roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

Per la veste grafica è un pieghevole formato A4 di tre paginette.
Il titolo è :

Informazioni sui mediatori immobiliari

Ma non mi piace, suggerimenti?

Per essere sicuro che si sappia da dove arriva la denuncia in prima pagina del pieghevole c'è il logo e l'indirizzo della mia agenzia
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

E' troppo tecnico Roberto. Noiosetto per la gente comune. E anche poco convincente.
La gente non crede nella legalità. Ci vogliono messaggi più digeribili, corti e facili da leggere.

La tua è una grande iniziativa, ma comunicare non è semplice come si crede. Ciò che per te è ovvio per le persone è "astruso" e "illogico".

Ti do volentieri uno spunto prezioso. Se ti rechi in qualsiasi banca, dai un'occhiata ai "patti chiari" la peggiore fregatura che ci abbiano mai appioppato e che ha introdotto il "salvo buon fine" sugli assegni circolari (non se mi spiego). Eppure sembra che ti facciano un favore. Quello è un modello di comunicazione "for the rest of us" funzionale, facile e nel quale puoi dare qualsiasi messaggio con la sicurezza che venga percepito.

Fai una prova (e magari possiamo promuoverla qui su immobilio per renderla "nazionale").

Pensa a 10 motivi di massimo una riga, una riga e mezza di un poster per i quali un venditore e un acquirente deve affidarsi una agente immobiliare professionale (purtroppo non possiamo parlare di "professione" in quanto non la è). Cerca di pensarlo da cliente e non da agente immobiliare.

Posta il tutto, elaboriamo insieme e costruiamo un nuovo modo di comunicare :)

Ottima iniziativa la tua ;) Complimenti per l'idea! :D
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

... dimenticavo. Parti dai "10 motivi" per affidare il proprio immobile a 100 agenzie o comprare con un abusivo. E smontali in altrettanti 10 punti contrari.

Quando le persone leggono un messaggio - specie se innovativo o controcorrente - immediatamente pensano al suo contrario per recuperare un equilibrio intellettuale che li faccia restare convinti della propria scelta. Su questo dobbiamo lavorare. Snocciolare articoli di legge e sanzioni non funziona.

Esempio:
"Compra i nostri orologi, sono i migliori!" (pensiero: see... li fate in china e costano migliaia di euro)
Allora diventa:
"Compra i nostri orologi made in italy!" (pensiero: uhmm... si fatti in italia ma i pezzi ve li fate fare in indonesia)
Allora diventa:
"I nostri orologi sono progettati e costruiti in Italia dai migliori tecnici e materie prime italiane" (pensiero: Per forza con quello che costano!)
Allora diventa:
"I nostri orologi interamente made in Italy sono belli e poco costosi. Acquistane uno oggi!"

e così via...

Occorre costruire sulle motivazioni del mercato, non sui principi astrusi specie se collegati alla legalità alla quale più nessuno crede (e anche noi ne siamo le prime vittime a quanto pare...)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok, grazie.

Però almeno in fondo il fatto che gli abusivi non sono tenuti alla riscossione delle provvigioni ce lo metterò, insieme alle sanzioni.
 

lalu71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: Sarà che a me la superficie piace poco... se non riesco a vedere cosa c'è in profondità :^^: ma... a me la parte prettamente tecnica non dispiace.. è vero che solo pochi leggerebbero per intero ma quei pochi resterebbero senz’altro soddisfatti :D .
Concordo comunque con il custode riguardo ai 10 punti… quelli attirerebbero senz'altro l’attenzione del 95% delle persone ;) ma, tornando anche all’esempio dei depliants bancari, ho pensato che quando li leggo io, quei depliants, rimango sempre poco soddisfatta perché al di là dello slogan non c’è altro e non ti danno la possibilità di approfondire.
Penserei quindi attirare l’attenzione con pochi concetti semplici per poi richiamare comunque gli argomenti ed approfondirli in uno spazio apposito.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si ma l'idea mia è quella di un pieghevole piccolino (A4) da inserire in tutti gli appuntamenti di acquisizione e vendita, quindi non posso essere prolisso.
Sul retro volgio mettere in due colonne poche linee guida per chi compra e per chi vende (naturalmente sono pieghevoli separati).
Pensavo di calcare sull'aspetto dell'iscrizione a Ruolo e su quello economico (no Ruolo no money).
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

Infatti. Occorre scrivere il meno possibili e distillare i concetti chiave comprese sanzioni e riferimenti al codice civile, magari citando l'articolo.

Io proporrei anche la costruzione di una pagina web per la quale mi offro volontario se interessa, che abbia la missione di chiarire ulteriormente e in modo circostanziato gli argomenti contro l'abusivismo.

In effetti il concetto illustrato da Lalu è proprio quello corretto. Mini informazioni distillate che rimandano a trattazioni più complesse. In informatica si chiamano "ipertesti". Impossibili da fare su un pieghevole, ma ideali per una pagina web.

Allora potremmo sia sul volantino che sul pieghevole "da asporto" esporre i concetti chiave per poi rimandare a questa pagina web una trattazione più complessa.

Ripeto. Mi offro volontario per la costruzione e il mantenimento, ma per i contenuti non voglio che essere un contributore come voi. Altrimenti ci vorrebbe troppo tempo e non potrei farlo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti faresti curare da un dottore che non è Dottore?
Affideresti la tua difesa a un avvocato che non è Avvocato?
Sentiresti di essere tutelato se pur rivolgendoti a una Agenzia immobiliare venissi seguito da persone che non sono preparate per aiutarti a effettuare l'acquisto più importante della Tua vita?
Se puoi rispondere sí a queste domande non avrai nessun vantaggio rivolgendoti a un Mediatore Immobiliare Professionale.

L’attività del mediatore, o meglio dell’agente immobiliare è una vera e propria professione, per esercitare la quale occorre obbligatoriamente essere iscritti al Ruolo degli Agenti di Affari in mediazione tenuto dalle Camere di Commercio.
Anche coloro che esercitano la professione di agente immobiliare occasionalmente devono essere iscritti al Ruolo.
I moduli ed i formulari, che sono utilizzati dagli agenti immobiliari, devono essere chiari e comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale. Questi modelli, per avere validità, devono essere depositati presso la Camera di Commercio e possono essere esaminati a richiesta dell’utente.

È importante specificare che: “hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli”: se la persona che si presenta come “agente immobiliare” non è iscritta al Ruolo, non le è dovuta alcuna provvigione.
Se avete già pagato un compenso per mediazione a chi non aveva diritto sappiate che:
- Chi esercita abusivamente l’attività di mediazione è punito con una sanzione
amministrativa da 7.500 a 15.000 €;
- Il mediatore abusivo è tenuto a
restituire alle parti le provvigioni percepite.

E’ importante sapere che è obbligatorio inserire in tutti gli atti notarili una “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”, che indichi l’importo della provvigione versata all’agente immobiliare e le modalità di pagamento della stessa
In tale dichiarazione devono essere riportate le generalità del mediatore, il suo numero di iscrizione al Ruolo, il numero di partita IVA o il suo codice fiscale.
Chi, acquistando o vendendo un immobile, non rispetta quest’obbligo rischia
una serie di sanzioni, tra le quali il pagamento di una sanzione piuttosto pesante sotto il profilo economico.
Poiché vendendo una casa tramite un “non agente immobiliare” adempiere a questo obbligo è impossibile è necessario riflettere se conviene fare affari con l’aiuto di soggetti non abilitati.

Tutto questo naturalmente non accade se la vendita viene fatta realmente fra privati

Condensato un pochino, anche se ho mantenuto la forma discorsiva.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

il Custode ha scritto:
... dimenticavo. Parti dai "10 motivi" per affidare il proprio immobile a 100 agenzie o comprare con un abusivo. E smontali in altrettanti 10 punti contrari.

Quando le persone leggono un messaggio - specie se innovativo o controcorrente - immediatamente pensano al suo contrario per recuperare un equilibrio intellettuale che li faccia restare convinti della propria scelta. Su questo dobbiamo lavorare. Snocciolare articoli di legge e sanzioni non funziona.

Si ma io voglio fare la guerra agli abusivi non mi interessa che lo affidino alle agenzie, sono liberissimi di venderselo da soli, se gli riesce ;) .

Quindi vorrei spiegare la figura dell'AI e colpire nel portafoglio coloro che non hanno diritto alle provvigioni; poi i motivi per cui è meglio andare in agenzia li spiego sul retro dove illustro le linee guida per la vendita e l'acquisto e i servizi.

Quella parte cercherò di farla a domande e risposte tipo FAQ
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

Si si ma io dico a prescindere dal messaggio che vuoi lanciare. Mi sono limitato a dare il mio contributo in generale senza entrare nello specifico.
E peraltro anch'io sono della tua idea: Il problema non è convincere la gente a entrare in agenzia, ma a entrare in una agenzia "professionale".

Appena raccolgo qualche minuto mi spremo le meningi per approntare un testo da discutere insieme. Se ognuno fa il suo, da qualche parte arriviamo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto