Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
... convinti di infilarsi in un ginepraio contattando le agenzie e spaventati dal dover pagare per nulla.
Vero, ma parrebbe da quanto raccontato che anche andare dai tecnici sia un "pagare per nulla" generalizzando... immagino però tu ti riferisca a un sentiment diffuso e quanto sopra non sia una affermazione del tuo pensiero. Le casistiche strane succedono quando c'è qualcosa di deviato, che mina i meccanismi e tali deviazioni non sono sempre portati dagli agenti, come saprai, anzi...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma come mai l'AI è quasi sempre esente da colpe e responsabilità (non hanno un codice deontologico, etico e morale a cui sottostare)???
Se l'Ai vende a me un appartamento ed al venditore un altro appartamento, come può non sapere che la casa che andrà a vendere al venditore (brutto gioco di parole) ha problemi ???
Mi spiace ma non credo più nella buona fede degli AI....
Beh, ti parrà strano ma tale certezza spesso non è possibile a nessuno in molte casistiche, in pratica quando acquisti qualcosa che necessita di "aggiustamenti" per poter esser venduto, spesso posson nascere problemi che non sono legati a irregolarità o altro, ma a come le pratiche finiscono approvate, con quali varianti e con quali modifiche e quali aggiustamenti passano e quali no...

Se ci sono dei tecnici, che facendo il loro mestiere, hanno confermato la fattibilità di quanto voleva il compratore, probabilmente ne avevano le ragioni. Poi ci sono i comuni e le commissioni... oppure i casi dove il risultato delude chi ha comprato che "pensava fosse amore invece era un calesse"... comprendo però assolutamente che chi va in una agenzia senta responsabile l'agente, essendo quello con il quale è più in contatto...

Nel caso poi chi compra per primo avrebbe i diritti di andare avanti e ottenere la casa comunque, non è agevole ma è un diritto che funziona se attivato. Il proprietario che invece non potrà comprare, farà le sue dovute azioni e andrà in affitto, con il capitale della vendita in tasca.
 

giulianimar

Membro Junior
Privato Cittadino
per Ponz :
I tecnici erano stati interpellati dall'agente e dal venditoe.Io in quella trattativa non avevo e non ho alcun ruolo ovviamente .Ma non esiste una maniera lineare per superare questo problema di condono,visto che tutti lo avevano giudicato cosi' facile da risolvere?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
per Ponz :
I tecnici erano stati interpellati dall'agente e dal venditoe.Io in quella trattativa non avevo e non ho alcun ruolo ovviamente .Ma non esiste una maniera lineare per superare questo problema di condono,visto che tutti lo avevano giudicato cosi' facile da risolvere?
Nel caso allora l'agente c'entra ben poco: se interpellati tecnici sia da chi acquista che da chi media, nessuno ha intravisto difficoltà ritengo di poterla escludere, a meno che non si voglia vedere sorci verdi ovunque, immaginando che entrambi i tecnici e 'agente abbiano fatto una associazione a delinquere per "truffare" colui che ti ha venduto casa.

Rimane il fatto che i suoi problemi (di chi ti ha venduto casa intendo) sono suoi, egli avrà sentito il suo tecnico, si sarà fidato di questi e avrà fatto delle scelte sulla base della consulenza ricevuta.

Tu non hai colpe, e quindi devi poter proseguire, nel tuo caso l'agente ha fatto tutto quello che doveva fare, cioè farvi sottoscrivere un contratto ad effetti obbligatori, chi insiste a sostenere che gli agenti dovrebbero lavorare gratis fino a quando gli altri ottemperano ai loro obblighi, scelta sulla quale non hanno, tra l'altro, alcun potere, secondo me lo dice perchè non fa l'agente immobiliare. ;)

Poi bisogna vedere cosa avete firmato davvero, i preliminari per me sono contratti di almeno 6-8 pagine.
 

giulianimar

Membro Junior
Privato Cittadino
Per il momento abbiamo firmato solo il modulo pre-stampato della proposta d'acquisto che dovrebbe valere gia' da preliminare.
Era pronto il preliminare 'completo' redatto dal notaio ma lo abbiamo rimandato perche' si spera di arrivare ad una conlcusione indolore , ma ovviamente non possiamo rimandare all'infinito.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E avete pagato la provvigione su quello immagino.
Ok, scelta operativa che non condivido assolutamente ma diffusa, quindi evidentemente spesso funziona bene.. se il prestampato ha, grazie al suo contenuto, forza di obbligazione nei confronti di chi lo ha sottoscritto come dovrebbe, vale quanto sopra.

Il preliminare dal notaio mi avrebbe dato più certezze, lo ammetto.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@ Fabrizio - Studiopci.
Sono sorpreso di vedere certi tuoi "mi piace" su post palesemente errati.
I tecnici erano per la casa sostitutiva che il venditore vorrebbe comprare e non dell'acquirente nostro membro.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per il momento abbiamo firmato solo il modulo pre-stampato della proposta d'acquisto che dovrebbe valere gia' da preliminare.
Era pronto il preliminare 'completo' redatto dal notaio ma lo abbiamo rimandato perche' si spera di arrivare ad una conlcusione indolore , ma ovviamente non possiamo rimandare all'infinito.
Il preliminare di preliminare è nullo. O questa notte è cambiato qualcosa.
Vi prego informatemi.
 

studiopci

Membro Storico
@ Fabrizio - Studiopci.
Sono sorpreso di vedere certi tuoi "mi piace" su post palesemente errati.
I tecnici erano per la casa sostitutiva che il venditore vorrebbe comprare e non dell'acquirente nostro membro.​

I mi piace sono per il concetto ed il pensiero, inerente o meno la risposta.
P.S. Grazie per avermi finalmente chiamato Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto