Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nel mio DNA deve esserci qualche gene del Bastian Contrario....

Sono in grado di capire ed in parte condividere lo sfogo di Ponz: ma sarei più umile nel dare del talebano al prossimo. La sua filippica non è certo un esempio di equilibrato giudizio.

p.s.:


L'obbligatorietà dell'APE obbligatoria è sostanzialmente una idiozia: ma se di furto vuoi parlare, lo attribuirei proprio agli attestati relativi ad immobili post 2000 :risata:.
Sono essi (o non sono?) figli della mitica L 380/2001 secondo la quale i criteri costruttivi dovevano rispettare parametri energetici acustici ecc fin dall'origine?
Il certificato d'abitabilità post fine lavori sanciva proprio l'ottemperanza di tutti i requisiti richiesti..., parte integrante del progetto e delle verifiche di collaudo
CAvolo hai ragione, pensandoci, in entrambe le osservazioni.

La mia reazione scomposta è data dalla disperazione nel leggere semplificazioni come "se vendi senza abitabilità vendi una cosa per un altra" o "se vendi ma nonr egolarizzi gli impianti vai in galera" e reagisco a "pensoperme".

LA seconda osservazione invece ha molto senso, ma non elimina il furto per quelli prima del 2000, quindi semmai indica un furto, per tutti! :D

Si scherza chiaro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ti confesso invece che prendendo confidenza con lo spirito sano della ACE/APE mi sono reso conto dell'urgenza di dover intervenire con provvedimenti: ed usando DOCET ( un SW oggi non più omologato per le certificazioni, ma comunque più che indicativo) sono stato in grado di valutare gli effetti di una coibentazione del solaio dell'ultimo piano, ed attraverso i suoi risultati documentati ho convinto il mio condominio non certo disponibilissimo a contribuire a realizzare l'isolamento.

Al solito il bicchiere non è mai pieno: tutto sta ad avere un approccio positivo ed utile, e cogliere quanto c'è di buono.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io ti confesso invece che prendendo confidenza con lo spirito sano della ACE/APE mi sono reso conto dell'urgenza di dover intervenire con provvedimenti: ed usando DOCET ( un SW oggi non più omologato per le certificazioni, ma comunque più che indicativo) sono stato in grado di valutare gli effetti di una coibentazione del solaio dell'ultimo piano, ed attraverso i suoi risultati documentati ho convinto il mio condominio non certo disponibilissimo a contribuire a realizzare l'isolamento.

Al solito il bicchiere non è mai pieno: tutto sta ad avere un approccio positivo ed utile, e cogliere quanto c'è di buono.
Oggi, applicando con metodo le nuove tecnologie, si può fare molto... ma nel caso non parli di un adempimento burocratico, ma dell'uso intelligente di una tecnologia a disposizione... ;) convieni?

Dire che un certificato rilasciato di ufficio senza manco vedere un immobile, o NON rilasciato perchè all'epoca di costruzione del condominio il costruttore non ha rogitato le aree al comune sia importantissimo... insomma... ;) è un fogliaccio inutile, che nei casi indicati è meramente un adempimento della peggior burocrazia che sconfessa se stesso.

Se invece le cose si fanno con cervello e equilibrio, tutto diventa utile.

MA io ti chiedo: ti pare il caso di difendere la posizione di chi ne dichiara l'assoluta necessità per non incorrere in aliud pro alio? ;)

Io lo chiamo terrorismo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto