1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ieri sera ho venduto un immobile a 170mila come prima casa, con pagamento con assegni circolari da consegnare mercoledi. Ma considerato che viene pagato in moto totale devo versare lo 0,50% o il 2% oltre i soliti 200,00 e marche?

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

magari se ti spieghi meglio...
    Hai fatto un preliminare in cui l'acquirente pagava l'intera somma per poi andare al rogito successivamente? Fammi capire il preliminare viene firmato e per il pagamento cosa è indicato ?

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    E' indicato che il prezzo viene saldato con debita quietanza e le chiavi vengono consegnate ed al rogito, da fare entro il 10 novembre, nulla sara' dovuto

Ultima modifica: 18 Ottobre 2014
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma questa operazione è vera o te la sei inventata?
    Prova a postare la traccia del preliminare

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci sarà una caparra dove applicherai lo 0,50, la restante parte sarà acconto sul prezzo e pagherai il 3%.
    A questo punto ti conviene imputare tutto a caparro!

A ab.qualcosa, CheCasa! e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    forse meglio fare 165000 caparra e 5000 a saldo[DOUBLEPOST=1413619001,1413618979][/DOUBLEPOST]
    scusa ma non ho tempo da perdere[DOUBLEPOST=1413619029][/DOUBLEPOST]Inventare ma per chi mi hai preso?

7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sembrerebbe esattamente il contrario infatti scrivi"forse meglio fare 165000 caparra e 5000 a saldo", quindi il preliminare non l'hai ancora fatto ma cerchi consigli.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2014
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beppe, perché hai questo dubbio? ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua. Anche se viene pagato l'intero prezzo, la tassazione del preliminare non cambia. Al rogito pagherà l'imposta di registro pari al 2% l'ipotecaria e la catastale.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Solo perche devo farmi lasciare i soldi e non voglio sbagliare

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fai le prove con il valore catastale:
    La caparra versata tassata al 0,5% non dovrebbe superare il 2% del valore catastale da versare al rogito altrimenti si sprecano soldi.

Ps
    Se consegni le chiavi prima del rogito devi fare una registrazione doppia del compromesso:
    una prima parte come quietanza caparra 800+200 e bolli
    ed un secondo versamento di 200 (da aggiungere ai 800+200 e bolli) per il periodo di comodato indicato esplicitamente sul compromesso con la consegna chiavi immediata.
    Fonte ade Bologna 1

Ultima modifica: 18 Ottobre 2014
    A topcasa piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no tobia, questa mi è nuova! Davvero? Chiedono due volte il versamento imposta fissa?

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se gli fai pagare acconto al 2% su 165.000 euro ed è una casa usata è facile superi imposta registro da pagare al rogito, calcolata su rendita catastale.

A topcasa piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non due ma 3%

14. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se scrivi sul compromesso (e questo é il punto) che le chiavi verranno consegnate subito e non al rogito l'AdE di Bologna 1 leggendo il contratto ravvisa un periodo di comodato ( in effetti..) e come tale va tassato.

Altro discorso se la consegna chiavi viene fatta in una scrittura privata a parte ..[DOUBLEPOST=1413646959,1413646908][/DOUBLEPOST]
    Vero..
    Correggo sopra

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    grazie Tobia

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

SI ma è la logica del pagare acconto al 3% su valore acquisto che non sta in piedi se supera IR da versare al rogito

17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per esattezza solo un impiegato solerte che leggesse nel compromesso la consegna chiavi ti potrebbe far pagare questi ulteriori 200 che effettivamente sarebbero a ragion veduta in quanto trattasi effettivamente di un periodo di comodato.

Basta solo avvisare le parti di quest'altro balzello ed eventualmente fare una scrittura a parte.

Da notare che vale anche per le locazioni..
    :disappunto:

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quante stanezze paese che vai Ade che trovi .. un pò come le usanze

Ma perche a Modena i pagamenti totali li fate in moto? è un modo per dire pagamento veloce?
    scherzo top ...
    :occhi_al_cielo: colpa di caparro ... io imputerei tutto a lui

Top questa è un operazione rischiosissima
    Immagino che ci sarà un motivo valido per impostare una trattativa in questo modo ma sinceramente rimango perplesso.
    Un acquirente che salda lintero prezzo al preliminare (ma non fa l'atto definitivo che farà entr il 10 del mese successivo) oltretutto non viene immesso nemmeno in possesso dell'appartamento che rimarrà al venditore che ormai ha preso tutti i soldi .... :shock: Un motivo ci sarà ma è un operazione rischiosissima
    non sarebbe meglio andare subito al rogito?
    Volendo immaginare dei motivi per cui il rogito non si può fare prima dell'10 novembre non sarebbe meglio allora fare un preliminare sottoforma d'atto pubblico registrato e trascritto?
    (io direi fare direttamente il rogito)

A caterina pavanello e Greta Phlix piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Massimo strano ma non ho sbagliato. Ho citato un cliente che in fase di trattativa mi ha detto " senta io ci verso il caparro " eh difficile dimenticare ....

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma poi il caparro l'ha versato?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina