1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.

    Come da titolo, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla stesura di un compromesso, in quanto miei clienti mi hanno incaricato di redigerlo per evitare di pagare doppia parcella al notaio (compromesso e rogito).
    Quali sono i costi? Va registrato, anche se è già stata registrata la precedente proposta di acquisto? La registrazione si paga come nel caso di registrazione di proposta di acquisto (200 € imposta fissa, 0,50% su caparra, marche da bollo)? Inoltre, alla proposta è stata versata la caparra, al compromesso dovranno versare un altro acconto. I costi di registrazione si pagano su questo secondo acconto? È soggetto a trascrizione? Chi si occuperebbe della trascrizione in tal caso, non essendo la pratica demandata al notaio?
    Secondo voi è rischioso che un agente immobiliare si occupi anche della stesura di un compromesso, oltre che della proposta?

    Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buone feste.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un agente immobiliare è senz'altro in grado di stipulare un compromesso, se ha seguito con diligenza il corso cosa che, dalle domande che poni, mi sembra tu non abbia fatto .... :^^: .. comunque, se utilizzi il motore di ricerca del forum con le parole "preliminare", "caparra" ecc, con un po' di pazienza troverai tutte le risposte!
    Auguri! :ok:
     
    A Silvio Luise e Luna_ piace questo messaggio.
  3. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Il corso l'ho seguito ed ho anche studiato parecchio, solo che è la prima volta che mi trovo ad affrontare la stesura di un compromesso. Non credo di avere la tua esperienza, ma credo di avere un briciolo di umiltà in più, che mi permette di confrontarmi con colleghi magari affermati come te :) anche perché non sento sovente di agenti che stipulano anche compromessi, ma gli stessi e le parti si affidano ad un notaio di fiducia, senza peccare di presunzione
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Mi accodo a Maurizio.....con il tempo vedrai che il99%dei compromessi ddove c'è un agente immobiliare in mezzo è stilato proprio da lui. Forse hai bisogno di un periodo di pratica presso un'agenzia. Non puoi lavorare così. Lo studio è importantissimo ma capire il mestiere anche..... anche io ti faccio i miei migliori auguri di buone feste. I nostri sono consigli. Non averla a male
     
  5. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Sicuro che il notaio faccia pagare il preliminare se fai anche il rogito?
     
    A Tobia piace questo elemento.
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dipende dalla zona d'Italia ... a Roma normalmente il preliminare è incluso nel costo del rogito.

    @Erold27 lungi la me l'idea di voler essere scortese, ma dal tono della tua lettera e dalla quantità delle tue richieste mi sono venute in mente due possibilità:
    1. non sei un agente immobiliare, anche se ti sei presentato come tale. In tal caso non ci sarebbe nulla di male a chiedere come si fa un preliminare ...
    2. Sei un agente immobiliare che non si è preparato bene, o che non è stato preparato bene, ma che in ogni caso non ha esperienza pratica.

    In tutti i casi devi tenere presente che il preliminare è un documento delicato, soprattutto se si segue il vecchio (e scorretto) schema proposta-preliminare-rogito che, considerando il considerevole passaggio di denaro, può comportare rilevanti responsabilità anche per l'intermediario.
    Per ciò, a mio avviso, sarebbe opportuno che ti sentissi con il Notaio del cliente per sottoporgli una bozza di preliminare che a lui vada bene. Tieni inoltre presente che sarà tuo onere effettuare le visure ipotecarie e catastali, ed aggiungerei anche il verificare la conformità urbanistica del bene.
    Come vedi si tratta di una serie di operazioni che difficilmente possono essere chiarite in un messaggio, anche con tutta la buona volontà di chi lo scrive! :stretta_di_mano:
     
    A Bagudi, ingelman, miciogatto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma è uno scherzo?
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  8. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per i consigli. @Maurizio Zucchetti sono un collega e sono 8 anni che faccio questo lavoro ma è la prima volta che mi trovo nella situazione di dover stipulare un compromesso (di proposte ne ho redatte a iosa). Accetto i tuoi consigli e quelli di altri colleghi, per questo preferisco chiedere sempre.

    @Rosa1968 intendi la discussione?
     
    A Silvio Luise piace questo elemento.
  9. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Mi associo
     
  10. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Boh, non capisco
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Onestamente neanche io. Un agente immobiliare deve masticare proposte irrevocabili e preliminari contratti che gli fanno maturare le provvigioni. Per questo mi sono meravigliata.
     
    A Antonello e Luna_ piace questo messaggio.
  12. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ma voi avete mai redatto compromessi? Non parlo di proposte irrevocabili ma di compromessi. Non mi sembra una domanda così improbabile..
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io non mi fermo alla proposta dove stabilisco già la scrittura integrativa il compromesso per meglio disciplinare i patti.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  14. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
  15. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Buffetti,
    Codice Articolo: 8429C0000
    Descrizione: Compromesso vendita di appartamento, fascicolo
    Prezzo: 4,79€
    :^^:

    mah..

    comunque è meglio se dai una ripassata ai fondamentali, sembra che tu abbia solo "suonato campanelli" in questi tuoi 8 anni di "pratica". :shock:
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me é uno scherzo
     
    A Tobia piace questo elemento.
  17. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E' il giorno di Natale (augurissimi!!!) mica il primo d'aprile...
     
    A Bagudi, Antonello e Rosa1968 piace questo elemento.
  18. Erold27

    Erold27 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Veramente ho difficoltà a capire il motivo di tali discussioni/insinuazioni. Semplicemente ho fatto delle domande, gradirei delle risposte senza tanti giri di parole. Se non siete in grado di esaudirle benissimo, chiederò altrove; a quel punto però non avrò capito il senso dell'esistenza di tale sito, dove in linea teorica ci si confronta e ci si scambiano informazioni tra colleghi e non (luogo in cui altrimenti non mi sarei iscritto). Non ci vedo nulla di male a chiedere pareri a colleghi esperti, avendo ancorché sottolineato il fatto che non mi sia mai trovato di fronte alla situazione di dover stipulare un compromesso a mie mani, e dunque conoscerne il discorso fiscale e non, oltreché tutti i vari adempimenti. Se avete voglia di rispondere sono lieto di ascoltare ed apprendere, altrimenti evitate di fare gli splendidi con uscite fuori luogo e da saccenti.

    Grazie e buon natale a tutti.
     
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, ogni tanto qualcuno.
    Comunque, per un bravo e competente agente immobiliare, l'importante non è redigere un compromesso, ma saper compilare bene la fattura delle provvigioni.
     
    A StLegaleDeValeriRoma piace questo elemento.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non so più rileggo le domande e più penso che non sia reale. Come dire l'oste che non conosce i vini.
    Partiamo con il primo punto. I clienti non vogliono pagare la doppia parcella. Li hai informati che tu non hai mai redatto un preliminare? Forse accetterebbero di pagare ... Mi spiego?
    Un buon agente conosce i propri limiti e mette a conoscenza le parti. Hai già fatto un ottimo lavoro. Proposta ecc.
    Per il confronto hai ragione, ci sono decine di 3d dove vengono snocciolati dubbi, ma qui il dubbio non dovrebbe esserci siamo come dice uno famoso qua dentro all'abc della compravendita .... a me sembra ancora uno scherzo comunque
     
    A ingelman piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina