pericles

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve
Oggi sono andato in Banca e ho scoperto che anche l'istituto di credtio non sapenva nulla dell'esistenza del diritto di superficie (sono in****ati neri)
Abbiamo tirato fuori tutte le carte che sono state redatte dal notaio, che di seguito elenco quelle che sono interessanti !!
1) relazione notarile preliminare (la relazione è contrastante, da una parte dice che acquisto il DIRITTO SUPERFICIARIO, mentre in altro paragrafo della medesima relazione, si trova scritto che L'IMMOBILE NON HA NESSUN VINCOLO, DI ALCUN TIPO !!! . La Banca sulla base di questa dichiarazione, ha erogato il mutuo, mentre il perito incaricato dalla Banca (non ha nessuna colpa) perchè si è limitato a redigere una mera perizia estimativa dell'immobile con allegata una visura ordinaria (quindi nella piena legittimità delle sue competenze).
Quello che abbiamo trovato interessante sono le suddette dichiarazioni contrastanti del Notaio, che tra l'altro, a suo dire, ha eseguito una visura ventennale ( come previsto per le relazioni preliminari). In realtà la visura ventennale ho provveduto ad estrarla anch'io, è ho rilvato che i diritti di superficie esistono e come !!! cosi come i vincoli con lo stesso Comune.
2) medesima dichiarazione è stata redatta dallo stesso notaio anche nella relazione notarile definitiva !!!!

Sono andato dai Carabinieri e dall'avvocato !!!
mi Hanno consigliato di sporgere denuncia, perchè il Notaio tracrivendo una falsa attestazione (essendo pubblico ufficiale) in certificati amministrativi, che sulla basa di quella dichiarazione, la Banca ha concesso il mutuo, commettendo un illecito penale!!!
Art. 480 c.p. (Falso ideologico in atto pubblico commesso dal pubblico ufficiale in certificati amministrativi)

Inoltre, anche chi ha venduto l'immobile, ha dichiarato il falso sull'atto notarile, che non era gravato da NESSUN VINCOLO !!!
Art. 479 c.p. (Falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico)

e non è finita qui .......

lo stesso venditore, quando ha sottoscritto il contratto preliminare, presso l'agenza immobiliare, ha dichiarato sull'atto CHE L'IMMOBILE NON HA NESSUN VINCOLO PEGIUDIZIEVOLE.
art. 485 c.p. (Falsità in scrittura privata)
art. 640 c.p. (truffa in concorso con l'agenzia immobiliare)

L'agenzia immobiliare, è stata messa a conoscenza dal venditore (che lo ha dichiarato ai carabinieri) che l'immobile è gravato dal vincolo in argomento, e né sulla proposta di acquisto né in nessun altro atto o dichiarazione è stato menzionato, tenendo volutamente nascoscto il tutto, al fine di vendere comunque l'immobile ad un prezzo di mercato !!!
art. 640 c.p. (truffa in concorso con il venditore)

.....quasi una associazione per delinquere !!! (ovviamente difficile da provare), ma sono certo che qualcuno verrà scottato da questa vicenda !!!
Non mi importa se perdo l'immobile o devo restiturlo, ma non mi scende giù il fatto che questi furbetti, cosi come il notaio che sicuramente se non avesse venduto l'immobile a 320.000.000, la sua parcella non sarebbe stata di 18.000.000, ma sicuramente molto di meno, cosi come l'agenzia immobiliare e soprattuto il venditore non avrebbero potuto intascare 10.000.000 (l'agenzia immobiliare) e 320.000.000 il venditore !!!!!
le cose accadono sempre a discapito delle persone che fanno sacrifici per comprarsi un tetto !!!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
salve
Oggi sono andato in Banca e ho scoperto che anche l'istituto di credtio non sapenva nulla dell'esistenza del diritto di superficie (sono in****ati neri)
Abbiamo tirato fuori tutte le carte che sono state redatte dal notaio, che di seguito elenco quelle che sono interessanti !!
1) relazione notarile preliminare (la relazione è contrastante, da una parte dice che acquisto il DIRITTO SUPERFICIARIO, mentre in altro paragrafo della medesima relazione, si trova scritto che L'IMMOBILE NON HA NESSUN VINCOLO, DI ALCUN TIPO !!! . La Banca sulla base di questa dichiarazione, ha erogato il mutuo, mentre il perito incaricato dalla Banca (non ha nessuna colpa) perchè si è limitato a redigere una mera perizia estimativa dell'immobile con allegata una visura ordinaria (quindi nella piena legittimità delle sue competenze).
Quello che abbiamo trovato interessante sono le suddette dichiarazioni contrastanti del Notaio, che tra l'altro, a suo dire, ha eseguito una visura ventennale ( come previsto per le relazioni preliminari). In realtà la visura ventennale ho provveduto ad estrarla anch'io, è ho rilvato che i diritti di superficie esistono e come !!! cosi come i vincoli con lo stesso Comune.
2) medesima dichiarazione è stata redatta dallo stesso notaio anche nella relazione notarile definitiva !!!!

Sono andato dai Carabinieri e dall'avvocato !!!
mi Hanno consigliato di sporgere denuncia, perchè il Notaio tracrivendo una falsa attestazione (essendo pubblico ufficiale) in certificati amministrativi, che sulla basa di quella dichiarazione, la Banca ha concesso il mutuo, commettendo un illecito penale!!!
Art. 480 c.p. (Falso ideologico in atto pubblico commesso dal pubblico ufficiale in certificati amministrativi)

Inoltre, anche chi ha venduto l'immobile, ha dichiarato il falso sull'atto notarile, che non era gravato da NESSUN VINCOLO !!!
Art. 479 c.p. (Falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico)

e non è finita qui .......

lo stesso venditore, quando ha sottoscritto il contratto preliminare, presso l'agenza immobiliare, ha dichiarato sull'atto CHE L'IMMOBILE NON HA NESSUN VINCOLO PEGIUDIZIEVOLE.
art. 485 c.p. (Falsità in scrittura privata)
art. 640 c.p. (truffa in concorso con l'agenzia immobiliare)

L'agenzia immobiliare, è stata messa a conoscenza dal venditore (che lo ha dichiarato ai carabinieri) che l'immobile è gravato dal vincolo in argomento, e né sulla proposta di acquisto né in nessun altro atto o dichiarazione è stato menzionato, tenendo volutamente nascoscto il tutto, al fine di vendere comunque l'immobile ad un prezzo di mercato !!!
art. 640 c.p. (truffa in concorso con il venditore)

.....quasi una associazione per delinquere !!! (ovviamente difficile da provare), ma sono certo che qualcuno verrà scottato da questa vicenda !!!
Non mi importa se perdo l'immobile o devo restiturlo, ma non mi scende giù il fatto che questi furbetti, cosi come il notaio che sicuramente se non avesse venduto l'immobile a 320.000.000, la sua parcella non sarebbe stata di 18.000.000, ma sicuramente molto di meno, cosi come l'agenzia immobiliare e soprattuto il venditore non avrebbero potuto intascare 10.000.000 (l'agenzia immobiliare) e 320.000.000 il venditore !!!!!
le cose accadono sempre a discapito delle persone che fanno sacrifici per comprarsi un tetto !!!
Sono contento che stai andando a fondo nella vicenda. La più amara è la colpa del notaio che non mi stupisce ( ho anche io due casi notarili da approfondire ) e per questo ti ho detto che i danni dal notaio dovresti prenderli sicuro perchè ha una assicurazione e c'è il Consiglio Nazionale del Notariato dalla tua parte.
Non penso che perdi l'immobile, avrai invece dei soldi indietro più i danni. Coraggio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ci vorrebbe incompatibilità fra notaio che "fa" la comprevendita e notaio che stipula il mutuo.
Se la compravendita fosse "nulla" per atto mal fatto, cosa succede del mutuo ?
C'è conflitto di interesse delle due fasi del notaio e quindi difesa non genuina.
Credo ci possano essere in giro casi così : compravendita nulla e mutuo su compravendita nulla con il medesimo colpevole che nega sotto "tortura".
Confermo la mia idea. Ma per i notai è un grosso business. Beccassero quello di questa discussione, forse cambierebbero.
 

tix

Nuovo Iscritto
Salve, sto per acquistare un immobile cui grava il vincolo del diritto di superficie.
Ne sono venuta a conoscenza solo dopo aver fatto il preliminare di vendita .Mi è stato detto dal venditore, dalla banca e dall'assistente del notaio che il vincolo non c'è più;infatti si parla di ex art. 35. Ma io come faccio a sapere se è vero, visto che non ho nessun documento riguardante ciò?Chi la mia fonte d'informazione?
 

lampodieci

Membro Junior
Privato Cittadino
presumo si stia parlando di costruzione in aree dette P.E.E.P. (edilizia economica e popolare. in materia esistono leggi a salvaguardia per evitare
speculazioni. tali leggi sono riportate nella "convenzione " che la coop-edilizia " stipula con il Comune" e sono vincolanti per il socio assegnatario
dell'immobile. Ma siccome i "furbetti" non mancano mai in questo paese
ecco che-mancando un controllo dei comuni su tali aree- il sig. X
compra o gli viene assegnato un alloggio a 10 euro.
Dopo un po di tempo, grazie a notai compiacenti, rivende lo stesso
alloggio a 1000 euro, ed il gioco è fatto.
 

lampodieci

Membro Junior
Privato Cittadino
Se l'immobile, soggetto a vincoli delle aree P.E.E.P. è stato comunque svincolato- attraverso l'acquisto dell'area in diritto di superficie- e lo puo'
fare solo l'acquirente assegnatario ( prima assegnazione o primo acquisto)
Esso DEVE essere riportato nel rogito successivo (rivendita dell'alloggio).
Quindi, non c'è possibilità-se si vogliono fare le cose per bene-
di svicolare.
Per fare gli "imbrogli" c'è la necessità di complicità a piu livelli.
 

lampodieci

Membro Junior
Privato Cittadino
PERICLES. Coraggio, se come scrivi hai tutta la documentazione, e la dinamica
è quella descritta, hai le "cartuccelle" per far valere le tue buone ragioni. La cosa è grossa e GRAVE. I rogiti notarili sono una COSA
molto seria per le somme in gioco e la buona fede degli ignari acquirenti. I vincoli per le aree di edilizia economica e popolare NON
vanno in prescrizione. C'è la legge "ferrarini-Botta" che libera alcune
aree, ma solo quelle acquistate " in proprietà dalla impresa o dalla
cooperative dal Comune.
 

lampodieci

Membro Junior
Privato Cittadino
LE AREE DI EDILIZIA economica e popolare sono state create per dare
la possibilità- a normali famiglie di accedere ad un alloggio a prezzi
"calmierati" ( le aree che i comuni mettono a disposizione sono date
gratuitamente in concessione a costo irrisorio per 99+99 anni .
(diritto di superficie) e non per SPECULARCI...........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto