Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sono nella tua stessa situazione, anche io sto cercando casa da un paio di mesi... ma ne ho dovute bocciare almeno un paio, per diversi motivi (non legati da me).. La questione è che io vorrei comprarmi una casa non un problema..di quelli ne abbiamo già abbastanza :))
Io ho avuto pessime esperienze con Agenzie, privati che vivono su marte (secondo le loro quotazioni), abusi edilizi di ogni genere, costruttori faciloni e disonesti... ciò non vuol dire che x risparmiare un affitto dovrai x forza andarti a ficcare in problemi altrui...oltretutto ad un prezzo che non è regalato..e se pure lo fosse non lo prenderei comunque (visto che non è a prezzo di mercato).
...Ma non e' questione di valori e o del loro peso specifico.

Che la casa costasse 5 euro, oppure un milione, le prassi e le procedure da attivare sono le stesse.

Considerato pure, che la proposta viene sostenuta da una minima caparra, che potrebbe pure essere assente, visto che i suoi effetti resteranno condizionati all'esito del mutuo.

Tanto basta.

In parole povere una proposticchia volatile.

Il venditore ha gia' saldato gli arretrati condominiali.
Ti ha manifestato, pure in via formale, il suo intendimento a sostenere le spese di riconformazione urbanistico catastale.

Quindi cio' che manca, e' la fusione dell'accordo economico, la modalita' del pagamento ed il terminne in cui vorrai che la casa, ti venga trasferita conforme e libera da gravami.

Requisiti che spetta a te indicare.

La verita' amico mio e' piu' semplice di quella che disegni.

Molto semplicemente hai pochissima fiducia nell'intermediario.

Percio' se fossi in lui, ti inviterei a chiudere i rapporti, se non vuoi concludere quest'affare.

Se lei acquistasse un'auto, non essendo del settore, controllerebbe qualcosa oppure avrebbe tutta questa disinvoltura? è ovvio che voi le vedete diversamente..ne avrete viste passare sotto gli occhi centinaia di proposte... ma l'amico fa bene perchè visto la situazione (cliente, intermediario ecc) deve essere sicuro, perchè anche 1000 euro..non si trovano certo per strada.

P.S l'unico errore che sta facendo è aver parlato di cuore..quando si acquista non si parla di cuore ma money e rischio :)
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
...Ma non e' questione di valori e o del loro peso specifico.

Che la casa costasse 5 euro, oppure un milione, le prassi e le procedure da attivare sono le stesse.

Considerato pure, che la proposta viene sostenuta da una minima caparra, che potrebbe pure essere assente, visto che i suoi effetti resteranno condizionati all'esito del mutuo.

Tanto basta.

In parole povere una proposticchia volatile.

Il venditore ha gia' saldato gli arretrati condominiali.
Ti ha manifestato, pure in via formale, il suo intendimento a sostenere le spese di riconformazione urbanistico catastale.

Quindi cio' che manca, e' la fusione dell'accordo economico, la modalita' del pagamento ed il terminne in cui vorrai che la casa, ti venga trasferita conforme e libera da gravami.

Requisiti che spetta a te indicare.

La verita' amico mio e' piu' semplice di quella che disegni.

Molto semplicemente hai pochissima fiducia nell'intermediario.

Percio' se fossi in lui, ti inviterei a chiudere i rapporti, se non vuoi concludere quest'affare.

Esatto hai colto proprio nel segno: l'intermediario che dovrei considerare un minimo dalla mia parte non mi ispira fiducia, proprio zero, e credo che le mie motivazione siano oggettivamente comprensibili. Sicuramente non è uno stupido quindi se pressa un motivo ci sarà....

Poi Piyersilvio tu hai ragione "stai rompendo le p... da una settimana! Fai una proposta e fine, tanto sei tutelato in tutto e per tutto dalle condizionali"

Veniamo ad un conclusione. La mia domanda è, poi davvero evito di tediare tutti ulteriormente... Alla luce di tutta la questione, dello stato dei fatti (fretta, pressing, trasformazione, sanazione, tetto da rifare, nessun altro acquirente in corsa, etc ) secondo la tua/vostra esperienza:
- Cifra minima "spuntabile"
- Sospensive:
trasferimento conforme e libero da gravami, altro? (gli arretrati li ha pagati)
- Far presente che l'accollo della spesa dell'imminente rifacimento del tetto sarà a mio carico

 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se lei acquistasse un'auto, non essendo del settore, controllerebbe qualcosa oppure avrebbe tutta questa disinvoltura? è ovvio che voi le vedete diversamente..ne avrete viste passare sotto gli occhi centinaia di proposte... ma l'amico fa bene perchè visto la situazione (cliente, intermediario ecc) deve essere sicuro, perchè anche 1000 euro..non si trovano certo per strada.

P.S l'unico errore che sta facendo è aver parlato di cuore..quando si acquista non si parla di cuore ma money e rischio :)

Big17 uno di me :^^::^^:
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Mentre si fanno i conti senza l'oste (il Venditore) che potrebbe 1 aver già venduto o accettato una proposta cash da un cliente presentato da ennesima Agenzia immobiliare visto la mancanza di esclusiva...., la nonna morta in cambio di un terno secco al lotto si è fatta promettere di non vendere mai quell'immobile. Ha deciso di affittare ad un numero imprecisato di migranti a 45 euro al gg. La cosa unica era mettere una proposta e fermare il prezzo poi far girare la trottola dei documenti il notaio il tecnico. Povero agente immobiliare.... SI CORRE DIETRO AL VENDITORE non a chi compra. Poi alcune operazioni in cui ci possono essere ribassi così considerevoli e dove possono esserci problematiche si concludono con soldi in contanti.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mentre si fanno i conti senza l'oste (il Venditore) che potrebbe 1 aver già venduto o accettato una proposta cash da un cliente presentato da ennesima Agenzia immobiliare visto la mancanza di esclusiva...., la nonna morta in cambio di un terno secco al lotto si è fatta promettere di non vendere mai quell'immobile. Ha deciso di affittare ad un numero imprecisato di migranti a 45 euro al gg. La cosa unica era mettere una proposta e fermare il prezzo poi far girare la trottola dei documenti il notaio il tecnico. Povero agente immobiliare.... SI CORRE DIETRO Al VENDITORE non a chi compra. Poi alcune operazioni in cui ci possono essere ribassi così considerevoli e dove possono esserci problematiche si concludono con soldi in contanti.

Il venditore è particolarmente partecipe, fidati, stamattina ha proposto una scrittura da lui firmata a garanzia che farà trasformazione, sanazione oltre ad aver saldato gli arretrati ieri e aggiungo che ha chiesto di incontrarmi.
Sa che pago con mutuo, sa che a caparra metterò una cifra bassa, sa che rompo le p.... e che sono difficoltoso quindi non credo proprio abbia qualcun'altro oltre a me.

Diciamo che adesso, dopo aver spiegato tutto, vorrei valutare i vostri consigli per i punti che elencavo sopra.

Bit100, scusami per l'affermazione di prima "Il bauscia mancava...". Non era mia intenzione.
 

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema secondo me, è che su questo forum ho trovato agenti immobiliari molto compententi..da voi acquisterei in 10 minuti :)
Però posso assicurarvi che i vostri colleghi, che ho conosciuto (e probabilmente anche Dmgius84) non sono proprio cosi preparati..tantomento onesti.
Secondo voi è possibile che un agente, con cui ho parlato, non sapeva che vendite da costruttore erano soggette a fideiussioni? che non era vero ecc??? è normale che ha tutti questi timori.. li avrei anche io, e tra l'altro lo sto riscontrando anche io queste mancanze.
E' un peccato perchè poi danneggiano la categoria.

Ho avuto l'onore di vedere case con diversi agenti..in sintesi
1) un agente mi ha dato come documento solo un vecchio atto del terreno e nulla più...e l'abitazione?
2) un altro mi ha fatto vedere la casa (vista con il mio tecnico ing.) e lui è rimasto fuori
3) un'altro, che conoscevo di vista, mi ha lasciato le chiavi e l'ho visto da solo.

secondo voi..se uno di questi 3 agenti, mi chiedesse di firmare subito una proposta..cosa dovrei fare? è normale che mi faccio tutti i miei calcoli, verifiche e poi procedo personalmente. Il problema rimane solo farci capire che hanno lavorato zero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto