H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ci vorrebbe incompatibilità fra notaio che "fa" la comprevendita e notaio che stipula il mutuo.
Se la compravendita fosse "nulla" per atto mal fatto, cosa succede del mutuo ?
C'è conflitto di interesse delle due fasi del notaio e quindi difesa non genuina.
Credo ci possano essere in giro casi così : compravendita nulla e mutuo su compravendita nulla con il medesimo colpevole che nega sotto "tortura".
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di prezzo di vendita superiore al prezzo convenzionato, l'atto è nullo per la parte eccedente, ossia l'atto è valido ma il venditore deve restituire all'acquirente la somma in eccesso. Se le vie bonarie non hanno esito positivo (molto probabile, viste le somme in gioco) è necessario intentare causa civile contro il venditore per la restituzione della differenza (la causa puo' durare alcuni anni). Se ci sono i presupposti per vincerla, puo' essere una strada perseguibile. Nell'immediato valuta con il comune quali sono le possibilita' per eliminare i vincoli.
 

studiopci

Membro Storico
Chiedo scusa ma nessuno ha valutato la strada che il vecchio proprietario abbia riscattato il diritto di superficie... molti comuni lo hanno fatto, per cui potrebbe essere semplicemente successo questo, comunque per averne certezza basta andare sul comune e chiedere se l'immobile accatastato nel foglio , particella, sub, ecc.ecc. ha riscattato il diritto di superficie... a me è capitato. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In caso di prezzo di vendita superiore al prezzo convenzionato, l'atto è nullo per la parte eccedente, ossia l'atto è valido ma il venditore deve restituire all'acquirente la somma in eccesso. Se le vie bonarie non hanno esito positivo (molto probabile, viste le somme in gioco) è necessario intentare causa civile contro il venditore per la restituzione della differenza (la causa puo' durare alcuni anni). Se ci sono i presupposti per vincerla, puo' essere una strada perseguibile. Nell'immediato valuta con il comune quali sono le possibilita' per eliminare i vincoli.
Amleto direbbe : Notaio o non-Notaio ? Venditore o non-venditore ?

Già il notaio ha trovato una conferma della sua innocenza cristallina !

Lo spunto di fpsoft io lo trovo valido ma anche sia prematuro oltre che parziale.

Io sto studiando la "nullità" degli atti ed sto realizzando che è come scalare una montagna irta di trappole.
Supponiamo che venga ottenuta dopo anni la dichiarazione parziale di nullità dell'atto di compravendita, che statusa avrebbe quello di mutuo ? nullo anche quello?
E tutti gli oneri che verranno chiesti dalla banca che può chiedere sia la restituzione sull'unghia della somma del credito più spese ed oneri ( interessi inclusi) indipendentemente che il compratore abbia riavuto i soldi indietro dal venditore.
Il venditore potrebbe non avere beni aggredibili, mentre il debitore del mutuo può perderci la casa.

A me sembra che con questa soluzione, fpsof, l'unico che rischia è pericles : rischia di perdere la casa che ha anche pagato di più.

I rapporti con le banche sono diversi da quelli con il "fatebenefratelli".
La sincronizzazione delle nullità è impossibile, e potrebbe veire fuori una non-adeguatezza dell'ipoteca. Isomma tecnica bancariaa che non è mia materia.

Nel frattempo il Notaio si gode il sole sul suo panfilo...........
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Chiedo scusa ma nessuno ha valutato la strada che il vecchio proprietario abbia riscattato il diritto di superficie... molti comuni lo hanno fatto, per cui potrebbe essere semplicemente successo questo, comunque per averne certezza basta andare sul comune e chiedere se l'immobile accatastato nel foglio , particella, sub, ecc.ecc. ha riscattato il diritto di superficie... a me è capitato. Fabrizio
Concordo ed ho già accennato lo stesso al post CP.11 . Sono o no un tuo buono allievo ? Uno dei tuoi migliori allievi ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
:risata: beh di solito l'allievo supera il maestro ... tu cerca di non farlo :risata:
comunque mi aduli perchè vuoi farti perdonare di non avermi citato
:risata:
Mentre scrivevo ho pensato che potevi "notare" la cosa, però per pigrizia di aggiungere, ho valutato (prego notare la finezza del ragionamento) che stavo in parlando della sola vendita di immobili in convenzione. E recentemente tu non nehai parlato ? E' vero o mi sbaglio ?

Facevo prima ad aggiungerti subito ! Il rimedio mi sta stancando e sono, come sai, in millennio sabbatico. Ciao

P.S. Superare un maestro come te ? Non lo posso fare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francamente, dubito fortemente che ci sia stato il riscatto, perchè in ogni caso anche quello dovrebbe essere citato in un rogito degno di questo nome...

Credo molto più semplicemente che l'acquirente si sia imbattuto in un notaio "liberale", nel senso di "tana liberi tutti".... cioè che se ne è fregato altamente della convenzione ritenendola un balzello inutile e superato...

Anche qui a Bologna e provincia ci sono casi del genere e non è raro che una persona che viene da me per farsi fare l'aggiornamento ISTAT necessario per vendere, dica : Ma nel mio palazzo Tizio, Caio e Sempronio hanno venduto senza fare nulla..."
I guai sorgono quando il Comune se ne accorge...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto