Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
@ granducato:
ok, credo abbiamo detto tutto e di più.
Però credo opportuno anche usare i termini in modo appropriato: allora sintetizzerrei così:
1) Non è obbligatorio in termini di legge fornire al conduttore le certificazioni degli impianti, ed indicarli sul contratto
2) Il proprietario è tenuto a consegnare la cosa locata in buono stato di manutenzione
3) Il proprietario è obbligato a rispettare o far rispettare la regolamentazione sulla sicurezza
4) Gli impianti della cosa locata devono quindi essere "adeguati" rispetto alla sicurezza
5) L'adeguatezza è assicurata se esistono i presupposti tecnici
6) Può non esserci la certificazione, ma essere adeguato l'impianto
7) L'esistenza della Dico, o Dire, certificano ovviamente l'adeguatezza: la mancanza non significa automaticamente "non a norma" e soprattutto "non sicuro"

Il DM 37 è stato abrogato e quindi rispondo ai punti sopra con:
1) ok
2) e chi lo dice, anche no
3) no
4) no
5) ovviamente
6) adeguato a cosa?
7) ok

tanto per intenderci, nemmeno nell'allegato A degli accordi territoriali per la 431/98 contratti concordati si menzionano gli impianti ed il loro stato, figurati per un 4+4.....ad oggi è cosi'.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il DM 37 è stato abrogato e quindi rispondo ai punti sopra con:
1) ok
2) e chi lo dice, anche no
3) no
4) no
5) ovviamente
6) adeguato a cosa?
7) ok

tanto per intenderci, nemmeno nell'allegato A degli accordi territoriali per la 431/98 contratti concordati si menzionano gli impianti ed il loro stato, figurati per un 4+4.....ad oggi è cosi'.

Non è un intervento da poco e merita una replica.

Il DM non è stato affatto abrogato: è abrogato l'art. 13 sull'obbligatorietà della consegna della certiificazione al locatore (vedi riferimento a L 133/2008) già postata nel corso della discussione. Ma rimane in poedi tutto il resto.
2) Lo dice l'art. 1575-1576 c.c.
3) La sicurezza è regolamentata da leggi, es. DM 37/08, che diventano obbligatorie per il cittadino
4) si, come conseguenza del punto 3
6) La definizione di "adeguartezza" per gli impianti elettrici è stabilita dall'art. 6 comma 3 del DM 37/08, ripreso pari pari dalla 46/90

La menzioni degli impianti sul contratto non è obbligatoria, ma questo lo abbiamo ripetuto più volte e da più intervenuti.

Mi soiace essere brusco, ma mi sembra peggio lasciar correre malintesi ed errori.

Infatti non mi offendo se contestate questi punti, con argomentazioni normative valide.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
e io son tutt'orecchie anche perchè ignorantemente credevo avessero abrogato tutto il DM, non solo un articolo.....ho imparato qualcosa :stretta_di_mano:
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'AQE è valido se emesso e redatto prima del 29 giugno 2009 ed è valido per circa 12 mesi e comunuque fino al ?? luglio 2010 questo vale in Italia salvo che le regioni che abbiano legiferato in materia prima dell'entrata in vigore delle linee guida nazionali per la certificazione energetica
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'AQE è valido se emesso e redatto prima del 29 giugno 2009 ed è valido per circa 12 mesi e comunuque fino al ?? luglio 2010 questo vale in Italia salvo che le regioni che abbiano legiferato in materia prima dell'entrata in vigore delle linee guida nazionali per la certificazione energetica

La discussione verteva sulla obbligatorietà della consegna delle certificazioni impianti nelle locazioni. Non era argomento l'ACE attestato certificaziione energetica, cui penso tu faccia riferimento.

Interessante comunque questa segnalazione sulla durata della validità delle ACE: dove è stabilità e da chi?
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa per l'errore di argomento ...non sono molto esperto di questi servizi ..........comunque io ho scritto AQE attestato qualificazione energetica e non ACE cmq ACE è vero che vale 10 anni salvo lavori edili impianti infissi per i quali si possa generare cambiamneto di classificazione energetica e certamento non solo per la caldaia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sapevo che l'ACE ha durata decennale salvo cambio d'uso dell'immobile o modifiche impianto (ovvero cambio caldaia)

Ho giusto sottomano un testo Maggioli Ed sulla ACE. domani spero di aver tempo e dirvi qualcosa in più in merito.
Al volo confermo che:
la cert. energ , prevista da direttiva 2002/91 viene prescritta da art. 6 D.lgs. 192/2005.
l'ACE ha validità 10 anni.
in mancanza dell'ACE, il d.lgs. 26 dic2006/311 alleg. A comma 2, art. 8 comma 2, introduce l'AQE, di competenza del direttore lavori, da produrre insieme alla dichiarazione di fine lavori.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La discussione verteva sulla obbligatorietà della consegna delle certificazioni impianti nelle locazioni. Non era argomento l'ACE attestato certificaziione energetica, cui penso tu faccia riferimento.

Interessante comunque questa segnalazione sulla durata della validità delle ACE: dove è stabilità e da chi?

Armando ha risposto ad un post iniziale posto da Antonio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto