P

Paca

Ospite
non c'e' nessuno slittamento ...... ma tu potresti chiedere la ripetizione della provvigione fino all avveramento della condizione

Grazie per le informazioni
Quindi tu dici che essendo la data ultima il 15 luglio devo prevedere che il primo atto venga fatto due mesi e mezzo prima...
Per quanto riguarda la sospensione e quindi il pagamento caparra e agenzia, puoi darmi qualche riferimento di legge?
Dici che posso pretendere la restituzione o sospendere la seconda trance della caparra?
Il contratto è già stato registrato e pagato le imposte.
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
facciamo chiarezza hai fatto il preliminare o il rogito?
il rogito viene notificato dal notaio per l esercizio della prelazione, l ente ha tempo 60 gg per esercitare, scaduti c è il silensio assenso ed il contratto produce effetti retroagendo alla data del rogito. essendo il contratto sottoposto a questa clausola sospensiva anche la provvigione è sospesa e deve essere pagata all'avveramento della condizione, cioè il non esercizio della prelazione. questa è l legge ma i patti possono essere anche diversi!Anche se credo l A i non abbia previsto questa opzione poichè non sapeva del vincolo.....
 
P

Paca

Ospite
Il vincolo non è citato nel compromesso. E io ho fatto il compromesso che è stato regolarmente registrato.
Ora l'agenzia dice che il vincolo non c'è perchè il decreto per quanto riguarda la situazione interna ( appartamento) non riporta nulla.
Il decreto parla delle facciate degli immobili, del volume, dell'androne principale e delle parti comuni e riporta il numero civico dell'appartamento.
Ieri ho telefonato all'Intendenza delle bele arti che mi ha confermato come il notaio il vincolo e quindi la procedura per la vendita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che l'agenzia si stia arrampicando sugli specchi, a questo proposito.

Un vincolo è un vincolo e non si discute.

Il fatto che non sia citato nel compromesso (immagino che il compromesso non sia stato fatto dal notaio) secondo me, ti dà agio di essere un pò più larga per le date, se ce ne sarà bisogno, dal momento che la procedura da seguire è quella degli immobili vincolati, che ti hanno spiegato più sopra.
 
P

Paca

Ospite
Ho fatto una ricerca in rete e se è vero che l'immobile è vincolato per le facciate e non per l'interno, probabilmente non è vincolata la mia vendita, ma sono obbligata a sottostare a tutte le regole del mantenimento delle facciate e delle parti comuni: in parole povere non godo di nessuno dei vantaggi relativi all'essere un immobile vincolato ( tasse e quant'altro) e nel contempo sono obbligata a mantenerlo secondo stretti e severi canoni.
Bella fregatura,, considerando poi la futura ristrutturazione delle facciate e dell'androne e delle scale ....
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sono casi del genere, parti del fabbricato di particolare interesse e gli appartamenti no, in questo caso come dici tu sarebbe solo una fregatura. Chiedi al notaio se dalle visure in conservatoria la trascrizione del vincolo è stata fatta anche per il tuo appartamento , immagino di si altrimenti non ci sarebbe la prelazione.
 
P

Paca

Ospite
L'agenzia insiste nel dire che non c'è vincolo sul mio, ma è solo per appartamenti del demanio: è stata anche dall'Intendenza.
Il notaio aspetta che gli arrivi il documento dell'agenzia che dice che non sussiste vincolo nell'appartamento ma solo sul fabbricato.
Con la fortuna che ho in fatto di immobili...
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
anche se il vincolo esiste alla soprintendenza non ha valore se non notificato e TRASCRITTO quindi il notaio é colui il quale puó verificare se il vincolo é trascritto o no.:applauso:
 
P

Paca

Ospite
Il Notaio ha trovato il vincolo facendo gli accertamenti al Tavolare. Quindi risulta registrato. E' da vedere ora se ha interpretato in errato modo la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto