1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sallentum

    sallentum Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    mi è stato proposto di occuparmi della vendita di una villetta in campagna, di circa 60 mq su lotto di 5000 mq abusiva, ma accatastata.
    Posso venderla senza rischi?
    E poi, il notaio per la vendita si baserà esclusivamente sull'atto di provenienza da cui si evince solo il trasferimento del terreno?
    oppure dichiarerà l'esistenza dell'accatastamento?
    Grazie a tutti in anticipo.:disappunto:
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non è possibile vendere un immobile completamente abusivo.
     
    A sallentum piace questo elemento.
  3. HomeSnc

    HomeSnc Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Premesso che non capisco come si possa costruire una villetta e ACCATASTARLA senza chiedere il permesso di costruire all'UdT e senza pagare oneri... Ma quale catasto accetta una variazione simile senza fare le dovute verifiche?!?! Va beh...
    In ogni caso se sei un agente immobiliare e sei a conoscenza di abusivismi sei obbligato a comunicarli al potenziale acquirente e il notaio non accetterebbe mai di fare un atto in cui sono presenti delle irregolarità. Magari uno compiacente, ma è decisamente troppo troppo rischioso.
     
    A sallentum e stef71 piace questo messaggio.
  4. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il Notaio - oltre all'atto di acquisto del terreno - vorrà anche gli estremi del permesso a costruire con la quale il fabbricato è stato fatto! Quindi....
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Il catasto si sa..............accetta tutto ma non è probatorio .......quindi non si venderà mai quell'immobile se non si sana completamente............
     
  6. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sempre che sia sanabile....
     
  7. HomeSnc

    HomeSnc Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Poi dobbiamo tener conto che se il fabbricato non è rurale avrebbero dovuto fare il passaggio tra i due catasti... Cosa che non avviene proprio alla leggera e senza controlli, almeno nel torinese.
    Direi che per non sbagliare è meglio chiamare un professionista, dargli in mano la pratica e prima di mettere in vendita verificare SE l'immobile è sanabile e a quale costo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina