a me.
Studiopci ti ha fornito elementi delucidanti.
Il succo sono i 5000 euro di danno : o te li da indietro l'agente facendo il mea culpa morale ( ma non giuridico ) o te li da il venditore che superficialmente si è messo nei guai con la casa da acquistare. Il venditore è un "pollo" : come fa vendere la sua casa, con tutti i problemi della nuova ?
Ora se tu vuoi essere solidale con il pollo fai come vuoi, accanisciti con l'agente, perdendo probabilmente tempo.
Se no inizia il calvario del tribunale. Vinci sicuramente ma in pratica ti costa qualcosa.
Comunque non fare come altri, non firmare nessuna carta ad agente o venditore prima di avere sentito un avvocato.

Mi stupisce che tu sia cosi comprensivo con il venditore che è la causa di tutto.
Fatti dare i 5000 euro e non continuare a commiserarlo. Quello ha capito che sei fiacco. qualche pugno sul tavolo è bene batterlo. ( Sul tavolo, non ho detto in faccia:maligno: )
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....io la vedo un po' strana la cosa ( venditore e agente ) . Non voglio fare il complottista ma se un immobile non è' libero e vendibile o comunque ha de seri problemi di trasfiribilita come in questi caso , lo si poteva ben sapere da parte del collega prima di fare le proposta ,e nel caso formulare una offerta condizionata alla risoluzione dei problemi riscontrati. Ora ,secondo il mio punto di vista , esistono delle responsabilità precontrattuali da parte dell'agente che se ha agito in buona fede e quanto è' successo e' frutto di errori ha una assicurazione a tale scopo....se invece la situazione e' stata gestita in malafede ( creata a DOC ) beh....la strada e' una sola.
 

giulianimar

Membro Junior
Privato Cittadino
Escludiamo a priori il complotto . Diciamo che , a detta dell’agente ,tutti i tecnici interpellati hanno minimizzato i problemi dicendo che sarebbe bastato poco per sbloccare la vendita della casa per cui quanto meno c’e’ stata molta superficialità. Io in realta’ sono ancora fiducioso e spero che la rogna del condono si possa superare .Adesso chiedo se qualcuno ha delle informazioni su come superare questo tipo di ostacolo.Se e’ solo questione di tempo,se esiste comunque un’alternativa per per poter comunque comprare la casa da parte del mio venditore sanando la situazione in seguito o qualsiasi altra soluzione legale.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se c'erano dei tecnici è difficile dare responsabilità all'agente.
I tecnici operavano su tuo preciso incarico a controllare, o erano stati incaricati da altri?
 

Mil

Membro Senior
Molti a.i.ormai accettano provvigioni solo a conclusione positiva dell'affare. Mi risulta che da qualche tempo l'unico modo per lavorare e recuperare clientela sia questo, dato che è preferibile accollarsi il rischio di vedere sfumare la mediazione anche per cause indipendenti dal proprio operato piuttosto che essere scavalcati a prescindere, per la titubanza dei potenziali venditori/acquirenti e l'aggressività di molti costruttori che pubblicizzano gli allettanti "zero costi di mediazione". Purtoppo la crisi nerissima, unita credo all'operato disinvolto di alcuni operatori ha decimato i clienti, convinti di infilarsi in un ginepraio contattando le agenzie e spaventati dal dover pagare per nulla.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
ma come mai l'AI è quasi sempre esente da colpe e responsabilità (non hanno un codice deontologico, etico e morale a cui sottostare)???
Se l'Ai vende a me un appartamento ed al venditore un altro appartamento, come può non sapere che la casa che andrà a vendere al venditore (brutto gioco di parole) ha problemi ???
Mi spiace ma non credo più nella buona fede degli AI....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto