ruzenao

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Scrivo per un dubbio che ho riguardo le aste Equitalia.
Consultando il sito delle aste immobiliari della mia città ho notato che Equitalia tra poco più di un mese metterà all'asta un immobile al quale potrei essere interessato (sto cercando prima casa).
Per il motivo di cui sopra sto consultando anche gli annunci immobiliari delle varie agenzie.
Con mio stupore ho trovato un annuncio di un agenzia che tratta oggi un immobile che andrà all'asta con Equitalia tra un mese circa.
E' possibile?

Grazie per l'aiuto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' possibile... Il debitore potrebbe, o meglio sta cercando di vendere prima dell'asta, in modo da liquidare i debitori e tornare in possesso dell'immobile. Attenzione perchè ci sono da pagare tutte le spese accessorie per chiudere i conti. Fino al giorno dell'asta lo può fare.
 

ruzenao

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie per la risposta.
Rileggendo però mi rendo conto di essermi spiegato male.
L'immobile che sarà oggetto di asta Equitalia tra un mese è lo stesso che è trattato oggi dall'agenzia immobiliare.
Stante così le cose l'immobile in ogni caso è perso dall'attuale proprietario in quanto o verrà venduto tramite agenzia o tramite asta Equitalia.
Ciò premesso mi confermi che è possibile farlo?
Che interesse ha qualcuno ad acquistare il bene tramite agenzia se le ipoteche sull'immobile rimangono (Equitalia è il creditore che il credito più cospicuo ma ce ne siano altri) a carico dell'immobile?Con l'asta invece è possibile la cancellazione di tutto perciò non vedo la convenienza.
Voi che ne dite?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna vedere a quanto ammonta il debito. L'agenzia vende l'immobile, ma i pagamenti vanno fatti dal notaio a equitalia, non direttamente al proprietario/debitore
 

ruzenao

Nuovo Iscritto
ma l'agenzia, nell'annuncio, indica che l'immobile verrà aggiudicato all'asta o lo hai scoperto tu altrove?

L'ho scoperto io altrove.
Ti dirò di più.Ho chiesto ad Equitalia di vederlo e loro mi hanno detto che non sono in grado di contattare il proprietario e quindi non si può fare.
Ho chiamato l'agenzia e mi hanno fissato subito un appuntamento.
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dunque.... dubito che un eventuale vendita precedente all'asta possa fermare la procedura, la quale prevede una serie di adempimenti che coinvolgono giudice, notaio, pubblicazioni con partecipanti che depositano denaro etc. Al tempo stesso, l'immobile attualmente è gravato da una procedura e quindi non vedo come sia possibile poter procedere serenamente alla compravendita ( il notaio ti fermerebbe prima ). potrebbe essere un tentativo di incamerare criminosamente una caparra a fronte di preliminare non potendo poi procedere al rogito....oppure un ipotesi preventiva con offerta da proporre ad equitalia qualora l'iimobile non venisse venduto all'asta ( può andare deserta )
Credo che la cosa migliore tu possa fare è contattare equitalia, spiegando esattamente la situazione e, o con loro o con l'incaricato alla procedura d'asta chiarire i possibili scenari futuri
 

ruzenao

Nuovo Iscritto
La base asta è piuttosto bassa per un alloggio con quelle caratteristiche perciò non credo che l'asta andrà deserta.
Detto ciò rimane solo questa opzione"un tentativo di incamerare criminosamente una caparra a fronte di preliminare non potendo poi procedere al rogito"
L'idea è quello di vederlo con l'agenzia e se mi piace contattare Equitalia.

Grazie mille per l'aiuto.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sono interessata agli immobili messi all'asta da EQUITALIA e ti mettono sempre il bastone fra le ruote, o non ti fanno vedere l'immobile e per vedere la documentazione una volta mi hanno accolto sull'uscio della porta. Allora ho fatto telefonare dall'avvocato ma anche lui mi ha confermato questi ostacoli. Penso che l'unico modo sia proprio quello di ricorrere all'agenzia immobiliare, te lo fa vedere, assieme a loro puoi controllare i documenti ed eventualmente anche le motivazioni che hanno portato l'immobile all'asta, se si rivelasse un ottimo acquisto, il compenso all'agenzia é speso bene.
 

ruzenao

Nuovo Iscritto
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho visitato l'appartamento con l'agenzia.L'agente non mi ha detto niente dell'asta né delle ipoteche.Mi ha detto che la proprietaria aveva bisogno di realizzare velocemente e che per questo si poteva azzardare una proposta indecente.
Dopo la visita ho sentito Equitalia la quale mi scrive "Dato che vi è un vincolo regolarmente annotato, non credo proprio che altri possano concludere una vendita di quello stesso immobile oggetto appunto del pignoramento".
Ho segnalato la cosa all'agenzia per vedere se messo alle strette il tipo avrebbe ammesso ma invece ha rilanciato dicendomi che non devo preoccuparmi delle ipoteche, che se il preliminare è fatto come si deve al rogito, come in tutte le compravendite, arriva il direttore della Banca X e cancella le ipoteche sull’immobile e solo dopo la cancellazione può essere rogitato come stabilito da contratto preliminare.
Che ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto