Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Come da titolo, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla stesura di un compromesso, in quanto miei clienti mi hanno incaricato di redigerlo per evitare di pagare doppia parcella al notaio (compromesso e rogito).
Quali sono i costi? Va registrato, anche se è già stata registrata la precedente proposta di acquisto? La registrazione si paga come nel caso di registrazione di proposta di acquisto (200 € imposta fissa, 0,50% su caparra, marche da bollo)? Inoltre, alla proposta è stata versata la caparra, al compromesso dovranno versare un altro acconto. I costi di registrazione si pagano su questo secondo acconto? È soggetto a trascrizione? Chi si occuperebbe della trascrizione in tal caso, non essendo la pratica demandata al notaio?
Secondo voi è rischioso che un agente immobiliare si occupi anche della stesura di un compromesso, oltre che della proposta?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buone feste.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un agente immobiliare è senz'altro in grado di stipulare un compromesso, se ha seguito con diligenza il corso cosa che, dalle domande che poni, mi sembra tu non abbia fatto .... :^^: .. comunque, se utilizzi il motore di ricerca del forum con le parole "preliminare", "caparra" ecc, con un po' di pazienza troverai tutte le risposte!
Auguri! :ok:
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il corso l'ho seguito ed ho anche studiato parecchio, solo che è la prima volta che mi trovo ad affrontare la stesura di un compromesso. Non credo di avere la tua esperienza, ma credo di avere un briciolo di umiltà in più, che mi permette di confrontarmi con colleghi magari affermati come te :) anche perché non sento sovente di agenti che stipulano anche compromessi, ma gli stessi e le parti si affidano ad un notaio di fiducia, senza peccare di presunzione
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi accodo a Maurizio.....con il tempo vedrai che il99%dei compromessi ddove c'è un agente immobiliare in mezzo è stilato proprio da lui. Forse hai bisogno di un periodo di pratica presso un'agenzia. Non puoi lavorare così. Lo studio è importantissimo ma capire il mestiere anche..... anche io ti faccio i miei migliori auguri di buone feste. I nostri sono consigli. Non averla a male
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuro che il notaio faccia pagare il preliminare se fai anche il rogito?

Dipende dalla zona d'Italia ... a Roma normalmente il preliminare è incluso nel costo del rogito.

@Erold27 lungi la me l'idea di voler essere scortese, ma dal tono della tua lettera e dalla quantità delle tue richieste mi sono venute in mente due possibilità:
1. non sei un agente immobiliare, anche se ti sei presentato come tale. In tal caso non ci sarebbe nulla di male a chiedere come si fa un preliminare ...
2. Sei un agente immobiliare che non si è preparato bene, o che non è stato preparato bene, ma che in ogni caso non ha esperienza pratica.

In tutti i casi devi tenere presente che il preliminare è un documento delicato, soprattutto se si segue il vecchio (e scorretto) schema proposta-preliminare-rogito che, considerando il considerevole passaggio di denaro, può comportare rilevanti responsabilità anche per l'intermediario.
Per ciò, a mio avviso, sarebbe opportuno che ti sentissi con il Notaio del cliente per sottoporgli una bozza di preliminare che a lui vada bene. Tieni inoltre presente che sarà tuo onere effettuare le visure ipotecarie e catastali, ed aggiungerei anche il verificare la conformità urbanistica del bene.
Come vedi si tratta di una serie di operazioni che difficilmente possono essere chiarite in un messaggio, anche con tutta la buona volontà di chi lo scrive! :stretta_di_mano:
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per i consigli. @Maurizio Zucchetti sono un collega e sono 8 anni che faccio questo lavoro ma è la prima volta che mi trovo nella situazione di dover stipulare un compromesso (di proposte ne ho redatte a iosa). Accetto i tuoi consigli e quelli di altri colleghi, per questo preferisco chiedere sempre.

@Rosa1968 intendi la discussione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto