Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ecco.. quindi quello che emerge è che alla fine della fiera, a casa divenuta MIA, il rischio permane che qualche "debitore non privilegiato si insinui" nonostante i controlli della mia banca e del notaio. Ho capito bene?

No, non mi riferisco al dopo ma al durante.

E conoscere prima questa eventualità è praticamente impossibile. Quindi: roulette russa a tutti gli effetti.

No, le operazioni a saldo e stralcio sono fattibili. Roulette russa era riferita a fare le cose senza conoscerle in profondità.

se è stato acquistato a prezzo di mercato, è difficile revocare un atto da parte di eventuali creditori.

Non parlavo di revoca.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto chiaro.
Ieri ho sentito l'agente (che continuava a pressarmi) spiegandogli tutte le motivazioni di questo mio tentennamento e "aggredendolo" alla sua ennesima panzana: "Come hai potuto vedere io mi sono comportato in maniera molto professionale, certo non sono un agente con l'aureola, però ti ho fornito subito la documentazione che avevi richiesto.."

Gli ho risposto "Ma questo non è proprio argomento di discussione! Ci mancherebbe che non me la fornivi!"

Ad ogni modo gli dico che se dovessi avanzare una proposta sarà ridotta ai minimi termini quindi 100.000 + 500 assegno e tutte le sospensive possibili ed immaginabili.

Stamattina mi ricontatta perché ha preparato un documento che vorrebbe far firmare alla proprietà. Il testo è questo:

DICHIARAZIONE DEL VENDITORE
ALLEGATO A


Brescia, lì.........

In data odierna il sig. XY proprietario dell'appartamento in via XY dichiara che:
- Sarà a suo carico la spesa per il cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale (da A/10 a A/3)
- Sarà a suo carico provvedere a sanare la difformità che è presente oggi tra lo stato di fatto dell'immobile e le schede catastali.

E l'agente mi chiede se voglio aggiungere altro.

Ma la mia domanda è:
ha valenza un documento del genere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In data odierna il sig. XY proprietario dell'appartamento in via XY dichiara
non è un appartamento
- Sarà a suo carico la spesa per il cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale (da A/10 a A/3)
Senza data,senza riferimento a prima o dopo il rogito non vuol dire molto.
Non è nemmeno scritto che si impegna a fare,ma solo che pagherà qualcosa che non si è ancora impegnato a fare.

E' una dichiarazione,che rende note alcune intenzioni del venditore,ma non è chiaro lo scopo di tale dichiarazione; sanare è obbligatorio per vendere,la variazione invece è una scelta frutto di un accordo (non basta una dichiarazione unilaterale ,senza prevedere conseguenze se non viene fatto quanto dichiarato).

Se è un modo per evitare di inserire in proposta le condizioni sospensive non mi pare una grande idea per la tua tutela,visto che,se poi il venditore non fa nulla,sei comunque tenuto a pagare le provvigioni.

Ad ogni modo gli dico che se dovessi avanzare una proposta sarà ridotta ai minimi termini quindi 100.000 + 500 assegno e tutte le sospensive possibili ed immaginabili.
Secondo me,se proprio vuoi provare ad acquistare quell'immobile, è la cosa che devi fare .Ma le condizioni sospensive devi farle predisporre da un qualcuno che sappia scriverle un po' meglio di come l'agente prepara le "dichiarazioni".
Basta una frase scritta male per cambiare il senso di una condizione sospensiva.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento: sono finalmente riuscito a sentire l'amministratore.

Mi dice:
"Scusi se non le ho prodotto subito la documentazione richiesta ma avevo assolutamente bisogno dell'autorizzazione (privacy) da parte del proprietario perché conoscendo il tipo..............."

A voce mi dice (poi mi manderà tutta la documentazione):
"La proprietà proprio ieri ha saldato gli arretrati che aveva"

"Il condominio è sempre stato un condominio molto tranquillo, salvo negli ultimi anni perché sono entrati 3 famiglie di extracomunitari che hanno creato problemi soprattutto perché non hanno mai pagato i canoni condominiali. Adesso però 2 famiglie sono andate via e la 3 sta per essere sfrattata."

"Esiste un fondo condominiale grazie al quale si è riuscito in questi anni a sopperire ai mancati pagamenti da parte di alcune famiglie"

"In programma c'è sicuramente la sistemazione del tetto che in termini di costi non so quantificare, dovrei mandare qualcuno per fare un preventivo"

Francesca hai ragione, gli dirò che non mi interessano dichiarazioni del genere e farò eventualmente stilare le varie condizioni da una persona di fiducia. L'agente dovrà limitarsi a fare copia-incolla.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poi un dubbio che mi viene.... l'agente quando maturerebbe il diritto alla provvigione? Se io faccio una proposta e viene accettata devo automaticamente pagare la provvigione? Se poi non va in porto per i casini che ci sono?
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se metti delle clausole sospensive, tutto si blocca fino all'avveramento delle condizioni.

Ieri al tel gli ho detto (oltre a quello che ho scritto prima) "Ascolta, la situazione la voglio chiarire per bene prima di fare qualsiasi cosa quindi ho bisogno del tempo necessario e se hai altri potenziali acquirenti procedi pure, perché io se non mi sento tranquillo non alzo dito. Poi tra l'altro tutta questa situazione mi sta snervando e dovessimo arrivare ad una proposta ti dico fin da ora che sarà ridotta ai minimi termini e meno di quanto mi avevi proposto di offrire la prima volta (quindi può essere tranquillamente meno di 100.000). Valuta tu se sentire gli altri che dici di avere in stand-by"

Ho forzato la mano perché stanco di questo pressing e di tutta questa situazione e da un lato speravo mi rispondesse "Ok, procedo con altri clienti". Invece stamattina altre 3 chiamate e la proposta di quel documento....
non capisco non capisco non capisco e mi piacerebbe capire!!!

Quello che mi frega in questa situazione è il cuore perché mi piace l'appartamento. Madre de diòs.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiornamento: sono finalmente riuscito a sentire l'amministratore.

Mi dice:
"Scusi se non le ho prodotto subito la documentazione richiesta ma avevo assolutamente bisogno dell'autorizzazione (privacy) da parte del proprietario perché conoscendo il tipo..............."

A voce mi dice (poi mi manderà tutta la documentazione):
"La proprietà proprio ieri ha saldato gli arretrati che aveva"

"Il condominio è sempre stato un condominio molto tranquillo, salvo negli ultimi anni perché sono entrati 3 famiglie di extracomunitari che hanno creato problemi soprattutto perché non hanno mai pagato i canoni condominiali. Adesso però 2 famiglie sono andate via e la 3 sta per essere sfrattata."

"Esiste un fondo condominiale grazie al quale si è riuscito in questi anni a sopperire ai mancati pagamenti da parte di alcune famiglie"

"In programma c'è sicuramente la sistemazione del tetto che in termini di costi non so quantificare, dovrei mandare qualcuno per fare un preventivo"

Francesca hai ragione, gli dirò che non mi interessano dichiarazioni del genere e farò eventualmente stilare le varie condizioni da una persona di fiducia. L'agente dovrà limitarsi a fare copia-incolla.

Ma quante menate per fare una proposta irrisoria e condizionata.

Se ero io l'agente immobiliare ti avevo gia' mandato a quel tal paese.
Altro che correre dietro ad uno che ha paura della sua ombra.

Arzigogolare la proposta, sospenderla, farla fornulare da professionisti, girare a destra e a sinistra.
Amninistratore (pure gia' saldato), banche e, gia' che ci siamo, pure una capatina su Marte, per verificare se magari avanzino qualcosa pure da lassu'.

Formulato tanto papiro, la banca o lo stesso venditore, risponde picche.
Fine del teatro.
Potevi verificarlo subito l'accordo sul prezzo.

Tanto rumore e viaggi spaziali per nulla.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma quante menate per fare una proposta irrisoria e condizionata.
Se ero io l'agente immobiliare ti avevo gia' mandato a quel tal paese.
Altro che correre dietro ad uno che ha paura della sua ombra.
Arzigogolare la proposta, sospenderla, farla fornulare da professionisti, girare a destra e a sinistra.
Amninistratore (pure gia' saldato), banche e, gia' che ci siamo, pure una capatina su Marte, per verificare se magari avanzino qualcosa pure da lassu'.
Formulato tanto papiro, la banca o lo stesso venditore, risponde picche.
Fine del teatro.
Potevi verificarlo subito l'accordo sul prezzo.
Tanto rumore e viaggi spaziali per nulla.

Ti ammiro, vorrei essere anche io così tranquillo e dare il valore che dai tu a queste cifre. Beato te!

Cosa vuol dire:
Potevi verificarlo subito l'accordo sul prezzo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti ammiro, vorrei essere anche io così tranquillo e dare il valore che dai tu a queste cifre. Beato te!

Cosa vuol dire:

...Ma non e' questione di valori e o del loro peso specifico.

Che la casa costasse 5 euro, oppure un milione, le prassi e le procedure da attivare sono le stesse.

Considerato pure, che la proposta viene sostenuta da una minima caparra, che potrebbe pure essere assente, visto che i suoi effetti resteranno condizionati all'esito del mutuo.

Tanto basta.

In parole povere una proposticchia volatile.

Il venditore ha gia' saldato gli arretrati condominiali.
Ti ha manifestato, pure in via formale, il suo intendimento a sostenere le spese di riconformazione urbanistico catastale.

Quindi cio' che manca, e' la fusione dell'accordo economico, la modalita' del pagamento ed il terminne in cui vorrai che la casa, ti venga trasferita conforme e libera da gravami.

Requisiti che spetta a te indicare.

La verita' amico mio e' piu' semplice di quella che disegni.

Molto semplicemente hai pochissima fiducia nell'intermediario.

Percio' se fossi in lui, ti inviterei a chiudere i rapporti, se non vuoi concludere quest'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto